Visit Sponsor

Milena FarinaWritten by: Professione e Formazione

Roma: 1.500 alloggi per gli studenti di Tor Vergata

All’interno del campus di Tor Vergata è stato inaugurato il 20 ottobre alla presenza del presidente della Regione il primo nucleo di un nuovo complesso di 1.500 alloggi per studenti e servizi. Di particolare interesse il meccanismo finanziario messo a punto per la realizzazione dell’intervento (investimento complessivo di 70 milioni), che ha consentito di non gravare sui pubblici bilanci: una collaborazione pubblico-privato che ha visto il finanziamento di un fondo etico sottoscritto dall’Istituto nazionale di previdenza per i dipendenti dell’amministrazione pubblica e dalla società di gestione del risparmio Fabrica Immobiliare. L’Università di Tor Vergata, che beneficia della nuova struttura, ha ceduto in concessione l’area di 8 ettari per 90 anni a Gefi Servizi Immobiliari che gestirà il complesso applicando i canoni calmierati imposti dallo stesso ateneo. Il complesso è concepito come una microcittà altamente permeabile al piano terreno, composta da 17 unità diversamente aggregate intorno a un parco di quasi 6 ettari. L’intervento ha investito sulla dotazione di servizi e sulla generosità degli spazi comuni a disposizione degli studenti: ogni unità ha una corte verde interna dove si aprono i servizi comuni localizzati al piano terra e si trova l’accesso al corpo scala; qui si affacciano i ballatoi degli alloggi, che si allargano in diversi punti a formare piccoli salotti arredati. La concezione del progetto per elementi modulari ha consentito di contenere i costi di costruzione (circa 1.150 euro/mq) senza rinunciare all’articolazione spaziale. Gli edifici improntati alla sobrietà formale si differenziano per la variazione dei materiali di rivestimento (vetro e blocchi di cemento policromi). In primavera è prevista la consegna del secondo lotto (550 alloggi), concepito sul modello del college con servizi più autonomi.

Progetto: Marco Tamino (Ingenium Real Estate) e Fabrizio Graziani con R&S Architetti Associati; strutture: 3TI Italia; impianti: Manens Intertecnica; consulenza urbanistica: Università di Tor Vergata; impresa: Donati Spa; arredi: Spagnol Group

Autore

  • Milena Farina

    Nata a Roma (1977), si laurea nel 2002 all’Università di Roma Tre, dove è Professoressa associata di Composizione architettonica e urbana presso il Dipartimento di Architettura. Nella sua attività di ricerca si occupa in special modo dello spazio dell’abitare nella città moderna e contemporanea. È autrice dei libri “Spazi e figure dell’abitare. Il progetto della residenza contemporanea in Olanda” (Quodlibet 2012), “Borgate romane. Storia e forma urbana” (Libria, 2017), Colonie estive su due mari. Rovine, progetto e restauro del moderno (GBE, 2021). Nel 2008 ha fondato con Mariella Annese lo studio Factory Architettura. Dal 2004 collabora con “Il Giornale dell’Architettura”

    Visualizza tutti gli articoli

About Author

(Visited 263 times, 1 visits today)
Share
Last modified: 18 Aprile 2016