Controne è un grazioso paesino di mille anime in provincia di Salerno, situato nellentroterra, ai piedi dei monti Alburni, noto per la natura incontaminata e leccellente fagiolo autoctono. Piccolo, rotondo e bianchissimo, particolarmente pregiato per lalta digeribilità, è utilizzato per la preparazione di celebri piatti tipici: fresella con fagioli, fagioli e scarola, pasta e fagioli. Oggi però lonore delle cronache per Controne non è connesso a un itinerario gastronomico.
Un sintetico avviso bandito dal Comune il 30 maggio con scadenza 14 giugno (solo 15 giorni!) richiedeva ai professionisti la disponibilità per laffidamento dellincarico di progettazione definitiva ed esecutiva (completa degli elaborati necessari per la richiesta dei nulla osta a Soprintendenza ed Ente parco), direzione lavori, responsabile della sicurezza in fase di progettazione e di esecuzione per i lavori di «Completamento e adeguamento statico di edifici scolastici comunali». Importo delle opere: 544.000 euro, importo degli onorari, valutato al 2%, pari a 10.880 euro, immodificabile. Unici requisiti richiesti ai candidati: iscrizione allalbo professionale, regolarità contributiva nei pagamenti previdenziali e un curriculum, «anche sintetico», dal momento che lincarico non si assegna sullesperienza o sul merito. Infatti lincarico «sarà conferito al professionista sorteggiato tra tutti quelli che hanno manifestato la disponibilità allaffidamento».
Lavviso precisa inoltre che «non è posta in essere alcuna procedura concorsuale, paraconcorsuale, di gara dappalto o trattativa privata». Siamo dunque in presenza di una riffa al ribasso tra professionisti. Per meritarsi lonorario il fortunato sorteggiato dovrà: eseguire rilievi e indagini conoscitive, progettare gli interventi, seguirne i lavori di realizzazione, garantire la sicurezza del cantiere e delle maestranze, assumere provvedimenti, valutare la qualità dei materiali e certificare lidoneità del manufatto a ospitare i bambini.
Due bandi altrettanto indecenti hanno scatenato reazioni decise e tempestive da parte degli organi di controllo competenti: Manziana (cfr. «Il Giornale dellArchitettura» n. 101) e Aosta (cfr. «Il Giornale dellArchitettura» n. 106 e articolo a fianco).
Il caso Controne è stato denunciato il 19 giugno con un articolo pubblicato su Newitalianblood.com dallarchitetto Alberto Barone che, indignato e soprattutto preoccupato dalle possibili ripercussioni su qualità e sicurezza dellopera, ha inviato una dettagliata lettera allamministrazione, agli Ordini e alla stampa. Nessuno potrà più dire di non conoscere il caso salernitano.
Lasciamo ai legali la valutazione nel merito circa la legittimità della riffa, che potrebbe in ogni caso innescare controversie, come nel recente caso di Berlingo, dove il Tar di Brescia ha condannato il Comune a risarcire il danno e le spese al progettista ricorrente, noi possiamo soltanto segnalare un inquietante campanello dallarme per la tutela della professione e lindipendenza dei progettisti.
Ringraziamo il «Giornale dellArchitettura» per linvito a ragionare sulla pericolosa deriva in atto nel paese e attendiamo di riferire le iniziative degli organi di controllo. Nel frattempo lAgenzia indipendente di rating sui bandi di Newitalianblood.com continuerà a seguire il caso Controne e a informare i lettori denunciando tutti i più problematici bandi nazionali.
La qualità di gare e concorsi evolverà solo se lattenzione dei cittadini e dei media contribuirà a migliorare la cultura e la civiltà degli attori: amministratori, burocrati e professionisti.
Articoli recenti
- Aperto, urbano, sobrio. Il Grande Maxxi si prepara al cantiere 1 Ottobre 2025
- Ri_visitati. Rezé, il Le Corbusier rimosso 30 Settembre 2025
- Al di là del muro: nuove narrazioni architettoniche sul confine 30 Settembre 2025
- Intelligenza e democrazia in architettura: il progetto come bene comune 29 Settembre 2025
- L’Italia senza casa 27 Settembre 2025
- Nicholas Grimshaw (1939-2025) 27 Settembre 2025
- L’evoluzione della sicurezza domestica: dalle serrature di base agli ecosistemi intelligenti 26 Settembre 2025
- BiSP 2025: Insieme, concetti per lo spazio pubblico 24 Settembre 2025
- BiSP 2025: università che insegnano con lo spazio 24 Settembre 2025
- BiSP 2025: transizione ecologica e vivibilità 24 Settembre 2025
- BiSP 2025: la prossimità che arricchisce 24 Settembre 2025
- E se ogni città diventasse una National Park City? 23 Settembre 2025
- Le forme di Raffaello Galiotto sull’Axis Mundi 23 Settembre 2025
- Cersaie, sempre più costruzione di pensiero 19 Settembre 2025
Tag
Edizione mensile cartacea: 2002-2014. Edizione digitale: dal 2015.
Iscrizione al Tribunale di Torino n. 10213 del 24/09/2020 - ISSN 2284-1369
Fondatore: Carlo Olmo. Direttore: Michele Roda. Redazione: Cristiana Chiorino, Luigi Bartolomei, Ilaria La Corte, Milena Farina, Laura Milan, Arianna Panarella, Maria Paola Repellino, Veronica Rodenigo, Cecilia Rosa, Ubaldo Spina. Editore Delegato per The Architectural Post: Luca Gibello.
«Il Giornale dell’Architettura» è un marchio registrato e concesso in licenza da Società Editrice Allemandi a r.l. all’associazione culturale The Architectural Post; ilgiornaledellarchitettura.com è un Domain Name registrato e concesso in licenza da Società Editrice Allemandi a r.l. a The Architectural Post, editore della testata digitale, derivata e di proprietà di «Il Giornale dell’Architettura» fondato nell’anno 2002 dalla casa editrice Umberto Allemandi & C. S.p.A., oggi Società Editrice Allemandi a r.l.
L’archivio storico
CLICCA QUI ed effettua l’accesso per sfogliare tutti i nostri vecchi numeri in PDF.
© 2025 TheArchitecturalPost - Privacy - Informativa Cookies - Developed by Studioata