Visit Sponsor

Written by: Progetti

M9 Backstage

M9 Backstage

Sabato 18 giugno con “M9 Backstage” cantieri aperti per il futuro Museo del Novecento a Mestre

 

MESTRE. Il cantiere del futuro M9 si svela per la prima volta al pubblico attraverso una serie di apposite visite guidate. Nell’ambito del programma dell’Art Night veneziana, sabato 18 giugno, a partire dalle 18 e sino alle ore 20.30 sarà difatti possibile accedere all’area compresa tra via Poerio e via Brenta Vecchia, in pieno centro a Mestre, dove entro il 2018 grazie a Fondazione di Venezia sorgerà il nuovo polo culturale e polifunzionale su disegno di Matthias Sauerbruch e Louisa Hutton comprendente anche il Museo dedicato alla storia del Novecento. Ad accogliere i visitatori ci saranno il team di progetto e alcuni tecnici della Direzione lavori.

Il progetto complessivo prevede, accanto a spazi destinati all’esposizione permanente, anche spazi espositivi dedicati a mostre temporanee incentrate sui temi emergenti delle scienze, delle tecnologie, dei media e delle industrie creative; l’auditorium, la mediateca e l’aula didattica che contribuiranno a rafforzare la funzione formativa della struttura museale nonchè uffici, laboratori, aree commerciali e direzionali. Il nuovo complesso (realizzato seguendo criteri di compatibilità ambientale e sostenibilità energetica con parametri di certificazione LEED “Gold”), rappresenta un rilevante intervento di rigenerazione urbana che, conciliando preesistenza e nuove volumetrie, si prefigge l’obiettivo di diventare nuovo centro propulsivo nel contesto mestrino e per la vita culturale della città.

Per ragioni di sicurezza i gruppi di visita (programmati ogni mezz’ora: 18.00; 18.30; 19.00; 19.30; 20.00; 20.30) saranno limitati ad un numero di 25 persone e riservati ai soli maggiorenni.

Appuntamento per il punto d’ingresso in via Poerio 34. Per iscrizioni e ulteriori informazioni: ufficiom9@fondazionedivenezia.org

 

Il diario del cantiere nella gallery fotografica di Alessandra Chemollo

Come sarà M9: i render di Sauerbruch Hutton

 

Per_approfondire

Sul Giornale

Mestre, M9 fa capolino dallo scavo di cantiere

Il progetto M9 e la sfida di Fondazione di Venezia per la riqualificazione di Mestre

Autore

About Author

(Visited 470 times, 1 visits today)
Share

Tag


, , ,
Last modified: 27 Aprile 2017