Nel delicato interregno che precede lelezione o la riconferma della guida di Milano, giungono a maturazione progetti vecchi e nuovi quale memorandum per una futura agenda.
Loggia dei Mercanti: progetto di infopoint provvisorio (per lExpo…), ma raccolta di firme e annuncio ricorso dellAnpi. Reggia e parco di Monza: annuncio della conclusione della gara di assegnazione dei lavori del primo lotto entro aprile ma appello al Presidente della Repubblica e Italia Nostra si dissocia. Ricorso annunciato e bagarre in Consiglio comunale. Grande Brera: firmati il contratto per lesecutivo e la convenzione per lo spostamento dellAccademia raddoppiata nella caserma Mascheroni è calato un diffuso scetticismo sulla reperibilità dei fondi, voci di fuoco amico, ecc. Gara stellare perché tutto rimanga come prima? Vincerà il partito dei minimi ormai improcrastinabili interventi e addio sogni di gloria? Cascina Merlata: finalmente un nuovo quartiere inclusivo, identitario, sostenibile, convenzionato e agevolato anche se diniziativa privata. Avanzato progetto pilota del Pgt appena adottato, grandi firme autoctone (Paolo Caputo e Antonio Citterio). Qualche malumore nella maggioranza, astensioni nellopposizione. Fantaurbanistica neocorporativa o mirabile sintesi perequativa di diplomazia negoziale? Fabbrica del vapore: 14 laboratori e centro di documentazioni arti visive. Gestita dal Comune fino al 31 dicembre e poi bando per laffidamento. 170 impiegati, 2.800 giovani coinvolti in un anno, allesemplare recupero postindustriale manca solo lultimo lotto, ma sono passati 12 anni! Expo 2015: da grande orto globale a grande super-ortomercato globale: scenderanno finalmente in campo i players della grande distribuzione? Le Cassandre paventano una gigantesca colata cementizia da far rimpiangere City Life. Se non sarà pronto il quartiere di Cascina merlata, il villaggio Expo verrà organizzato in unopportuna tendopoli?
Articoli recenti
- Milano, la Triennale delle ingiustizie 14 Maggio 2025
- Stato sociale e collettività: libri in inglese, ma parlano scandinavo 14 Maggio 2025
- Premio svizzero per l’architettura umana di Al Borde 14 Maggio 2025
- Città del Messico, le forme dell’acqua (che manca) 12 Maggio 2025
- Partecipazioni nazionali, top e flop 10 Maggio 2025
- Chi troppo riempie, poco o nulla allestisce 9 Maggio 2025
- La coerenza del pensiero si perde nell’allestimento 9 Maggio 2025
- Un Living Lab non molto urbano 9 Maggio 2025
- Padiglione Italia, in fuga dalla curatela 9 Maggio 2025
- Padiglione Santa Sede, ex-chiese come cantieri di socialità 9 Maggio 2025
- 2025, la Biennale di Architettura di Pisa si fa città e lancia una Call 9 Maggio 2025
- Venezia, la Biennale dell’accumulazione 7 Maggio 2025
- Vienna, quella fantastica città che sta sopra i tetti 6 Maggio 2025
- Cent’anni di creatività. All’ADI il design italiano 6 Maggio 2025
Tag
Edizione mensile cartacea: 2002-2014. Edizione digitale: dal 2015.
Iscrizione al Tribunale di Torino n. 10213 del 24/09/2020 - ISSN 2284-1369
Fondatore: Carlo Olmo. Direttore: Michele Roda. Redazione: Cristiana Chiorino, Luigi Bartolomei, Ilaria La Corte, Milena Farina, Laura Milan, Arianna Panarella, Maria Paola Repellino, Veronica Rodenigo, Cecilia Rosa, Ubaldo Spina. Editore Delegato per The Architectural Post: Luca Gibello.
«Il Giornale dell’Architettura» è un marchio registrato e concesso in licenza da Società Editrice Allemandi a r.l. all’associazione culturale The Architectural Post; ilgiornaledellarchitettura.com è un Domain Name registrato e concesso in licenza da Società Editrice Allemandi a r.l. a The Architectural Post, editore della testata digitale, derivata e di proprietà di «Il Giornale dell’Architettura» fondato nell’anno 2002 dalla casa editrice Umberto Allemandi & C. S.p.A., oggi Società Editrice Allemandi a r.l.
L’archivio storico
CLICCA QUI ed effettua l’accesso per sfogliare tutti i nostri vecchi numeri in PDF.
© 2025 TheArchitecturalPost - Privacy - Informativa Cookies - Developed by Studioata