Il Museo de la Vega Baja di Toledo sarà la prossima opera che Mansilla y Tuñon dovrebbero realizzare in Spagna. Si tratta di un edificio atipico di 15.000 mq che ospiterà un centro di ricerca e museo archeologico. Inizialmente destinato a unespansione residenziale, il terreno ha visto mutare la destinazione duso dopo che gli scavi hanno portato alla luce un insediamento di epoca visigota. Il progetto degli architetti madrileni, che propongono un sistema di piccoli volumi diversi per altezza e orientamento (in alto), è stato preferito agli altri finalisti, scelti tra i 99 partecipanti alla prima fase: Alejandro Zaera, Cruz y Ortiz, Dominique Perrault, Nieto y Sobejano, Paredes y Pedrosa, Richard Rogers con Luis Vidal, Steven Holl, Toyo Ito, Zaha Hadid.
La sede del nuovo Tribunale provinciale di Barcellona sorgerà in un lotto, attualmente occupato, al confine tra la Ciutat Vella e lEixample. Il progetto, firmato RCR Aranda Pigem Vilalta Arquitectes con SLP & Plasencia Buendia Arraut i Associats, è stato selezionato tra le 52 proposte del concorso aperto in fase unica. Per la realizzazione del complesso (sopra) da 52.000 mq sarà necessario un investimento di 67,5 milioni, mentre i lavori dovrebbero durare 48 mesi.
(Visited 54 times, 1 visits today)
Articoli recenti
- Zumthor con Piano: ensemble nel parco per la Beyeler 30 Settembre 2026
- Quo vadis architetto? Progetti e storie al Lido 29 Settembre 2026
- Catherine Gay Menzel: non oggetti ma relazioni e atmosfere 28 Settembre 2026
- Storica ma nuova: il Compasso d’Oro e la sua collezione 27 Settembre 2026
- Vuoi spiegare un edificio? Rompi la black box 26 Settembre 2026
- Siena, frammenti di storia e di progetti 23 Settembre 2026
- Comunità e architettura: chi plasma chi? 23 Settembre 2026
- Memoria, poi bene comune, ora luogo sospeso 23 Settembre 2026
- Casalecchio di Reno: il paesaggio come infrastruttura urbana 23 Settembre 2026
- Partecipazione e riqualificazione: ripensare il quartiere Croce di Casalecchio di Reno 23 Settembre 2026
- Materiali, progetto e sostenibilità 23 Settembre 2026
- Pavimentazioni per città più resilienti: il calcestruzzo come risposta alle sfide climatiche 23 Settembre 2026
- Passeggiando nel paesaggio 23 Settembre 2026
- Lifen oggi: esperimenti urbani a Wuhan 22 Settembre 2026
«Il Giornale dell’Architettura» è un marchio registrato e concesso in licenza da Società Editrice Allemandi a r.l. all’associazione culturale The Architectural Post; ilgiornaledellarchitettura.com è un Domain Name registrato e concesso in licenza da Società Editrice Allemandi a r.l. a The Architectural Post, editore della testata digitale, derivata e di proprietà di «Il Giornale dell’Architettura» fondato nell’anno 2002 dalla casa editrice Umberto Allemandi & C. S.p.A., oggi Società Editrice Allemandi a r.l.
CONTATTI SOCIAL:
© 2026 Giornale dell'Architettura •
© 2026 TheArchitecturalPost - Privacy - Informativa Cookies - Developed by Studioata




















