Visit Sponsor

Written by: Città e Territorio

Gli altri Urban Center: giro d’Italia in 23 tappe

(rassegna e testi a cura di IsabellaLaura La Rocca)

I primi Urban Center nascono negli Stati Uniti con l’obiettivo di informare, educare e coinvolgere i cittadini nelle decisioni in ambito urbano. La partecipazione e l’esercizio della democrazia in città diventa anche in Italia un tema importante, dimostrato dalla nascita di numerosi centri di questo tipo nel corso degli anni duemila, non solo nelle maggiori città ma anche in centri minori. In un primo momento l’Urban Center era una sorta di centro di documentazione “passivo” sulla città, mentre oggi si registra una tendenza alla ricerca “attiva”: dal momento in cui gli urbanisti non sono i soli a giocare un ruolo importante nelle scelte del futuro della città, esso diventa il luogo, fisico o virtuale, in cui tutti gli attori, che hanno un ruolo o potrebbero averlo, si incontrano e confrontano attraverso iniziative educative come mostre, conferenze, attività di partecipazione e condivisione di studi. Ma, cosa piuttosto singolare, non esiste una rete, piattaforma o sito internet che connetta la differenti esperienze. E permangono – anzi, si acuiscono – grandi differenze “tipologiche” tra le varie strutture: se infatti la gran parte di esse è di emanazione pubblica (in genere comunale, ma talvolta con altri soggetti partecipanti), non mancano le iniziative dal basso, da parte di associazioni, che tendono a sfruttare il “brand” come forma legittimante del proprio impegno. Così come è piuttosto improprio parlare di Urban Center quando la vetrina dell’iniziativa è esclusivamente confinata all’ambito virtuale, o quando ci si riferisce a realtà territoriali minori tuttaltro che urbane.

Ecco una rassegna, ordinata diacronicamente, degli altri 23 Urban Center (Bologna esclusa) italiani.

NAPOLI
Anno di costituzione: 1998
Sede: via Diocleziano 330
Attività: già “Casa della città”, oggi Officina UrbaNA si pone come il centro di diffusione d’informazioni e documentazioni riguardanti la crescita e i cambiamenti di Napoli. La sede ospita una mostra permanente che illustra le trasformazioni della città o di suoi discussi comparti (ad esempio Bagnoli). Uno sportello aperto a studenti, ricercatori e curiosi fornisce dati e documenti via mail o tramite appuntamento. Un laboratorio monitora il tema dell’emergenza abitativa: attraverso sopralluoghi, fotografie e interviste ai cittadini e alle associazioni si dà un contributo fornendo dati e idee che possano essere portate avanti dal Dipartimento pianificazione urbanistica.
Sito web: www.comune.napoli.it

TRENTO
Anno di costituzione: 2000
Sede: piazza Garzetti 16
Attività: all’interno di Ambiente Trentino, piattaforma per la sostenibilità e la buone pratiche territoriali, si inserisce anche la sezione dedicata ai temi urbani, importanti quanto quelli prettamente naturalistici e legati alla montagna. Il centro promuove attività di lettura del territorio in modo interdisciplinare (comprese le interpretazioni artistiche), soffermandosi non solo sulle specificità locali ma anche guardando ad esempi esterni.
Sito web: www.ambientetrentino.it/9-urban-center.html

ROMA
Anno di costituzione: 2002
Sede: Acquario Romano, piazza Manfredo Fanti 47
Attività: l’Ordine degli Architetti di Roma e il Comune danno forma a questa istituzione per diffondere la cultura architettonica ai cittadini e per fare emergere riflessioni sui possibili incroci tra architettura e altri linguaggi della cultura (cinema, scultura, design, fotografia). Un comitato scientifico di professionisti, ogni triennio rinnovato, dà forma a eventi e mostre, con sede presso l’ex acquario ottocentesco, e allargando il bacino di partecipanti anche attraverso call e premi. Il sito è inoltre ricco di materiale che documenta gli eventi passati, così sempre reperibili e dà la possibilità di avanzare proposte e idee per eventi futuri.
Sito web: www.casadellarchitettura.it

