“Hospitalia”: alla scoperta di tesori da valorizzare

by • 20 dicembre 2016 • Patrimonio1500

Share
Il Giornale dell’Architettura è partner del progetto “Hospitalia”, un’indagine fotografica autoriale sugli antichi ospedali in Europa

 

“Hospitalia” è un’indagine fotografica condotta da Elena Franco e avviata nel 2012, inerente gli antichi ospedali in Europa.

“Hospitalia” è un progetto artistico, per la curatela di Gigliola Foschi e il supporto di ArtPhotò di Tiziana Bonomo, che intende documentare un patrimonio storico e stimolare il dibattito per la nascita d’iniziative di tutela, valorizzazione e riuso degli spazi ma anche ragionare sull’ospedale del futuro.

“Hospitalia” ha toccato sinora diversi antichi ospedali maggiori in Italia, Francia e Belgio e si sta ampliando con nuovi casi studio.

“Hospitalia” è un lavoro sistematizzato in un archivio di oltre 500 fotografie relative all’architettura monumentale dei luoghi, agli interni delle strutture, agli archivi e tesori artistici (dipinti, statue etc..), ai beni immobili patrimonio degli enti ospedalieri.

“Hospitalia” è un’iniziativa autoriale e indipendente che ha saputo costruire negli anni una rete di oltre 50 soggetti pubblici e privati (enti, università e fondazioni) che si occupano di patrimonio ospedaliero o di fotografia.

“Hospitalia” è stato finora divulgato attraverso le seguenti iniziative:

Articoli già pubblicati sul Giornale dell’Architettura:

 

Guarda il video di presentazione del progetto

 


Tag


Pin It

Comments are closed.