Visit Sponsor

Roberta ChionneWritten by: Inchieste

Alcuni progetti per l’Abruzzo

Il Trentino è stato il più veloce

Saranno 320 le unità abitative in legno realizzate dalla Provincia di Trento che entro la fine di ottobre daranno un tetto a circa un migliaio di terremotati. Il 21 agosto sono state consegnate le prime 30 casette a San Demetrio, 21 delle quali realizzate nel centro del paese e 9 nella frazione di Stiffe. Altre 13 casette, per 21 alloggi complessivi, sono state consegnate a Coppito. In corso di realizzazione anche tre chiese e una scuola materna con asilo nido dedicata alla memoria di Giulia Carnevale, una studentessa di architettura
morta nel crollo dello studentato dell’Aquila: la scuola materna, interamente in legno e che ospiterà 75 bambini, riprende nel disegno progettuale un suo studio.

Autore

  • Roberta Chionne

    Architetta e dottore di ricerca in Storia dell’architettura e dell’urbanistica presso il Politecnico di Torino, collabora dal 2002 con “Il Giornale dell’Architettura”, di cui è redattrice dal 2007 al 2014, responsabile in particolare del settore cultura e degli inserti monografici mensili. Iscritta all'Ordine dei giornalisti, è autrice per centri culturali e riviste tra cui «Nigrizia», «Pagina99», «Cer Magazine» e l’Istituto di studi storici Gaetano Salvemini, con cui collabora dal 2001 al 2008 al progetto «Polonia tra passato e futuro», curando la sezione architettura della mostra «Costruttivismo in Polonia» (Bollati Boringhieri, 2005). Dal 2010 si occupa di progetti e autori africani che promuovono i valori della sostenibilità e della creatività, scrivendo articoli e saggi tra cui «Made in Mali - Cheick Diallo designer» (Silvana editoriale, 2011)

    Visualizza tutti gli articoli

About Author

(Visited 54 times, 1 visits today)
Share
Last modified: 18 Luglio 2015