TORINO
Anno di costituzione: 2005
Sede: piazza Palazzo di Città 8/f
Attività: associazione autonoma che ha per soci fondatori la Città di Torino, la Compagnia di San Paolo e l’Associazione Torino Internazionale, Urban Center Metropolitano si concentra sui compiti di comunicazione e informazione della trasformazione urbana: stimolare l’interesse attorno ai temi relativi alla città e al paesaggio contemporanei, attraverso la riflessione sui progetti di architettura e sulla qualità urbana; diventare luogo di confronto tra gli attori economici, sociali e culturali implicati nei processi di trasformazione, promuovendo conoscenza, partecipazione e dialogo, puntando all’intercettazione di pubblici differenti e allargati rispetto a quello più consueto degli addetti ai lavori.
Sito web: www.urbancenter.to.it

MONZA

Anno di costituzione: 2005
Anno di chiusura: 2011
Sede: via Turati, 6
Attività: ha operato come un vero e proprio centro culturale, aperto ad accogliere attività di tutti i tipi, da corsi teatrali a mostre fotografiche, retrospettive su artisti nazionali e internazionali, i cui contributi hanno raccontato altre realtà da mettere a paragone con quella locale. Tra le iniziative, anche rassegne di lavori studenteschi che si sono cimentati nello studio di aree di espansione della Brianza, così da mettere in moto un confronto diretto tra cittadini e neoprogettisti. Binario 7 oggi è un centro polifunzionale che offre al cittadino sale per incontri e corsi di teatro.
Sito web: www.undo.net/it/sede/9744

VENEZIA

Anno di costituzione: 2005
Sede: piazzale Candiani 5, Mestre
Attività: il centro funziona come un vero e proprio motore di ricerca. Una sezione permanente affronta il tema dei piani urbanistici, per gli addetti ai lavori e non, con disegni, mappe ed estratti cartografici; un dispositivo multimediale mostra un piano strategico di Venezia, coinvolgendo più attori e incrociando diversi fattori, così illustrando le previsioni per l’immediato futuro; vi sono poi spazi specifici per visionare video direttamente richiedibili al centro su temi legati a Venezia e al Veneto e altri spazi ancora per mostre temporanee, invece i totem informativi fanno da presentazione permanente della situazione attuale. È anche possibile prendere visione e usufruire dell’archivio di cartografie e ortofoto.
Sito web: www.comune.venezia.it/candiani5

CATANIA

Anno di costituzione: 2006
Sede: Città Universitaria, viale Andrea Doria 6
Attività: il Laboratorio per la progettazione ecologica e ambientale del territorio, diretto derivato delle Facoltà di Architettura e Ingegneria dell’Università, vuole attirare l’attenzione su problematiche urbanistiche ed ecologiche particolarmente urgenti nello scenario locale. Avvalendosi dell’aiuto di studenti, mondo accademico e associazioni operanti sul territorio, si vogliono trovare soluzioni e possibilità in modo sinergico. Attira particolare attenzione il tema delle periferie: sono infatti numerosi gli studi pubblicati e condivisi sul sito, concentrati su quartieri con aree degradate, vittime di abusivismo e bisognosi di processi di rivitalizzazione.
Sito web: www.labpeat.dau.unict.it

LANGHIRANO e LESIGNANO DE’ BAGNI
Anno di costituzione: 2007
Sede: Via O. Ferrari 4 – 43013 Langhirano (Parma)
Attività: il centro vuole diffondere a tutti i cittadini dei due Comuni accorpati in questa iniziativa le novità relative alle trasformazioni urbane attuate attraverso il Piano Strutturale Comunale, il Regolamento Urbanistico – Edilizio e il Piano Operativo Comunale, strumenti spesso poco accessibili ai più, onde colmare il cosiddetto “vuoto di percezione”, la sensazione di spaesamento che vive il cittadino che non coglie i cambiamenti attorno a sé. Potenziare il senso civico è uno dei maggiori obiettivi del centro, il quale mira a coinvolgere il più possibile studenti e giovani.
Sito web: www.comunelanghirano.it/urbancenter

