CUNEO. A seguito delle recenti elezioni per il rinnovo delle cariche locali, l’Ordine degli architetti di Cuneo vanta il presidente più giovane (Claudio Bonicco, classe 1974) tra i 103 Ordini provinciali italiani. E il consiglio dell’Ordine, dall’età media piuttosto bassa, sta dimostrando fin dai primi passi notevole vitalità. Infatti, accanto all’organizzazione dell’ormai consolidato Premio architettura e ingegngneria delle Province di Cuneo, Savona e Imperia (Premio PAI, dovuto all’impegno del past president Marco Botto), ora l’Ordine della Provincia Granda, in collaborazione con lAssociazione Art.ur e in accordo con lAmministrazione comunale, ha lanciato un workshop di progettazione dal titolo “Idee in cantiere”. Il workshop, in programma dal 28 al 31 maggio, sarà aperto a 60 partecipanti, organizzati in 20 gruppi da 3 membri ciascuno, selezionati tra architetti iscritti a un Ordine professionale, laureandi e laureati delle Facoltà di Architettura e Urbanistica, designer, studenti degli Istituti di Design al termine del ciclo di studi, supportati scientificamente da figure professionali di spicco: Stefano Pujatti (studio ElasticoSPA), Subhash Mukerjee (studio Marc) e Marco Rainò/Barbara Brondi (studio BRH+). L’ambito preso in considerazione è il centro storico, con particolare attenzione allasse di via Roma e al sistema degli spazi pubblici connessi. Tre i temi di analisi: interventi puntuali (progettazione di tutti quegli elementi che, insieme con la nuova pavimentazione di via Roma in fase di realizzazione, definiscono il paesaggio urbano del centro storico); ambiti e percorsi (sistema di relazioni che l’asse centrale di via Roma instaura con il centro storico nel suo complesso); il futuro di via Roma (scenari di vivibilità e fruibilità in vista di uneventuale pedonalizzazione).
Obiettivo del workshop è proporre, in collaborazione con la città, ipotesi e scenari di trasformazione possibili per uno spazio urbano d’impianto medievale per il quale è in corso unimportante opera di riqualificazione. Nellottica della condivisione e dellapertura del dibattito, si sono svolti, presso la sede dellOrdine degli Architetti di Cuneo, riunioni e tavoli di lavoro per raccogliere i punti di vista degli attori della città sul tema delle trasformazioni in atto. Ai tavoli hanno partecipato, oltre agli enti organizzatori, il Comune, i comitati dei commercianti, il comitato di quartiere del centro storico, lAscom, le guide turistiche, il FAI delegazione di Cuneo e alcuni residenti del centro storico.
In programma quattro giornate di lavoro intervallate da due conferenze e dibattiti aperti al pubblico sui temi chiave del workshop: sociali, artistici, culturali, urbanistici, paesaggistici e ambientali. Le proposte progettuali saranno esposte al pubblico e selezionate dal comitato scientifico composto, oltre che dallo stesso Bonicco, da Michela Giuggia (presidentessa dell’Associazione culturale Art.ur), da Gabriella Roseo (assessore comunale alle Attività produttive e marketing territoriale), da Giuseppe Cappochin (presidente della Fondazione Barbara Cappochin) e da Luca Gibello (caporedattore de “Il Giornale dell’Architettura”, media partner dell’iniziativa).
Termine delle iscrizioni: 4 maggio
Bando scaricabile su www.architetticuneo.it e www.zooart.it
Articoli recenti
- L’archiviaggio. Kyoto, nel cuore della tradizione giapponese 20 Gennaio 2025
- Architecture’s Afterlife: quanti architetti non fanno gli architetti 15 Gennaio 2025
- Marco Romano (1934-2025) 15 Gennaio 2025
- Cosenza e tutti i suoi MicroMondi, contro la turistificazione 14 Gennaio 2025
- Françoise Choay (1925-2025) 13 Gennaio 2025
- BioarchitetturaⓇ, il master che fa la differenza 13 Gennaio 2025
- Los Angeles: la metropoli catastrofica 11 Gennaio 2025
- Modello albanese? Problema architettonico 8 Gennaio 2025
- Yoshio Taniguchi (1937-2024) 7 Gennaio 2025
- Quo vadis architetto? Tre architetti e una villa, la E-1027 6 Gennaio 2025
- Da Koolhaas a Morozzo della Rocca, se la teoria è progetto 5 Gennaio 2025
- Ri_visitati. Le Albere a Trento: sogni, treni e appartamenti vuoti 3 Gennaio 2025
- Il mio commiato al Giornale, miracolo che si rinnova settimanalmente 1 Gennaio 2025
- L’archintruso. Calendario 2025 per architetti devoti 19 Dicembre 2024
Tag
Edizione mensile cartacea: 2002-2014. Edizione digitale: dal 2015.
Iscrizione al Tribunale di Torino n. 10213 del 24/09/2020 - ISSN 2284-1369
Fondatore: Carlo Olmo. Direttore: Luca Gibello. Redazione: Cristiana Chiorino, Luigi Bartolomei, Milena Farina, Laura Milan, Arianna Panarella, Michele Roda, Veronica Rodenigo, Ubaldo Spina.
«Il Giornale dell’Architettura» è un marchio registrato e concesso in licenza da Umberto Allemandi & C. S.p.A. all’associazione culturale The Architectural Post; ilgiornaledellarchitettura.com è un Domain Name registrato e concesso in licenza da Umberto Allemandi & C. S.p.A. a The Architectural Post, nuovo editore della testata digitale, derivata e di proprietà di «Il Giornale dell’Architettura» fondato nell’anno 2002 dalla casa editrice Umberto Allemandi & C. S.p.A.
L’archivio storico
CLICCA QUI ed effettua l’accesso per sfogliare tutti i nostri vecchi numeri in PDF.
© 2024 TheArchitecturalPost - Privacy - Informativa Cookies - Developed by Studioata