Visit Sponsor

Ubaldo SpinaWritten by: Design

Worth II: 20.000 euro per l’incubazione delle idee

Worth II: 20.000 euro per l’incubazione delle idee

La seconda edizione del programma europeo sostiene la collaborazione tra designer, stilisti, creativi, artigiani, imprese e aziende tecnologiche

 

I numeri della prima edizione sono impressionanti. Il progetto Worth, con capofila AITEX (centro di ricerca e innovazione spagnolo), ha selezionato e finanziato in 3 call 152 progetti coinvolgendo 349 partner provenienti da 34 paesi diversi. Spagna, Paesi Bassi, Italia e Germania hanno superato quota 40 in termini di partner ammessi, dimostrando una grande attitudine alla partecipazione e allo sviluppo di reti collaborative nel settore delle industrie culturali e creative. Ma un po’ tutti i paesi ammissibili (Stati membri UE + Paesi Associati COSME), fatta eccezione per Irlanda, Slovacchia, Cipro e Albania, hanno beneficiato della estesa programmazione e dei servizi offerti dal più grande incubatore europeo in ambito creativo nel quadriennio 2017-20.

Seconda edizione attiva fino al 2025

Alla luce di questi risultati, davvero incoraggianti, la Commissione Europea, all’interno del Programma per la competitività delle piccole e medie imprese (COSME 2014-20), ha lanciato una seconda edizione che sarà attiva fino al 2025, confermando l’obiettivo di incoraggiare l’imprenditorialità, ideare e supportare percorsi di coaching e networking, accedere ad agevolazioni finanziarie e contribuire alla visibilità internazionale dei prodotti mediante la fornitura di spazi di esposizione e di strumenti di approccio al mercato.

Il progetto Worth sostiene la collaborazione tra designer, stilisti, creativi, artigiani, imprese manifatturiere (PMI) e aziende tecnologiche disposte a stringere una partnership per sviluppare prodotti innovativi, impegnandosi a supportare idee innovative all’interno dei settori della moda e del lifestyle, compresi tessile, calzature, pelletteria e pellicceria, arredamento e decorazioni per la casa, gioielli e accessori. Le idee innovative devono essere basate sulla co-progettazione, dove il valore aggiunto risiede nell’integrazione creativa dei concetti di design con le tecnologie dirompenti.

 

Worth II, il primo bando del programma

In particolare, il primo bando di Worth II sarà dedicato ai principi del New European Bauhaus (NEB), le cui iniziative mirano a facilitare una trasformazione sociale profonda, collaborativa e multidisciplinare lungo tre dimensioni (valori fondamentali):

  • qualità dell’esperienza, inclusi stile/estetica, ambienti di vita sani e sicuri
  • sostenibilità, inclusa la circolarità
  • inclusione, comprese accessibilità e convenienza

Si stima saranno finanziate 200 nuove partnership transnazionali, alcune delle quali potranno essere attivate all’interno di una piattaforma dedicata per condividere idee e collaborazioni creative. I progetti selezionati parteciperanno al programma di incubazione (valutato in circa 60mila euro) beneficiando dei seguenti fondi e servizi:

  • da 10.000 a 20.000 euro di sostegno finanziario
  • media kit comprensivo di attività di media relations internazionale, pubblicità e social media marketing
  • partecipazione a due eventi internazionali per presentare i prodotti sviluppati
  • un programma di formazione e di coaching su misura
  • collaborazione intersettoriale e partecipazione a eventi di networking
  • collegamenti professionali
  • visibilità del proprio profilo professionale nella galleria Worth

Entro il 16 febbraio occorre registrare la propria candidatura sul portale Worth: https://worth.ems-carsa.com/user/registration

Per maggiori informazioni: https://worthproject.eu/

 

Autore

  • Ubaldo Spina

    Ricercatore, Industrial Designer e BDM presso CETMA (www.cetma.it), dove lavora occupandosi di progetti di ricerca sul design e servizi di design e innovation management. Consulente di startup, PMI e Grandi Imprese, con focus sulla gestione dei processi di sviluppo di nuovi prodotti e fornitura di servizi avanzati di progettazione concettuale e strategica, ingegneria, prototipazione e protezione IP. Esperto europeo nella ricerca di "Tecnologie emergenti per il design" e membro dello Steering Board del progetto WORTH, il più grande incubatore europeo finanziato all’interno del programma COSME per la creazione e il supporto di collaborazioni transnazionali tra designer, PMI e technology provider, è membro della Commissione "Ricerca per l'impresa" dell'ADI - Associazione per il Disegno Industriale. Per conto del Joint Research Center della Commissione Europea, ha co-curato il rapporto "Innovation Ecosystems in the Creative Sector: The Case of Additive Manufacturing and Advanced Materials for Design". Il suo gruppo di lavoro ha ricevuto diversi premi ADI Design Index, nel 2011 e nel 2016 le Menzioni d'Onore Compasso d'Oro ADI. Docente nell'ambito delle attività didattiche magistrali de “Il Sole 24 Ore”, coordina la pagina Design de “Il Giornale dell'Architettura” e le rubriche giornalistiche “SOS Design” (Design for Emergencies), “Design&Startup” e “Professione Designer”.

    Visualizza tutti gli articoli

About Author

(Visited 214 times, 1 visits today)
Share

Tag


,
Last modified: 15 Febbraio 2022