Presso Pisa, lavorare nel comfort

by • 4 Marzo 2020 • Progetti1134

Share
Il quartier generale di Forti Holding Spa, firmato da ATIproject

 

Situata tra Pisa e Livorno, la nuova sede della Forti Holding SpA in località Montacchiello ospita gli uffici e il centro direzionale del gruppo aziendale, ed è l’archetipo della filosofia progettuale di ATIproject, sintesi delle idee di un piccolo team di progettisti, fondatore della matura realtà che lo studio oggi rappresenta. Esempio concreto di architettura sostenibile, l’edificio è un contenitore tecnologico in termini di efficienza energetica. L’uso dei pannelli fotovoltaici diventa parte integrante dell’immagine architettonica che, unitamente ai sistemi schermanti, differenziano il disegno dei prospetti all’interno della strategia bioclimatica d’impatto sulle prestazioni dell’edificio. L’intervento, completato nel 2016, ha ottenuto la certificazione LEED Gold nel 2018, primo nella regione Toscana. Le performance energetiche sono diretta conseguenza di una progettazione attenta agli aspetti bioclimatici; le superfici opache e trasparenti sono studiate in base ai rispettivi orientamenti.

Dalla strada principale, una grande hall accoglie i visitatori; il suo triplo volume si apre in una grande facciata ventilata. La facciata sud-est è invece caratterizzata da grandi vetrate continue, opportunamente schermate da frangisole lineari a passo variabile. All’interno, tali scelte si riflettono in ambienti di lavoro con vista aperta sul verde e i monti. Il verde è presente anche all’interno dell’edificio con giardini pensili e terrazze rivestite in materiali naturali, contribuendo alla regolazione del microclima. Infine, la facciata sud è stata interamente rivestita con pannelli fotovoltaici. La produzione energetica copre gran parte dei consumi (oltre l’80%) per quanto riguarda il condizionamento invernale ed estivo e l’illuminazione. Grazie allo sviluppo di apposite soluzioni architettoniche, l’involucro diventa il primo impianto tecnologico dell’edificio. Parallelamente all’involucro, è stato sviluppato un apparato impiantistico all’avanguardia, che impiega fra le altre cose impianti d’illuminazione LED, un sistema geotermico per la climatizzazione degli spazi interni e ricuperatori di calore. Il mix di fonti rinnovabili e strategie di contenimento dei consumi fanno dell’intervento un punto di riferimento per l’edilizia sostenibile di tutta la Regione Toscana.

*** articolo sponsorizzato

La carta d’identità del progetto

Opera: Centro direzionale “Umberto Forti”
Luogo: Montacchiello (Pisa)

Committente: Forti Holding Spa
Progetto architettonico, strutture, impianti: ATIproject

Cronologia: 2013-2016
Stato: completato
Dimensioni: 4.750 mq
Costo: 6.690.000 euro 

Riconoscimenti: Certificazione LEED Gold
Media: https://www.youtube.com/watch?v=UHPmftiCb_0 
Foto: Irene Taddei / Daniele Domenicali

 

Chi è ATIproject

Dal 2011, ATIproject lavora nel campo dell’architettura e dell’ingegneria, promuovendo un’edilizia ecocompatibile e a impatto zero. È una realtà internazionale, dinamica e in crescita, che conta circa 200 collaboratori, distribuiti in 6 sedi, di cui 2 in Italia (Pisa e Milano), e 4 all’estero (Belgrado, Odense, Parigi e Ginevra), specializzata in servizi di progettazione integrata che sviluppa in ambiente BIM i settori disciplinari del design architettonico, Mep e strutturale, a tutti i livelli di approfondimento progettuale. L’interdipendenza degli ambiti e l’approccio sinergico adottato, garantiscono il valore aggiunto e le conoscenze che caratterizzano il ventaglio dei servizi offerti. Settori di punta sono il Tender Management di appalti pubblici e privati e il Project Management delle fasi progettuali e realizzative. Strumenti avanzati per la gestione e l’analisi delle varie tipologie di commesse concorrono all’ottimizzazione delle risorse impiegate, aumentando le capacità previsionali e incidendo in modo sostanziale sulle aggiudicazioni dei bandi: nel complesso, oltre 250 appalti vinti, per un totale di 1,5 miliardi di euro e percentuali di aggiudicazione superiori al 40%. L’investimento dei clienti ne ha permesso il consolidamento a livello di partnership, con riflessi evidenti sull’evoluzione dell’azienda.

(Visited 286 times, 1 visits today)

Pin It

One Response to Presso Pisa, lavorare nel comfort

  1. […] e un progettista competente e capace di dominare realtà poliedriche come quelle descritte. Atiproject ha realizzato per la Forti Holding Spa il primo Green Building a Pisa certificato LEED Go… (nell’immagine a fianco), portando un contributo concreto al cambiamento necessario […]