Visit Sponsor

Written by: Professione e Formazione

Studiare architettura al Politecnico di Milano, a Mantova

Studiare architettura al Politecnico di Milano, a Mantova

*** 30 anni di presenza in città, due corsi di Laurea, un campus a misura di studente, 11 edizioni di MANTOVARCHITETTURA e un Open Day l’11 luglio, con test di accesso il 24 e 26 luglio

 

“Studiare architettura al Politecnico di Milano, a Mantova” significa unire la qualità della 7° Scuola di architettura al mondo (dati QS ranking by subject 2024) con i vantaggi di un campus a misura di studente e di una dinamica città italiana già capitale del Rinascimento e iscritta nella UNESCO WHL dal 2008.

Questi sono in sintesi i punti di forza dell’offerta formativa del Campus Politecnico a Mantova che quest’anno festeggia 30 anni di presenza in città: un percorso di studi sempre più internazionale grazie alla UNESCO Chair in Preservation and Urban Planning in WH cities attiva dal 2012, un progetto didattico interdisciplinare fondato sulla qualità della scuola politecnica, e un campus dove la vita universitaria si svolge in continuo dialogo con gli spazi e le istituzioni della città, e dove costruire una rete di relazioni importanti per il proprio futuro professionale.

 

Gli obiettivi formativi

L’offerta formativa del Politecnico di Milano, presso il Polo territoriale di Mantova, intende formare professionisti capaci di rispondere in modo adeguato alle sfide dell’Agenda 2030 e della discontinuità globale a cui la pandemia ci ha bruscamente abituato come il cambiamento climatico, l’inverno demografico e la mutazione sociale verso cui il nostro Paese si sta rapidamente avviando. In un mondo in gran parte già costruito, gli architetti saranno chiamati ad affinare le proprie competenze per gestire la grande eredità del XX secolo e sviluppare progetti di conservazione, trasformazione, restauro, riciclo e riuso, unendo hard e soft skills, capacità di analisi e pensiero creativo, abilità di problem solving e problem setting.

 

Due corsi di laurea a Mantova

Il corso di Laurea triennale in Progettazione dell’architettura offre a Mantova la possibilità di frequentare una sezione del corso di laurea triennale del Politecnico, il più grande d’Italia. Mira a formare laureate e laureati consapevoli dei complessi processi di trasformazione dell’ambiente costruito, attraverso una formazione di base solida e multidisciplinare, fondata sulla didattica del progetto. I laureati e le laureate junior sanno collaborare ad attività di progettazione, direzione dei lavori, stima e collaudo di opere edilizie, comprese le opere pubbliche, e sono in grado di orientarsi consapevolmente nella scelta dei successivi percorsi di specializzazione.

Il corso di Laurea magistrale in Architectural design and history è un percorso unico dell’ambito dell’offerta LM del Politecnico di Milano, focalizzato sui temi della progettazione, della storia e dell’intervento nei contesti storici. Grazie a un approccio disciplinare integrato, il corso ambisce a formare progettisti di alto profilo culturale, solida preparazione tecnica e spiccata attitudine internazionale, grazie alle numerose opportunità di arricchire il percorso di studi con esperienze da/verso l’estero che il Campus di Mantova offre nell’ambito del network globale delle cattedre UNESCO. Architectural design and history conta su una faculty sempre più internazionale dove insegnano professionisti e studiosi come Andrew Berman, Paulo David, Marcio Kogan, Cristián Undurraga, Elisa Valero e molti altri.

 

La grande architettura da 11 anni in città

MANTOVARCHITETTURA

è il maggiore progetto di terza missione del Campus che da undici anni porta a Mantova le grandi firme dell’architettura italiana e globale nell’intero mese di maggio. Il festival nasce all’interno delle aule, dove gli studenti possono dialogare con i protagonisti della cultura architettonica internazionale in un festoso esperimento didattico e culturale che coinvolge tutta la città grazie a un ricco programma di mostre, workshop, conferenze e incontri pubblici.

 

Alcuni numeri e date importanti

Il corso di Laurea triennale in Progettazione dell’architettura accoglie a Mantova 92 studenti all’anno, il test di ingresso è unico per tutto il Politecnico di Milano e si terrà il 24 e il 26 luglio 2024. Il corso di Laurea magistrale in Architectural design and history accoglie a Mantova 100 studenti (40 UE + 60 extra UE).

 

Attività di orientamento e il primo Open Day UNiverMantova

Il Polo territoriale di Mantova investe da anni sulle attività di orientamento per gli studenti degli Istituti superiori e le loro famiglie, trasformando le tradizionali modalità di orientamento in vere e proprie occasioni per conoscere di persona il percorso formativo e toccare con mano le attività che impegneranno le future matricole, e organizzando momenti di preparazione al test d’ingresso.

Inoltre, l’11 luglio si terrà un Open Day cittadino che presenterà l’offerta universitaria a Mantova agli studenti delle scuole superiori e ai laureandi dei corsi triennali che si apprestano a scegliere il corso di Laurea Magistrale. Insieme all’Università degli studi di Brescia, l’Università degli studi di Modena e Reggio e la Scuola superiore di mediazione linguistica, il Politecnico di Milano presenterà i corsi di laurea del Campus di Mantova.

Per maggiori informazioni:
orientamento-mantova@polimi.it
polo-mantova.polimi.it

 

*** articolo sponsorizzato

 

Autore

About Author

(Visited 380 times, 1 visits today)
Share

Tag


,
Last modified: 26 Giugno 2024