Un approccio human-centered alla progettazione dei glucometri
—Designer:
Kacper Pietrzykowski
Il concept è un dispositivo progettato per ridurre sia il dolore fisico che l’impatto psicologico della misurazione dei livelli di zuccheri nel sangue per le persone affette da diabete. A differenza dei tradizionali misuratori di glicemia, è uno strumento che tiene presente le complicazioni collaterali e le resistenze che nascono nell’iter quotidiano della misurazione del glucosio: c’è chi non può accedere facilmente alle strutture sanitarie per farlo, o chi ha sviluppato fobie del risultato o il rigetto dell’ago. IDA misura l’emoglobina e attraverso un sensore identifica se i livelli di glucosio superano gli 80 mg/l, evitando a priori un gran numero di test invasivi, limitando allo stesso tempo gli sprechi delle più comuni strisce reattive.
Questa funzione aiuta a ridurre l’impatto negativo sulla salute mentale associato a misurazioni frequenti e migliora la capacità di far fronte alla condizione di persona diabetica. Il dispositivo utilizza una tecnologia spettroscopica avanzata per misurare i livelli di glucosio nel sangue in modo accurato e in modo affidabile. Il concept è comunque basato sia su metodi non invasivi che invasivi per garantire la precisione. La costruzione del dispositivo consente l’uso del substrato del sensore per misurazioni multiple, rendendolo più conveniente di sensori convenzionali. Questa funzione è fondamentale in situazioni di emergenza in cui le risorse sono scarse e l’accessibilità è fondamentale.
Il dispositivo non è progettato per sostituire le tecnologie di monitoraggio continuo del glucosio (CGM), ma piuttosto per completarla e fornire una soluzione più economica ed accessibile a un segmento di mercato separato che potrebbe non adattarsi o non avere accesso alle tecnologie CGM.
Anno di sviluppo: 2018
Stato del progetto: concept
Link: youtube.com/watch?v=n9jYzHIqjLk
About Author
Tag
SOS design
Last modified: 2 Maggio 2023