Il riutilizzo della ferrovia di ponente, dismessa nel settembre 2001, era stato promosso già allinizio del 1999 dal Prusst costiero, contestualmente allo spostamento a monte della tratta da Ospedaletti a San Lorenzo al Mare. Nel 2002 si costituisce lArea24 Spa, partecipata da Regione Liguria (43%), Comune di Sanremo (43%) e Banca Carige (14%), per lacquisto delle aree ferroviarie, che passano di proprietà nel gennaio 2004 (al Comune di Sanremo spettano quelle rientranti nel proprio territorio). Lintervento di maggior rilievo è la realizzazione di un asse verde ciclabile e pedonale lungo 24 km, nel tratto compreso tra i comuni di San Lorenzo al Mare e Ospedaletti.
Nellottobre 2007 il progetto rientra nelle opere per il 150°, congiuntamente alla realizzazione di alcuni interventi di recupero su edifici ex ferroviari: tra questi figurano la stazione di Ospedaletti quale nuova sede municipale, la realizzazione dimpianti sportivi nel Comune di Sanremo, la costruzione di parcheggi interrati e il riutilizzo dimmobili ferroviari quali strutture turistico-ricettive e polifunzionali. Il costo previsto per lintera operazione è di circa 14 milioni, di cui 10 a carico dello Stato e 4 coperti da Area 24 Spa attraverso la cessione di alcuni edifici e la valorizzazione e gestione delle opere da eseguire. La Costruzioni Generali Sette srl si aggiudica lappalto delle opere sul progetto preliminare redatto da Area 24 Spa.
Il progetto dellasse verde è in fase di realizzazione: nel 2008 è stato inaugurato il tratto della pista compreso tra San Lorenzo al Mare e Sanremo, mentre a oggi sono stati completati 22 dei 24 km previsti. Gli interventi da realizzarsi a Ospedaletti sono in fase di ultimazione, mentre per i comuni di Sanremo, Santo Stefano al Mare e Arma di Taggia i lavori sono in parte ancora da avviare.
Il 18 febbraio scorso il quotidiano «Il Secolo XIX» riporta la notizia (smentita dal Comune di Ospedaletti) che linchiesta sugli appalti per i «grandi eventi» ha toccato le opere legate al Parco costiero, con lacquisizione dalla Procura di Sanremo di parte della documentazione relativa agli interventi finanziati.
Articoli recenti
- Tragico crollo nella Torre dei Conti: no a scelte frettolose 8 Novembre 2025
- Jean Prouvé double face: tra valorizzazione e conservazione 5 Novembre 2025
- Un grande, raffinato, magazzino per rivoluzionare l’agricoltura 5 Novembre 2025
- La migliore architettura: politicamente corretta, poche sorprese e archistar 5 Novembre 2025
- Vitra Campus, Balkrishna Doshi celebra il silenzio 5 Novembre 2025
- Il porto di Marsiglia ha il suo nuovo, vecchio, faro 4 Novembre 2025
- Impermeabilizzazione del terrazzo: Icobit Italia il tuo alleato 4 Novembre 2025
- Il Museo più grande, simboli e nazionalismo: l’Egitto si celebra 3 Novembre 2025
- Forma e relazioni in mostra alla Sapienza 3 Novembre 2025
- Ritratti di città. Hanoi, topografie del cambiamento 29 Ottobre 2025
- Smart vs Green: una sola intelligenza non basta 29 Ottobre 2025
- Dolci attese: forme che misurano il tempo 28 Ottobre 2025
- Agenda Urbana: a Brescia un laboratorio condiviso per la sostenibilità 28 Ottobre 2025
- Alice Rawsthorn: il mio design, un’attitudine più che una professione 28 Ottobre 2025
Tag
Edizione mensile cartacea: 2002-2014. Edizione digitale: dal 2015.
Iscrizione al Tribunale di Torino n. 10213 del 24/09/2020 - ISSN 2284-1369
Fondatore: Carlo Olmo. Direttore: Michele Roda. Redazione: Cristiana Chiorino, Luigi Bartolomei, Ilaria La Corte, Milena Farina, Laura Milan, Arianna Panarella, Maria Paola Repellino, Veronica Rodenigo, Cecilia Rosa, Ubaldo Spina. Editore Delegato per The Architectural Post: Luca Gibello.
«Il Giornale dell’Architettura» è un marchio registrato e concesso in licenza da Società Editrice Allemandi a r.l. all’associazione culturale The Architectural Post; ilgiornaledellarchitettura.com è un Domain Name registrato e concesso in licenza da Società Editrice Allemandi a r.l. a The Architectural Post, editore della testata digitale, derivata e di proprietà di «Il Giornale dell’Architettura» fondato nell’anno 2002 dalla casa editrice Umberto Allemandi & C. S.p.A., oggi Società Editrice Allemandi a r.l.
L’archivio storico
CLICCA QUI ed effettua l’accesso per sfogliare tutti i nostri vecchi numeri in PDF.
© 2025 TheArchitecturalPost - Privacy - Informativa Cookies - Developed by Studioata






















