Unire la tradizione locale del tessile con la creatività di stilisti e designer internazionali è lobiettivo di ComoON, iniziativa di Confindustria giunta alla seconda edizione, che culminerà tra il 12 e il 18 ottobre nella Settimana della Creatività. Trenta giovani artisti provenienti dalle migliori scuole di moda e design entrano in contatto con i principali poli produttivi del tessile per mezzo di visite guidate e stage. Con questo progetto le aziende del territorio giocano la carta della qualità e dellinnovazione per rilanciare limmagine di Como quale centro della creatività italiana, sviluppando un rapporto tra scuole e griffes, ma anche coinvolgendo la città con una serie di iniziative. Fa parte delliniziativa ComoON Art Project, un concorso in cui giovani curatori darte contemporanea e artisti dovranno progettare installazioni urbane per cinque luoghi del centro storico di Como (www.comon-co.it). Si chiama invece Milano Design in the City la nuova manifestazione dedicata al product design (22 al 25 ottobre): un percorso guidato dallo slogan «La forma dei sogni» tra showroom, negozi, spazi culturali e dintrattenimento che intende confermare il ruolo della città come polo italiano della cultura del design. (www.milano-designinthecity.com)
Articoli recenti
- Brasilia, una nuova savana tra i setti di Niemeyer 22 Giugno 2025
- Design biofilico: quando la natura incontra l’architettura 20 Giugno 2025
- Shanghai, semi di cultura tra finanza e gentrification 18 Giugno 2025
- Pierre Nora (1931-2025) 18 Giugno 2025
- Archi lignei e pannelli traslucidi. Il Serpentine 2025 è una capsula poco vivace 17 Giugno 2025
- Ritratti di città. Tokyo, grande e piccolo nella metropoli che non si ferma 16 Giugno 2025
- Il paesaggio: progetto culturale e utopia del buon vivere 15 Giugno 2025
- Versailles, quanta vita nella città palazzo 11 Giugno 2025
- Expo di Osaka, la ricetta della felicità è un grande Ring in legno 11 Giugno 2025
- Ordine e caos nel giardino mediterraneo 10 Giugno 2025
- Architetti intellettuali e italofilia novecentesca 10 Giugno 2025
- Venezia, Roma e Ferrara per festeggiare un trentennale 4 Giugno 2025
- Il Maxxi compie 15 anni: festa tra design, arte e stadi 2 Giugno 2025
- Victoria&Albert: il museo è un deposito, e viceversa 1 Giugno 2025
Tag
Edizione mensile cartacea: 2002-2014. Edizione digitale: dal 2015.
Iscrizione al Tribunale di Torino n. 10213 del 24/09/2020 - ISSN 2284-1369
Fondatore: Carlo Olmo. Direttore: Michele Roda. Redazione: Cristiana Chiorino, Luigi Bartolomei, Ilaria La Corte, Milena Farina, Laura Milan, Arianna Panarella, Maria Paola Repellino, Veronica Rodenigo, Cecilia Rosa, Ubaldo Spina. Editore Delegato per The Architectural Post: Luca Gibello.
«Il Giornale dell’Architettura» è un marchio registrato e concesso in licenza da Società Editrice Allemandi a r.l. all’associazione culturale The Architectural Post; ilgiornaledellarchitettura.com è un Domain Name registrato e concesso in licenza da Società Editrice Allemandi a r.l. a The Architectural Post, editore della testata digitale, derivata e di proprietà di «Il Giornale dell’Architettura» fondato nell’anno 2002 dalla casa editrice Umberto Allemandi & C. S.p.A., oggi Società Editrice Allemandi a r.l.
L’archivio storico
CLICCA QUI ed effettua l’accesso per sfogliare tutti i nostri vecchi numeri in PDF.
© 2025 TheArchitecturalPost - Privacy - Informativa Cookies - Developed by Studioata