FINALE LIGURE
Anno di costituzione: 2007
Sede: Finalmarina, via Pertica 24
Attività: l’assessorato all’Urbanistica ha dotato il Comune di questo strumento per fornire ai cittadini le informazioni utili a comprendere i recenti e futuri cambiamenti di Finale Ligure, in previsione del PUC. Specialmente gli interventi in Piaggio e Ghigliazza (i cui atti e progetti sono scaricabili dal sito) porteranno importanti trasformazioni e per questa ragione è necessario e legittimo che tutti partecipino, cooperando con gli enti, le amministrazioni e le associazioni. A tal fine è possibile scrivere le proprie opinioni e idee su un forum virtuale, il quale si interfaccia con riunioni e tavole rotonde presso il centro, che quindi opera come piattaforma di raccolta proposte.
Sito web: www.comunefinaleligure.it/urbancenter

RAVENNA 
Anno di costituzione: 2007
Anno di chiusura al pubblico: 2012
Sede: ex chiesa di San Domenico, via Cavour 1
Attività: insediato in pieno centro storico, in seguito al terremoto del 2012 l’ex chiesa che lo ospita viene considerata a rischio e chiusa al pubblico. Da allora s’interrompono le iniziative che riguardavano retrospettive su autori legati al mondo dell’architettura o vicini alla cultura ravennate in riferimento ai trascorsi storici e ai passati legami con l’Oriente, o ancora conferenze di autori, anche stranieri. Dal 2013 vi è l’ipotesi d’insediare temporaneamente il servizio presso gli spazi della Darsena, così da dare un tangibile esempio di riuso urbano.
Sito web: www.ladarsenachevorrei.comune.ra.it
Sito web non più attivo: www.urbancenter.ra.it

GENOVA
Anno di costituzione: 2008
Sede: piattaforma online
Attività: il portale si pone come mezzo informativo dei cambiamenti della città su due livelli: l’hashtag Genova cambia riguarda le strategie di politica urbana, con documenti relativi ai piani e alle deliberazioni; l’hashtag cambia Genova riguarda invece i percorsi di partecipazione con la cittadinanza.
Sito web: www.urbancenter.comune.genova.it

PONTEDERA
Anno di costituzione: 2008
Sede: Via Brigate Partigiane 4
Attività: l’Urban Center, in stretta collaborazione con l’Associazione Level 4 Architecture, ha l’obiettivo di divulgare la cultura dell’architettura e dell’urbanistica, di mediare tra gli attori economici, sociali e culturali per trovare soluzioni soddisfacenti su tutti i livelli e mettere in discussione il cittadino stesso, coinvolgendolo in attività didattiche. Ai workshop che si occupano di social housing, valorizzazione e rifunzionalizzazione di edifici storici, studi analitici di quartieri problematici, si affianca la realizzazione di mostre fotografiche.
Sito web: www.urbancenterpontedera.it/index.php

SIENA
Anno di costituzione: 2008
Sede: Palazzo Patrizi – Via di Città, 75
Attività: la Casa della Città di Siena nasce principalmente per fornire le informazioni necessarie alla comprensione dei recenti Piano Strutturale e Regolamento Urbanistico, rimanendo poi un valido strumento per veicolare documenti, notizie e aggiornamenti sulla città. I livelli di informazione sono diversi: mobilità, modulistica, procedure di VAS, sezioni dedicate ad ambiente, lavori pubblici ed edifici storici. Inoltre la piattaforma vuole essere un luogo (reale e virtuale) di comunicazione tra cittadini, enti e istituzioni, per ascoltare nuove proposte, idee e sfide.
Sito web: www.comune.siena.it/La-Citta/Territorio

