Visit Sponsor

Written by: Professione e Formazione

In Spagna musei e tribunali

Il Museo de la Vega Baja di Toledo sarà la prossima opera che Mansilla y Tuñon dovrebbero realizzare in Spagna. Si tratta di un edificio atipico di 15.000 mq che ospiterà un centro di ricerca e museo archeologico. Inizialmente destinato a un’espansione residenziale, il terreno ha visto mutare la destinazione d’uso dopo che gli scavi hanno portato alla luce un insediamento di epoca visigota. Il progetto degli architetti madrileni, che propongono un sistema di piccoli volumi diversi per altezza e orientamento (in alto), è stato preferito agli altri finalisti, scelti tra i 99 partecipanti alla prima fase: Alejandro Zaera, Cruz y Ortiz, Dominique Perrault, Nieto y Sobejano, Paredes y Pedrosa, Richard Rogers con Luis Vidal, Steven Holl, Toyo Ito, Zaha Hadid.
La sede del nuovo Tribunale provinciale di Barcellona sorgerà in un lotto, attualmente occupato, al confine tra la Ciutat Vella e l’Eixample. Il progetto, firmato RCR Aranda Pigem Vilalta Arquitectes con SLP & Plasencia Buendia Arraut i Associats, è stato selezionato tra le 52 proposte del concorso aperto in fase unica. Per la realizzazione del complesso (sopra) da 52.000 mq sarà necessario un investimento di 67,5 milioni, mentre i lavori dovrebbero durare 48 mesi.

Autore

  • Francesca Comotti

    Laureata in architettura al Politecnico di Milano nel 1998, dopo alcuni anni come libero professionista rivolge la sua attenzione al mondo editoriale, formandosi presso la redazione della rivista «Area» e il settore libri di Federico Motta Editore. La tesi in urbanistica, con i professori Giancarlo Consonni e Giuseppe Turchini le apre (inconsapevolmente) la strada verso quella che è diventata la sua città di adozione, Barcellona, dove risiede dal 2004. Da qui consolida il suo percorso professionale come giornalista freelance specializzata in architettura contemporanea, collaborando stabilmente con alcune testate di settore italiane e come corrispondente per «Il Giornale dell’Architettura». Per la casa editrice spagnola Loft Ediciones ha pubblicato come co-autrice «Atlas for living», «Atlas de arquitectura del paisaje» e «Sketch landscape»

    Visualizza tutti gli articoli

About Author

(Visited 47 times, 1 visits today)
Share
Last modified: 14 Luglio 2015