A un anno dalla scomparsa, durante il convegno tenutosi alla Facoltà di Architettura della Sapienza è stato presentato il Centro studi sull’architettura del ‘900 dedicato allo storico e docente romano
ROMA. Mercoledì 18 ottobre la Facoltà di Architettura della Sapienza Università di Roma ha ospitato una giornata di studi dedicata a Giorgio Muratore (1946-2017), docente di Storia dell’architettura contemporanea e fondatore del blog Archiwatch. Non solo un accademico, né semplicemente uno storico e neppure solo un architetto, Muratore è stato piuttosto un intellettuale che faceva dell’architettura, in particolare quella italiana, il suo campo d’indagine.
La giornata studi ha approfondito il ruolo svolto dallo studioso sia nella didattica che nella ricerca storica, ma più in generale nella cultura architettonica, quella stessa cultura che Muratore ha attraversato da protagonista e al cui dibattito ha contribuito con un punto di vista mai banale, rigoroso e sempre coerente. I contributi dei colleghi, amici e allievi hanno tracciato la figura di un intellettuale che si è dedicato all’editoria, all’insegnamento, alla difesa dell’architettura del ‘900.
La giornata si è conclusa con l’intervento di Clementina Barucci che ha annunciato la nascita del “Centro studi Giorgio Muratore osservatorio sull’architettura”, di cui la stessa Barucci ha assunto la carica di presidente. Il Centro studi ha la finalità di promuovere attività di ricerca e studio per la conoscenza dell’architettura dell’Ottocento e Novecento, riordinando il patrimonio archivistico e bibliografico raccolto in quasi un cinquantennio di attività da Muratore. Il Centro intende così contribuire al dibattito contemporaneo in vista della ricerca, della conoscenza e della tutela del patrimonio moderno, accogliendo ricercatori e dando spazio agli stessi anche all’interno di una specifica rubrica nel sito web dedicato di prossima uscita.
—
Centro Studi Giorgio Muratore osservatorio sull’architettura
via Tevere, 20 – 00198 Roma | T. +39 347 8322810
e-mail: info@centrostudigiorgiomuratore.it | sito web: www.centrostudigiorgiomuratore.it
Facebook: @CentroStudiGiorgioMuratore | Twitter: @CS_GMuratore