VICENZA

Anno di costituzione: 2008
Sede: Piazza dei Signori 12
Attività: il Forum Center sorge con l’intenzione di dare alla città una piattaforma interattiva che, collaborando con gli altri urban center d’Italia, possa incrementare la comunicazione tra istituzioni e cittadini. Nel sito è possibile visualizzare le mappe interattive, dove cioè gli spazi in cambiamento sono illustrati attraverso schede descrittive, con dati, foto e disegni, accessibili a tutti. Gli spazi fisici del Forum Center sono utilizzati per i dibattiti su temi che interessano la città, come la riqualificazione di periferie industriali, gli aggiornamenti sul Piano di Assetto del Territorio e ancora le possibilità future per il patrimonio Unesco.
Sito web: www.vicenzaforumcenter.it

BERGAMO
Anno di costituzione: 2009
Sede: Viale Papa Giovanni XXIII, 57
Attività: il centro informa circa le trasformazioni urbane, mirando ad attivare possibili processi di coazione tra attori diversi (cittadini, istituzioni, privati, associazioni, Università). Esso opera attraverso un ricco calendario di eventi, come esposizioni, dibattiti, attività didattiche ed educative, oltre che mettendo a disposizione un archivio di documentazioni. Una parte della sede, realizzata ad hoc, ospita anche Turismo Bergamo.
Sito web: www.comune.bergamo.it/servizi

PARMA
Anno di costituzione: 2009
Sede: Uffici > via Moletolo 70 – 43122 Parma / Sede espositiva e sala conferenze > Ex Oratorio San Quirino, B.go Gian Domenico Romagnosi 1A
Attività: il centro, sostenuto da Ordine degli Architetti e Ordine degli Ingegneri, è costituito da un comitato scientifico di docenti e ricercatori universitari (Università di Parma, Politecnico di Milano, Politecnico di Torino) i cui contributi, con l’aiuto di altri ospiti, danno forma a conferenze e pubblicazioni su temi urbani non sono legati alla città di Parma, ma in generale a temi utili a dare spunti interpretativi nuovi sull’architettura. La diffusione della ricerca, in fieri o già passata, avviene attraverso presentazioni di pubblicazioni, mostre, convegni, seminari.
Sito web: www.parmaurbancenter.it

PRATO 
Anno di costituzione: 2010
Sede: ex Scuola Marconi, via Mazzini 65
Attività: il Laboratorio della città nasce per diffondere la cultura dell’urbanistica in occasione della redazione del Piano Strutturale, dando avvio a un progetto di partecipazione cittadina. In quest’ottica, sindaco, assessore all’Urbanistica, architetti e docenti universitari si incontrano per presentare ai cittadini le intenzioni e le possibilità. Dopo questa prima fase di conoscenza, il cittadino inizia a interfacciarsi con la partecipazione e dopo aver collaborato a stretto contatto con i professionisti e redatto un diario di bordo degli incontri, si avrà una versione finale del nuovo piano, scritto a più mani.
Sito web: http://partecipazione.comune.prato.it/?act=f&fid=2495

MILANO
Anno di costituzione: 2011
Sede: Galleria Vittorio Emanuele, 11/12
Attività: il centro funge da osservatorio sulle grandi trasformazioni che stanno investendo Milano, soprattutto per quanto riguarda il grande evento Expo 2015. Attraverso mostre e conferenze, in collaborazione con enti pubblici e privati, con operatori del settore immobiliare e altri professionisti, insediate nell’elegante scenario della Galleria Vittorio Emanuele, i cittadini vengono a conoscenza dei cambiamenti e delle possibilità di miglioramento prese da esempi nazionali ed internazionali.
Sito web: www.comune.milano.it/portale

