Che cosa è la cassa integrazione

by • 17 Agosto 2009 • Professione e Formazione982

Share

La Cassa integrazione guadagni (CIG)
A chi è destinata: aziende industriali e artigiane dei settori edile, di escavazione e lavorazione di materiale lapideo, cooperative di produzione e lavoro appartenenti al settore edile.
Quando si richiede: in caso di intemperie stagionali, fine della fase lavorativa e fine del lavoro, eventi non imputabili al datore di lavoro e al lavoratore, altre cause speciali (come perdita di appalti di opere pubbliche di grandi dimensioni o provvedimenti dell’autorità giudiziaria).
Per quanto tempo: 3 mesi (13 settimane) consecutivi, sono possibili proroghe trimestrali eccezionali nei casi di riduzione di orario per un massimo di 12 mesi (52 settimane); oppure, 12 mesi (52 settimane) non consecutivi in due anni (104 settimane).

La Cassa integrazione guadagni straordinaria (CIGS)
A chi è destinata: imprese edili con più di 15 dipendenti (compresi gli apprendisti, i contratti di inserimento, i lavoratori a termine e i part-time).
Quando si richiede: nei casi di crisi aziendale, ristrutturazione, riorganizzazione e conversione aziendale e contratti di solidarietà.
Per quanto tempo: la durata complessiva è 36 mesi nell’arco di un quinquennio; in caso di crisi aziendale può avere durata di 12 mesi, nei casi di ristrutturazione, riorganizzazione e conversione di 24 mesi. Sono ammesse proroghe fino a 24 mesi.

(Visited 46 times, 1 visits today)

Tag


Pin It

Comments are closed.