Visit Sponsor

Written by: Professione e Formazione

REbuild 2023: per capire come cambierà il mondo delle costruzioni

REbuild 2023: per capire come cambierà il mondo delle costruzioni

Il 9 e 10 maggio a Riva del Garda l’evento che anticipa i trend del Real Estate: 16 incontri di approfondimento, 4 workshop e 2 sessioni plenarie

 

In gioco c’è il futuro dell’intera filiera dell’immobiliare, uno dei settori più strategici dell’economia e della produttività del Paese”, afferma Roberto Pellegrini, presidente di Riva del Garda Fierecongressi spa. “Un comparto che ha un decisivo impatto sulla sostenibilità ambientale, economica e sociale di interi territori”.

Il titolo di questa nona edizione di REbuild, “Integra. Ripensa. Trasforma”, è il richiamo esplicito a un’azione di responsabilità condivisa da tutti gli attori del comparto nel mettere a sistema saperi, esperienze, nuovi processi e nuove frontiere per l’innovazione e la transizione.

Se nel 2012 a REbuild si parlava di sostenibilità ambientale, risparmio energetico, BIM e di completamento off-site del costruito, a maggio 2023 i 60 relatori italiani e internazionali affronteranno numerosi temi tra cui l’ingresso dell’intelligenza artificiale nella progettazione e dei robot nei cantieri, l’impronta ambientale dell’intero ciclo di vita dei prodotti, la transizione elettrica dalla casa – destinata a diventare hub di servizi automatizzati, real time e adattivi in un mercato di cui saranno svelati numeri, proiezioni e scenari di fattibilità economica e ambientale – alla città, le implicazioni della Direttiva europea sulle case green, i “gemelli digitali urbani” per le pianificazioni territoriali, la transizione ecologica del patrimonio immobiliare storico e di quello obsolescente, la raccolta di esperienze avanzate e internazionali di retrofit massivo.

All’insegna dell’integrazione tra progettazione, industria manifatturiera, processo di cantiere e forniture, si parlerà di nuovi concetti e strumenti in grado di elaborare svariati dati e combinazioni possibili che gli architetti possono valutare durante il processo compositivo. Come i nuovi tool di intelligenza artificiale, in grado di generare in tempi brevissimi – con tutto ciò che questo comporta in termini di computi metrici, preventivazione e calcoli progettuali – proposte e soluzioni di configurazione, arredo o addirittura costruzione d’immobili, con riproduzioni in 3D.

A scala più ampia, sarà raccontato il percorso del “Gemello Digitale” di una città italiana, in grado di rifletterne fedelmente e in continuità le caratteristiche, i processi, le relazioni e i comportamenti, per restituire i dati di trasformazione territoriale urbana anche in chiave predittiva, verificando l’impatto delle decisioni prima di assumerle e creando servizi innovativi.

Si segnalano inoltre gli interventi dedicati alla combinazione tra innovazione progettuale tecnica e tecnologica e capacità di immaginare, su scale differenti, il futuro dell’abitare e del vivere: uno di Patricia Viel (partner di Antonio Citterio Patricia Viel Architects) nella prima giornata e l’altro di Benedetta Tagliabue (co-founder EMBT Architects, Barcellona) a chiusura della due giorni.

Sarà dunque un’edizione speciale in cui si assisterà al susseguirsi di nuove idee e soluzioni tecnologiche capaci di contribuire al benessere dell’uomo, alla tutela dell’ambiente, della casa e all’utilizzo più efficiente delle risorse materiali e immateriali.

Previsti CFP e tariffe d’ingresso agevolate per i professionisti iscritti all’albo.

Tutte le informazioni sono disponibili su rebuilditalia.it/it/.

 

Autore

About Author

(Visited 309 times, 1 visits today)
Share

Tag


,
Last modified: 1 Maggio 2023