MONTALTO UFFUGO (Cosenza)
Anno di costituzione: 2011
Sede: piattaforma online
Attività: luogo virtuale di incontro tra istituzioni e cittadini, traduce il linguaggio burocratico ai non addetti ai lavori e viceversa, rendendo così accessibili a tutti le informazioni relative ai cambiamenti della cittadina. Sul sito si pubblicano i resoconti delle assemblee e un indirizzo mail ad hoc permette ai cittadini di condividere le proprie riflessioni su una piattaforma pubblica. Opera anche attraverso i social: bandi, concorsi, campagne educative, contest, legati all’educazione alla mobilità e all’ecologia e destinati a studenti e giovani sono pubblicizzati con video e grafica accattivanti.
Sito web: www.comune.montaltouffugo.cs.it

BASSANO DEL GRAPPA

Anno di costituzione: 2012
Sede: Via Porto di Brenta 1
Attività: Come un’associazione di cittadini liberamente riuniti, coadiuvati dall’Amministrazione Comunale, il centro promuove e diffonde la nuova cultura della città, intesa non solo in termini urbanistici ma soprattutto culturali e sociali. Facilita l’elaborazione partecipata di un nuovo Masterplan per l’orizzonte del 2020; promuove sondaggi per rispondere a domande urgenti ascoltando direttamente la voce del cittadino; organizza conferenze e allestimenti su argomenti legati al territorio (dagli eco-quartieri ai percorsi naturalistici); collabora a stretto contatto con la Scuola e l’Università per coinvolgere anche i cittadini più giovani attraverso i workshop.
Sito web: www.urbancenterbassano.it

CAGLIARI
Anno di costituzione: 2012
Sede: Ex Art, Piazza Dettori 9
Attività: l’associazione Urban Center di Cagliari è costituita da un gruppo di giovani che ha l’obiettivo di promuovere la comunicazione verso i cittadini in maniera autonoma, organizzando eventi fisici (come i dibattiti) e virtuali (come i concorsi per valutare le migliori idee per future start-up o le iniziative innovative come “Dead Drops”, ovvero chiavette USB condivise). Tra le iniziative consolidate, la stazione di bookcrossing e le passeggiate collettive di riscoperta di luoghi considerati minori della città.
Sito web: www.urbancenter.eu

FERRARA
Anno di costituzione: 2013
Sede: piazza del Municipio 2
Attività: i temi affrontati non sono esclusivamente urbanistici ma anche ambientali e sociali. Così, ttraverso dibattiti, tavole rotonde e laboratori si informano i cittadini, che a vario titolo partecipano, dei cambiamenti della città. L’obiettivo non è sostituirsi in toto alle istituzioni nelle trasformazioni, ma educare le coscienze dei cittadini a essere attivi e diventare abitanti oltre che residenti. Questo avviene attraverso percorsi partecipativi e informativi, laboratori di prevenzione (spesso legati al tema molto sentito del rischio sismico) e programmi di attività tese a diffondere dati sulle trasformazioni urbane, non solo a Ferrara ma anche in altre realtà da considerare come modelli.
Sito web: http://laboratoriourbano.comune.fe.it/

PERUGIA
Anno di costituzione: 2014
Sede: Via Sant’Ercolano 5
Attività: finanziato dal programma Europeo di cooperazione territoriale South East Europe, mira a creare una piattaforma tra diversi urban center nell’Est Europa (Albania, Bulgaria, Grecia, Croazia e Romania). Sarà così possibile raccogliere idee e proposte interscambiabili tra le città facenti parte di questo partenariato: i cittadini possono inserirsi in processi partecipativi tesi a disegnare insieme strategie e possibilità per la rigenerazione di Perugia. Dalla recente inaugurazione del centro si è organizzato un nutrito calendario settimanale, con servizi di supporto alle imprese, incontri per scambi e dibattiti, riunioni di aggiornamento sulla collaborazione europea.
Sito web: www.jewelmodel.eu

Autore

About Author

(Visited 534 times, 1 visits today)
Share
Last modified: 25 Giugno 2015