Visit Sponsor

Luigi CentolaWritten by: Professione e Formazione

Nel paese dei fagioli l’incarico si sorteggia

Controne è un grazioso paesino di mille anime in provincia di Salerno, situato nell’entroterra, ai piedi dei monti Alburni, noto per la natura incontaminata e l’eccellente fagiolo autoctono. Piccolo, rotondo e bianchissimo, particolarmente pregiato per l’alta digeribilità, è utilizzato per la preparazione di celebri piatti tipici: fresella con fagioli, fagioli e scarola, pasta e fagioli. Oggi però l’onore delle cronache per Controne non è connesso a un itinerario gastronomico.
Un sintetico avviso bandito dal Comune il 30 maggio con scadenza 14 giugno (solo 15 giorni!) richiedeva ai professionisti la disponibilità per l’affidamento dell’incarico di progettazione definitiva ed esecutiva (completa degli elaborati necessari per la richiesta dei nulla osta a Soprintendenza ed Ente parco), direzione lavori, responsabile della sicurezza in fase di progettazione e di esecuzione per i lavori di «Completamento e adeguamento statico di edifici scolastici comunali». Importo delle opere: 544.000 euro, importo degli onorari, valutato al 2%, pari a 10.880 euro, immodificabile. Unici requisiti richiesti ai candidati: iscrizione all’albo professionale, regolarità contributiva nei pagamenti previdenziali e un curriculum, «anche sintetico», dal momento che l’incarico non si assegna sull’esperienza o sul merito. Infatti l’incarico «sarà conferito al professionista sorteggiato tra tutti quelli che hanno manifestato la disponibilità all’affidamento».
L’avviso precisa inoltre che «non è posta in essere alcuna procedura concorsuale, paraconcorsuale, di gara d’appalto o trattativa privata». Siamo dunque in presenza di una riffa al ribasso tra professionisti. Per meritarsi l’onorario il fortunato sorteggiato dovrà: eseguire rilievi e indagini conoscitive, progettare gli interventi, seguirne i lavori di realizzazione, garantire la sicurezza del cantiere e delle maestranze, assumere provvedimenti, valutare la qualità dei materiali e certificare l’idoneità del manufatto a ospitare i bambini.
Due bandi altrettanto indecenti hanno scatenato reazioni decise e tempestive da parte degli organi di controllo competenti: Manziana (cfr. «Il Giornale dell’Architettura» n. 101) e Aosta (cfr. «Il Giornale dell’Architettura» n. 106 e articolo a fianco).
Il caso Controne è stato denunciato il 19 giugno con un articolo pubblicato su Newitalianblood.com dall’architetto Alberto Barone che, indignato e soprattutto preoccupato dalle possibili ripercussioni su qualità e sicurezza dell’opera, ha inviato una dettagliata lettera all’amministrazione, agli Ordini e alla stampa. Nessuno potrà più dire di non conoscere il caso salernitano.
Lasciamo ai legali la valutazione nel merito circa la legittimità della riffa, che potrebbe in ogni caso innescare controversie, come nel recente caso di Berlingo, dove il Tar di Brescia ha condannato il Comune a risarcire il danno e le spese al progettista ricorrente, noi possiamo soltanto segnalare un inquietante campanello d’allarme per la tutela della professione e l’indipendenza dei progettisti.
Ringraziamo il «Giornale dell’Architettura» per l’invito a ragionare sulla pericolosa deriva in atto nel paese e attendiamo di riferire le iniziative degli organi di controllo. Nel frattempo l’Agenzia indipendente di rating sui bandi di Newitalianblood.com continuerà a seguire il caso Controne e a informare i lettori denunciando tutti i più problematici bandi nazionali.
La qualità di gare e concorsi evolverà solo se l’attenzione dei cittadini e dei media contribuirà a migliorare la cultura e la civiltà degli attori: amministratori, burocrati e professionisti.

Autore

  • Luigi Centola

    Architetto, fondatore e direttore dello studio Centola&Associati, che si caratterizza per lo sviluppo di masterplan territoriali, progetti urbani e architettonici dall’approccio sistemico dove la sostenibilità è posta al centro di un'indispensabile riunificazione tra pianificazione, ecologia, economia e istanze della collettività. Lo studio ha realizzato progetti e vinto concorsi in Italia e all’estero come gli Holcim Awards per la costruzione sostenibile; è stato invitato all’11. Mostra Internazionale di Architettura della Biennale di Venezia e ad Europe Strategic Architecture per l’8° incontro Archilab di Orleans. Luigi Centola presiede la no profit NewItalianBlood che organizza a Salerno i Master Architettura|Ambiente e Progettazione|Bim dove ogni anno 40 giovani progettisti lavorano al futuro della Campania e dell'Italia. www.centolaassociati.com - www.newitalianblood.com

    Visualizza tutti gli articoli

About Author

(Visited 55 times, 1 visits today)
Share
Last modified: 9 Luglio 2015