Visit Sponsor

Written by: Professione e Formazione

L’impegno di Tecnostrutture per il Padiglione australiano alla Biennale

L’impegno di Tecnostrutture per il Padiglione australiano alla Biennale

Il nuovo Padiglione dell’Australia ai Giardini della Biennale di Venezia presenta un significativo sbalzo di 7 metri grazie al sistema costruttivo NPS di Tecnostrutture

 

VENEZIA. È il primo padiglione realizzato nel 21° secolo all’interno del recinto dei Giardini della Biennale. È stato inaugurato l’anno scorso in occasione della 56° edizione della Biennale d’Arte. Porta la firma di uno dei principali studi d’architettura australiani: Denton Corker Marshall. Fino al 27 novembre ospita “The Pool – Architecture, Culture and Identity in Australia”, partecipazione australiana alla 15° Mostra internazionale di architettura.

Si tratta di un volume in granito nero, costituito da pannelli apribili su tre lati in base alle esigenze allestitive, con una significativa struttura a sbalzo rivolta verso la riva del Rio dei Giardini. L’edificio interpreta il concetto di box in a box: una scatola bianca da 240 mq sviluppata su due livelli e contenuta all’interno di un minimale involucro che si presenta scuro, imperturbabile e misterioso quando è completamente chiuso.

La maggiore sfida che il progetto esecutivo ha dovuto affrontare è stata proprio la realizzazione dello sbalzo di 7 metri – importante rispetto alla dimensione totale dell’edificio – senza l’utilizzo di puntellamenti a terra. Questa, infatti, era la specifica richiesta degli architetti: il getto del cemento armato del solaio a sbalzo doveva essere sostenuto completamente dalla struttura in acciaio. In fase di cantiere sono dunque stati adottati due differenti sistemi per le due parti di solaio: una soletta piena di 25 cm e, per la parte a sbalzo, un getto alleggerito su lastre tralicciate in lamiera (autoportanti in fase di getto), sostenuto da travi in acciaio-cls NPS® (New Performance System) fornite da Tecnostrutture. Grazie a tale soluzione, derivata dall’impiego in un settore molto diverso come quello della realizzazione delle solette dei ponti, è stato possibile sfruttare una maggiore leggerezza degli elementi da assemblare e della struttura stessa. Tecnostrutture è intervenuta in fase realizzativa, curando alcuni dettagli realizzativi ed elaborando il piano costruttivo dell’intervento in collaborazione con l’impresa costruttrice.

 

Committente: Australian Council
Progetto architettonico: Denton Corker Marshall Pty Ltd
Imprese di costruzioni: Sicop Costruzioni e Restauri s.r.l. – S.i.r.co s.r.l. – FIEL s.p.a.
Progetto esecutivo/costruttivo delle strutture commissionato dalle imprese esecutrici: Boaretto e Associati s.r.l. – Ing. Luca Boaretto

 

Autore

About Author

(Visited 1.556 times, 1 visits today)
Share

Tag


,
Last modified: 7 Dicembre 2016