Dopo la mostra «Steven Holl – Heinz Tesar: architettura contemporanea a confronto» (Polignano a Mare, 2008), litinerario progettuale dellarchitetto statunitense ritorna in Puglia negli spazi del cinquecentesco Castello di Acaya a Vernole (Lecce), tra le più innovative fortificazioni dellantico Viceregno di Napoli, già teatro nel 2008 di una suggestiva mostra su Alvaro Siza. «Steven Holl su pietra» (fino al 15 gennaio 2011) è parte di un più ampio programma di promozione del turismo culturale finanziato dalla Regione nellambito della rassegna «Negroamaro 2010», sostenuta dallIstituto di culture mediterranee e dallOsservatorio urbanistico Tekné. Il focus dellesposizione sono i processi e le scelte connesse alla scala del progetto di architettura, presentando attraverso schizzi inediti, videoproiezioni su muri di pietra chiara e porosa, plastici originali e modelli tridimensionali, gli esiti della collaborazione tra lo studio Steven Holl Architects di New York e la sua succursale di Pechino sui temi della macro-dimensione, illustrata dai progetti asiatici (significative le immagini video su Horizontal Skyscraper a Shenzen e Linked Hybrid nella capitale cinese) o della definizione di spazi urbani collettivi nella micro-scala delle città europee. I materiali esposti, nel complesso esigui, illustrano le ricerche di Holl volte a intensificare i rimandi tra costruzione e paesaggio (come negli studi di visuali e illuminazione evidenziati dal plastico del centro Knut Hamsun in Norvegia) o a individuare nei fenomeni naturali di luce e tattilità nuovi principi morfogenetici e di funzionamento delledificio. Esemplificative di questultimo approccio sono le quattro sculture «Su pietra» esposte nella prima delle quattro sale, realizzate a Lecce da una ditta locale su elaborazioni digitali inviate dallo studio newyorchese. Evento nellevento è la presentazione della traduzione italiana di «Urbanism», uno dei testi fondamentali di Holl, operazione dinteresse nel vuoto editoriale del territorio pugliese, carente di pubblicazioni legate allarchitettura contemporanea.
Articoli recenti
- Siza, le altre, gli altri: tra interviste e omaggi 26 Febbraio 2025
- Spazio pubblico, la formula messicana 26 Febbraio 2025
- Case, cose, chiese: carismi universali e microstorie di riuso 25 Febbraio 2025
- Città del Messico, la comunità che costruisce e cura i suoi presidi 22 Febbraio 2025
- Immeuble Molitor, se il restauro di Corbu è troppo grigio 19 Febbraio 2025
- Bologna, in Montagnola spunta Filla: nuova foglia in cerca di linfa 19 Febbraio 2025
- Parigi si muove sottoterra: Villejuif e la stazione di Perrault 17 Febbraio 2025
- Le nature interiori di Villa Savoye 15 Febbraio 2025
- Architettura e qualità? In Francia hanno un’idea (e ora una strategia) 14 Febbraio 2025
- La Biennale di Carlo Ratti: Installazione? No, necessaria sperimentazione 12 Febbraio 2025
- L’Archintruso. Ecco il vero piano MAGA: Make Architecture Great Again 12 Febbraio 2025
- Intelligens, l’architettura dell’adattamento sbarca a Venezia 11 Febbraio 2025
- Un quartiere virale: Seul, lo stile Gangnam 10 Febbraio 2025
- Gilles Perraudin, l’arte dei fondamenti in architettura 8 Febbraio 2025
Tag
Edizione mensile cartacea: 2002-2014. Edizione digitale: dal 2015.
Iscrizione al Tribunale di Torino n. 10213 del 24/09/2020 - ISSN 2284-1369
Fondatore: Carlo Olmo. Direttore: Michele Roda. Redazione: Cristiana Chiorino, Luigi Bartolomei, Ilaria La Corte, Milena Farina, Laura Milan, Arianna Panarella, Maria Paola Repellino, Veronica Rodenigo, Cecilia Rosa, Ubaldo Spina. Editore Delegato per The Architectural Post: Luca Gibello.
«Il Giornale dell’Architettura» è un marchio registrato e concesso in licenza da Umberto Allemandi & C. S.p.A. all’associazione culturale The Architectural Post; ilgiornaledellarchitettura.com è un Domain Name registrato e concesso in licenza da Umberto Allemandi & C. S.p.A. a The Architectural Post, nuovo editore della testata digitale, derivata e di proprietà di «Il Giornale dell’Architettura» fondato nell’anno 2002 dalla casa editrice Umberto Allemandi & C. S.p.A.
L’archivio storico
CLICCA QUI ed effettua l’accesso per sfogliare tutti i nostri vecchi numeri in PDF.
© 2025 TheArchitecturalPost - Privacy - Informativa Cookies - Developed by Studioata