I libri pubblicati in Italia negli ultimi trentanni che trattano largomento collocano al 1866 la prima definizione «tecnica» di progetto di «fattibilità del ponte metallico tra Sicilia e Calabria», affidata dal ministro Jacini allingegnere Alfredo Cottrau.
Eppure una notizia sul ponte già appare il 9 novembre 1860 sul «Giornale Officiale di Sicilia», in cui si parla di «una grande Compagnia inglese» interessata a unire con una ferrovia Siracusa «al continente napolitano», contemplando un eventuale attraversamento stabile dello Stretto di Messina. Nel numero 254 del 1862, invece, «Le monde illustré. Journal hebdomadaire» fa stampare in ultima pagina un disegno (a fianco): Projet dun pont à quatre travées, proposé pour franchir le detroit de Messine par M. Alphonse Oudry, ingénieur des ponts et chaussées. Per quel che ne sappiamo, questa immagine anticipa di almeno otto anni il repertorio iconografico sullargomento. Ma non basta. Larticolo che accompagna il disegno non è di cronaca: entra nel merito dellidea, spiega come verrà realizzato, quali materiali verranno utilizzati. Eppure le pile di attracco alla terraferma, se le si paragona alla falce del porto di Messina (in basso a sinistra, nel disegno) determinano un fuori scala dinaudite proporzioni. Su «Le monde illustré» 349 del 1863 si trova anche un «ponte in acciaio costruito sul Tevere» (con molta probabilità il cosiddetto «Ponte di San Paolo»), sempre di Oudry, e nellarticolo fa impressione il passaggio: «Siamo talmente convinti dellutilità del ponte di Messina», ha detto un celebre uomo politico italiano allingegnere, «che dal giorno in cui voi ci proverete che è possibile realizzarlo, noi faremo il necessario per risolvere la questione finanziaria». Non sappiamo in che misura Oudry continuò a lavorare alla questione. Tuttavia, forse proprio da quel disegno, limmaginario tecnico del ponte ha iniziato il suo percorso.
(Visited 97 times, 1 visits today)
Articoli recenti
- Uli Hellweg: integrare, trasformare, prendersi cura 10 Giugno 2026
- Una grammatica biofila per la casa 9 Giugno 2026
- Venezia, Sanremo, Saint Vincent: i casinò italiani più noti 8 Giugno 2026
- Peter Zumthor in California, cemento autoreferenziale 7 Giugno 2026
- Proteggere un patrimonio, doppio: riapre il cannocchiale di Scarpa alla Gypsotheca 7 Giugno 2026
- I giochi creativi tra Achille (Castiglioni) e Bruno (Munari) 7 Giugno 2026
- Legno, riso e propoli: il padiglione delle api 6 Giugno 2026
- Elogio della verticalità. Perché i Tall Buildings servono 5 Giugno 2026
- Città (s)travolte: il fenomeno Airbnb in 5 numeri 4 Giugno 2026
- Narrare le città di oggi: politica e gratuità, fragilità e paure 3 Giugno 2026
- Roma Design Experience 2026: ISIA traccia le geografie del progetto 3 Giugno 2026
- Andrea Bruno e le “Possibili Torino”: il restauro come atto critico 3 Giugno 2026
- Jose Luis Vallejo: ricercare, rigenerare, rinaturalizzare 2 Giugno 2026
- Ottant’anni di vitalità. L’architettura italiana si celebra al Maxxi 31 Maggio 2026
Tag
abitare
alejandro aravena
allestimenti
anniversari
arte contemporanea
biennale venezia 2016
bologna
Chiese
cina
compatibilità ambientale
concorsi
congressi
coronavirus
Dalle Aziende
fiere
fotografia
francia
germania
infrastrutture
INU
lettere al Giornale
libri
Milano
mostre
musei
napoli
paesaggio
parigi
patrimonio
Pianificazione
premi
recupero
reporting from the front
restauro
rigenerazione urbana
ritratti di città
Ri_visitati
roma
sicilia
spazio pubblico
territorio fragile
torino
triennale milano
università
venezia
«Il Giornale dell’Architettura» è un marchio registrato e concesso in licenza da Società Editrice Allemandi a r.l. all’associazione culturale The Architectural Post; ilgiornaledellarchitettura.com è un Domain Name registrato e concesso in licenza da Società Editrice Allemandi a r.l. a The Architectural Post, editore della testata digitale, derivata e di proprietà di «Il Giornale dell’Architettura» fondato nell’anno 2002 dalla casa editrice Umberto Allemandi & C. S.p.A., oggi Società Editrice Allemandi a r.l.
CONTATTI SOCIAL:
© 2026 Giornale dell'Architettura •
© 2026 TheArchitecturalPost - Privacy - Informativa Cookies - Developed by Studioata



















