Il 27 aprile è stato piantato simbolicamente un albero all’interno dell’École polytechnique federale, «prima pietra» del nuovo bâtiment BI, destinato ai servizi centrali e firmato dallo studio di Dominique Perrault.
Localizzato nell’ingresso a sud-est, di fronte al Rolex Learning Center di Sanaa, il padiglione rappresenta la prima tappa di un piano per ammodernare la viabilità interna e tre edifici. L’intervento è frutto di un appalto-concorso bandito nel 2010.
Il 24 gennaio 2011 i lavori sono stati affidati alla Steiner SA, che ha battuto altre cinque imprese con progetti di Itten+Brechbüln, Jean Nouvel, Lüscher Architectes, Devanthéry & Lamuniére, Ferrari & Henning Larsen. Dall’aprile 2013 ledificio BI sostituirà la biblioteca centrale, di cui viene recuperata l’ossatura metallica, giustapponendovi una coloratissima facciata.
Ad agosto parte invece il cantiere del bâtiment ME, che oggi ospita ingegneria meccanica: il progetto di Perrault prevede un grande edificio, contraddistinto da brises-soleil scorrevoli e destinato a centro ricerca per le neuro-protesi (fine lavori prevista, febbraio 2015).
Per la costruzione dei due edifici, il Parlamento federale ha destinato 45 milioni di franchi svizzeri. Altri fondi serviranno per l’ultima parte del restyling: la realizzazione del Teaching Bridge nell’attuale Centre Midi, che ospita aule e auditorium. Nel frattempo, Perrault ha presentato il progetto di una torre di 300 m che dovrebbe sorgere all’interno del futuro Centro degli affari internazionali a Seul, il cui masterplan è griffato Daniel Libeskind.
About Author
Tag
losanna
Last modified: 21 Ottobre 2016