Si apre il 21 novembre alla Triennale di Milano la 14° edizione della manifestazione nazionale di riferimento sulla rigenerazione urbana, organizzata dall’Istituto Nazionale di Urbanistica e da Urbit
La 14° edizione di Urbanpromo, la manifestazione nazionale di riferimento sulla rigenerazione urbana, organizzata dall’Istituto Nazionale di Urbanistica e da Urbit, si avvicina: è online il programma dei convegni di “Progetti per il Paese”, che dal 21 al 24 novembre sarà ospitata dalla Triennale di Milano.
Anticipato dalla novità Urbanpromo Green (Venezia, 21-22 settembre 2017) e da Urbanpromo Social Housing (Torino, 5-6 ottobre 2017), è online l’ampio e variegato programma degli oltre 20 convegni che valorizzeranno progetti in atto e discuteranno tematiche e iniziative con l’obiettivo di contribuire alla ripresa del Paese.
Amministratori pubblici, rappresentanti di imprese e del mondo universitario e professionisti durante la prima giornata si confronteranno sul sistema delle ciclovie turistiche (Mit con Mibact), verrà presentato lo stato dell’arte del programma dei “cammini” (gli itinerari turistici a piedi promossi dalle Legge di Stabilità 2016), i rappresentanti delle organizzazioni che hanno sottoscritto il Manifesto per azioni coordinate di sviluppo del Po prenderanno parte a “La Conferenza per il Po” e verranno approfonditi i progetti nei quali la pratica della demolizione assume una valenza centrale per operazioni di recupero urbano (“Demolire per fare spazio al verde”).
Mentre l’abitare sociale (con la presentazione e discussione dei risultati di Urbanpromo Social Housing), le periferie e l’accessibilità delle città per tutti sono i focus della seconda giornata, il 23 novembre la Regione Lombardia presenterà la nuova programmazione territoriale, la Fondazione Cariplo le iniziative sviluppate sul programma sulle periferie LaCittàIntorno e CDP Investimenti Sgr parlerà del programma di valorizzazione e riuso delle caserme.
A conclusione, una ricognizione del lavoro del “Laboratorio nazionale sulla rigenerazione urbana e nuove prassi urbanistiche” promosso da ANCI e Confcommercio e il workshop con la premiazione dei vincitori di Urban-promogiovani, il concorso aperto agli studenti universitari di pianificazione e progettazione urbana di tutto il mondo.
La consueta gallery di progetti e iniziative sarà pubblicata sul sito a partire dall’apertura dell’evento, mentre sono online gli atti di Urbanpromo Green e dell’ultima edizione di Urbanpromo Social Housing, che possono essere scaricati registrandosi gratuitamente.
L’ingresso a Urbanpromo “Progetti per il Paese” è gratuito. Tramite il sito internet sarà possibile a breve registrarsi ai convegni che si intende seguire.
About Author
Tag
rigenerazione urbana , urbanpromo 2017
Last modified: 31 Ottobre 2017