Visit Sponsor

Paola BiancoWritten by: Senza categoria

Ceramiche Ariostea: semplicemente Ultra

Ceramiche Ariostea: semplicemente Ultra

Il padiglione dell’azienda di Castellarano (RE) unisce alla ceramica il vetro, in una tensione alla leggerezza e alla modernità che vengono percepite come tendenze e valori portanti per questa edizione della fiera.

Le lastre della serie Ultra la fanno da padrone: grandi dimensioni, ispirate a materiali nobili dell’architettura quali marmo, metallo, onice. Colpiscono in particolare quelle ispirate all’onice, dalle raffinate cromie ma senza il costo di un materiale tanto prezioso e raro (in Italia pare, ad esempio, che non venga più estratto). L’utilizzo va dagli spazi interni, anche di dimensioni ridotte, all’esterno, come camminamenti: grazia e resistenza quindi.

Il legame con un’azienda produttrice di arredi fa sì che il materiale venga proposto anche come rivestimento di oggetti e complementi di arredo, quali tavoli, sedute dalle forme dinamiche e così via.

L’utilizzo di tecnologie all’avanguardia permette un trattamento superficiale chiamato “silk”, una levigatura ottenuta attraverso una sequenza di lavorazioni meccaniche importate da quelle usate nei materiali naturali; un effetto quindi che si ottiene non attraverso la banale applicazione di strati superficiali ma attraverso vera spazzolatura e lucidatura.

Autore

  • Paola Bianco

    Nata a Padova (1969) e laureata in Architettura a Venezia nel 1997. Nel 1998 ottiene un Master in Energy and Sustainable Development presso la De Montfort University di Leicester (UK). Nel 2000 è a Bruxelles per uno stage alla Commissione Europea (DG Transport and Energy). Successivamente si trasferisce a Bologna, dove si occupa per alcuni anni di temi ambientali presso varie pubbliche amministrazioni. Dal 2004 si iscrive all’Ordine degli Architetti della Provincia di Bologna, presso il quale si impegna in diverse Commissioni. Nel 2006 apre il suo studio, dove si occupa prevalentemente di certificazione energetica, sicurezza nei cantieri e dove ospita periodicamente mostre legate a diverse forme d’arte (fotografia, scultura, fumetto, giardinaggio). Partecipa a concorsi di architettura e a bandi di pubbliche amministrazioni. Collabora dal 2008 con "Il Giornale dell’Architettura"

    Visualizza tutti gli articoli

About Author

(Visited 327 times, 1 visits today)
Share

Tag



Last modified: 27 Settembre 2017