Visit Sponsor

Alessandro ColomboWritten by: Biennale di Venezia

Kuwait: “Between East and West, A Gulf”

Kuwait: “Between East and West, A Gulf”

VENEZIA. Una signora ginocchioni lucida alacremente il pavimento a specchio. Qua e là isolette bianche disegnano un archipelago misterioso. E’ il padiglione del Kuwait che ha voluto inaugurare “senza macchia” e con l’ambioso titolo «Between East & West: a Gulf» che è anche un programma ed un intento. Il programma è quello di rileggere tutte le isole del Golfo e il Golfo stesso alla luce di una ritrovata stagione sociale e politica e l’intento quello di mettere il Kuwait al centro di un possibile Rinascimento dell’area. E’ anche una coraggiosa proposizione di una ridefinizione degli equilibri fra mondo persiano e mondo arabo, ridefinizione che va molto al di là del potere dell’architettura probabilmente.

Ma i curatori affermano che Venezia può essere il luogo per questa riflessione e non può che far piacere che la città lagunare goda di questa fiducia. Seguendo una qualità alla quale i paesi del Golfo ci hanno abituati, il padiglione è accurato nel suo allestimento e la comunicazione precisa ed esaustiva. Da notare il bel volume che correda l’apparato didattico e costituisce una preziosa fonte. Sicuramente, questa del Kuwait, una presenza che ha goduto di buone risorse, evidentemente ben investite.

 

Commissario: NCCAL Curatori: Hamed Bukhamseen and Ali Karimi Sede: Arsenale

Autore

  • Alessandro Colombo

    Nato a Milano (1963), dove si laurea in architettura al Politecnico nel 1987. Nel 1989 inizia il sodalizio con Pierluigi Cerri presso la Gregotti Associati International. Nel 1991 vince il Major of Osaka City Prize con il progetto: “Terra: istruzioni per l’uso”. Con Bruno Morassutti partecipa a concorsi internazionali di architettura ove ottiene riconoscimenti. Nel 1998 è socio fondatore dello Studio Cerri & Associati, di Terra e di Studio Cerri Associati Engineering. Nel 2004 vince il concorso internazionale per il restauro e la trasformazione della Villa Reale di Monza e il Compasso d’oro per il sistema di tavoli da ufficio Naòs System, Unifor. È docente a contratto presso il Politecnico di Milano e presso il Master in Exhibition Design IDEA, di cui è membro del board. Su incarico del Politecnico di Milano cura il progetto per il Coffee Cluster presso l’Expo 2015

    Visualizza tutti gli articoli

About Author

(Visited 285 times, 1 visits today)
Share

Tag


, , ,
Last modified: 30 Maggio 2016