Nonostante il centenario ricorra a maggio 2012, gli eventi celebrativi sono partiti a ottobre con la presentazione del libro «24NC. Apartment of Le Corbusier in Paris» di Sumset Jumsai (uno dei tre studenti contestatori). Proseguono con gli incontri del Martin Centre for Architecture and Urban Studies (giunti alla 42° edizione) e le Slade Lectures Series 2012, dedicate alle cattedrali gotiche e tenute da Paul Crossley del Courtauld Institute di Londra; istituite nel 1869, rappresentano loriginario nucleo di architettura a Cambridge, molti anni prima della nascita della Scuola. Due conferenze internazionali celebreranno i diversi interessi della Facoltà di Architettura: «Still Architecture. Photography, Vision, Cultural Transmission» (3-5 maggio) e «Applied Urban Modelling» (24-26 maggio). I due simposi sono ospitati dal Centre for Research in Art, Humanities and Social Sciences nella nuova sede in West Road, tra la severa mole della University Library e la celebre Facoltà di Storia di James Stirling. In programma anche due mostre: «Cambridge in Concrete», le architetture nelle fotografie del Royal Institute of British Architects a maggio (contemporanea al convegno «Still Architecture») e una seconda esposizione parte di un grande evento celebrativo che, come annuncia il direttore del dipartimento Koen Steemers, «avrà luogo a Londra, in luglio; per la prima volta la comunità di laureandi e laureati presenta il lavoro del dipartimento di Architettura e organizza un convegno con la partecipazione di celebri ex allievi». www.arct.cam.ac.uk.
Articoli recenti
- Siza, le altre, gli altri: tra interviste e omaggi 26 Febbraio 2025
- Spazio pubblico, la formula messicana 26 Febbraio 2025
- Case, cose, chiese: carismi universali e microstorie di riuso 25 Febbraio 2025
- Città del Messico, la comunità che costruisce e cura i suoi presidi 22 Febbraio 2025
- Immeuble Molitor, se il restauro di Corbu è troppo grigio 19 Febbraio 2025
- Bologna, in Montagnola spunta Filla: nuova foglia in cerca di linfa 19 Febbraio 2025
- Parigi si muove sottoterra: Villejuif e la stazione di Perrault 17 Febbraio 2025
- Le nature interiori di Villa Savoye 15 Febbraio 2025
- Architettura e qualità? In Francia hanno un’idea (e ora una strategia) 14 Febbraio 2025
- La Biennale di Carlo Ratti: Installazione? No, necessaria sperimentazione 12 Febbraio 2025
- L’Archintruso. Ecco il vero piano MAGA: Make Architecture Great Again 12 Febbraio 2025
- Intelligens, l’architettura dell’adattamento sbarca a Venezia 11 Febbraio 2025
- Un quartiere virale: Seul, lo stile Gangnam 10 Febbraio 2025
- Gilles Perraudin, l’arte dei fondamenti in architettura 8 Febbraio 2025
Tag
Edizione mensile cartacea: 2002-2014. Edizione digitale: dal 2015.
Iscrizione al Tribunale di Torino n. 10213 del 24/09/2020 - ISSN 2284-1369
Fondatore: Carlo Olmo. Direttore: Michele Roda. Redazione: Cristiana Chiorino, Luigi Bartolomei, Ilaria La Corte, Milena Farina, Laura Milan, Arianna Panarella, Maria Paola Repellino, Veronica Rodenigo, Cecilia Rosa, Ubaldo Spina. Editore Delegato per The Architectural Post: Luca Gibello.
«Il Giornale dell’Architettura» è un marchio registrato e concesso in licenza da Umberto Allemandi & C. S.p.A. all’associazione culturale The Architectural Post; ilgiornaledellarchitettura.com è un Domain Name registrato e concesso in licenza da Umberto Allemandi & C. S.p.A. a The Architectural Post, nuovo editore della testata digitale, derivata e di proprietà di «Il Giornale dell’Architettura» fondato nell’anno 2002 dalla casa editrice Umberto Allemandi & C. S.p.A.
L’archivio storico
CLICCA QUI ed effettua l’accesso per sfogliare tutti i nostri vecchi numeri in PDF.
© 2025 TheArchitecturalPost - Privacy - Informativa Cookies - Developed by Studioata