LUSTRA (SALERNO). Agricoltura, alimentazione e benessere sono alla base di Cilento Earth Agrivillage, un progetto (firmato dallo studio Centola & Associati) che riqualifica un agrumeto abbandonato di 100.000 mq lungo il fiume Alento. Larea, di proprietà della Società Russo Restauri, presenta una vocazione agricolo-turistica il cui potenziale è contraddetto da una situazione economica sfavorevole e dagli alti tassi di disoccupazione giovanile e di emigrazione dei locali.
Il progetto, che intende porsi come occasione di rilancio non solo architettonico ma soprattutto in chiave economico-sociale, sta destando un certo interesse: a scala locale ha ottenuto il terzo posto nel Premio Invest for Salerno, promosso dalla Cassa di Risparmio Salernitana, e a scala nazionale è stato esposto dal 24 al 26 giugno a Milano in occasione di Eire, il principale appuntamento per le fiere dell’immobiliare in Italia.
Il parco a tema agricolo è organizzato in sette filiere divise da edifici modulari aggregabili, grandi dai 50 ai 500 mq, con le funzioni di padiglioni o di serre dimostrative (ancorati al genius loci per l’uso della pietra cilentana), energicamente indipendenti grazie a pannelli fotovoltaici e solari e micro-pale eoliche. Il cuore dell’intervento è rappresentato dal Cilento World, padiglione che accoglie le sedi degli enti pubblici, dei partner, delle istituzioni locali, le sedi di Legambiente e WWF, la scuola di cucina e aule per la formazione, gli spazi espositivi e un auditorium per ospitare workshop, fiere, mostre, festival. Una grande piazza, caratterizzata da una scultura interattiva che racconta il Cilento, accoglierà le attività allaperto, mentre una foresteria accoglierà i visitatori, cui sarà destinato anche un centro wellness con piscina coperta e palestra.
La cifra prevista per un simile investimento di promozione territoriale è di 46 milioni, derivanti da capitali privati della Società Russo, da fondi europei per lAgricoltura veicolati attraverso la Regione Campania, da fondi Immobiliari e dal microcredito per le piccole aziende.
I promotori auspicano che il cantiere parta già il prossimo anno, grazie alla già avvenuta approvazione del PUA (Piano urbanistico attuativo), così come all’espletamento di alcune azioni preventive quali lapertura di uno svincolo privato dalla superstrada, il restauro di alcuni casolari storici destinati a ospitare i ristoranti tematici e la sistemazione delle strade interne.
Articoli recenti
- Modello albanese? Problema architettonico 8 Gennaio 2025
- Yoshio Taniguchi (1937-2024) 7 Gennaio 2025
- Quo vadis architetto? Tre architetti e una villa, la E-1027 6 Gennaio 2025
- Da Koolhaas a Morozzo della Rocca, se la teoria è progetto 5 Gennaio 2025
- Ri_visitati. Le Albere a Trento: sogni, treni e appartamenti vuoti 3 Gennaio 2025
- Il mio commiato al Giornale, miracolo che si rinnova settimanalmente 1 Gennaio 2025
- L’archintruso. Calendario 2025 per architetti devoti 19 Dicembre 2024
- 30 racconti per un anno 18 Dicembre 2024
- Inchiesta: Roma e il Giubileo 18 Dicembre 2024
- Brescia: dalla mostra al museo al territorio 18 Dicembre 2024
- Tobia Scarpa, 90 anni e non sentirli 18 Dicembre 2024
- Salvare Milano ma non sfasciare l’Italia 16 Dicembre 2024
- Reinventare il costruito con il riuso adattivo 16 Dicembre 2024
- “Paesaggi aperti”, per dare valore ai territori 16 Dicembre 2024
Tag
Edizione mensile cartacea: 2002-2014. Edizione digitale: dal 2015.
Iscrizione al Tribunale di Torino n. 10213 del 24/09/2020 - ISSN 2284-1369
Fondatore: Carlo Olmo. Direttore: Luca Gibello. Redazione: Cristiana Chiorino, Luigi Bartolomei, Milena Farina, Laura Milan, Arianna Panarella, Michele Roda, Veronica Rodenigo, Ubaldo Spina.
«Il Giornale dell’Architettura» è un marchio registrato e concesso in licenza da Umberto Allemandi & C. S.p.A. all’associazione culturale The Architectural Post; ilgiornaledellarchitettura.com è un Domain Name registrato e concesso in licenza da Umberto Allemandi & C. S.p.A. a The Architectural Post, nuovo editore della testata digitale, derivata e di proprietà di «Il Giornale dell’Architettura» fondato nell’anno 2002 dalla casa editrice Umberto Allemandi & C. S.p.A.
L’archivio storico
CLICCA QUI ed effettua l’accesso per sfogliare tutti i nostri vecchi numeri in PDF.
© 2024 TheArchitecturalPost - Privacy - Informativa Cookies - Developed by Studioata