Visit Sponsor

Ubaldo SpinaWritten by: Design

SOS design: Ulmer Nest

SOS design: Ulmer Nest

Capsula di protezione invernale per senzatetto

Designer:

Patrick Kaczmarek (Product Design), Florian Geiselhart (Software Development), Falko Pross (Web Development), Manuel Schall (Software Development), Dirk Bayer (Hardware Development), Kathrin Uhlig (User Interface and User Experience Design)

Ulmer Nest è un progetto nato per integrare le misure esistenti nella prevenzione della morte in ipotermia. È una capsula che funge da rifugio notturno di emergenza, destinata ai senzatetto che rifiutano o non rientrano nei piani di assegnazione degli alloggi collettivi, utile per la protezione dal gelo, dal vento e dall’umidità. La struttura è realizzata in legno massello (per le proprietà di durata e isolamento), mentre le parti ad alta intensità di pulizia e igienicamente critiche sono in lamiera metallica verniciata a polveri. Il nido è dotato di una infrastruttura tecnologica basata su sensori (GPS, temperatura e umidità, fumo e CO2, rilevamento del movimento nello spazio interno, monitoraggio elettronico dello stato della serratura della porta) e su una piattaforma di comunicazione autonoma. È inoltre dotato di sistemi d’illuminazione e di segnalazione acustica di allarme, nonché di uno scambiatore di calore con elemento ceramico per il recupero del calore e di un sistema di ventilazione collegati all’unità di controllo centrale.

Anno di sviluppo: 2020

Stato del progetto: Prototipo

Link

 

Autore

  • Ubaldo Spina

    Ricercatore, Industrial Designer e BDM presso CETMA (www.cetma.it), dove lavora occupandosi di progetti di ricerca sul design e servizi di design e innovation management. Consulente di startup, PMI e Grandi Imprese, con focus sulla gestione dei processi di sviluppo di nuovi prodotti e fornitura di servizi avanzati di progettazione concettuale e strategica, ingegneria, prototipazione e protezione IP. Esperto europeo nella ricerca di "Tecnologie emergenti per il design" e membro dello Steering Board del progetto WORTH, il più grande incubatore europeo finanziato all’interno del programma COSME per la creazione e il supporto di collaborazioni transnazionali tra designer, PMI e technology provider, è membro della Commissione "Ricerca per l'impresa" dell'ADI - Associazione per il Disegno Industriale. Per conto del Joint Research Center della Commissione Europea, ha co-curato il rapporto "Innovation Ecosystems in the Creative Sector: The Case of Additive Manufacturing and Advanced Materials for Design". Il suo gruppo di lavoro ha ricevuto diversi premi ADI Design Index, nel 2011 e nel 2016 le Menzioni d'Onore Compasso d'Oro ADI. Docente nell'ambito delle attività didattiche magistrali de “Il Sole 24 Ore”, coordina la pagina Design de “Il Giornale dell'Architettura” e le rubriche giornalistiche “SOS Design” (Design for Emergencies), “Design&Startup” e “Professione Designer”.

    Visualizza tutti gli articoli

About Author

(Visited 628 times, 1 visits today)
Share

Tag


,
Last modified: 17 Febbraio 2021