Visit Sponsor

Ubaldo SpinaWritten by: Design

Voucher per promuovere la collaborazione con imprese creative

Voucher per promuovere la collaborazione con imprese creative

Al via gli interventi del Capo III con una dotazione di 10 milioni di euro, domande a partire dal 22 settembre

 

Fondo PMI Creative, secondo Round. Dopo la prevedibile chiusura anticipata dello sportello riservato a nascita, sviluppo e consolidamento delle imprese creative, il fondo si apre ai soggetti che intendono avvalersi del supporto e della collaborazione con imprese creative. Il Fondo per piccole e medie imprese creative, come anticipato nel precedente articolo, è stato istituito con la legge 178 del 30 dicembre 2020 e con una dotazione complessiva di 40 milioni di euro per gli anni 2021 e 2022. Si avvale dell’Agenzia nazionale per l’attrazione degli investimenti e lo sviluppo d’impresa spa (Invitalia) in qualità di soggetto gestore e prevede interventi che vanno dalla concessione di contributi, l’agevolazione nell’accesso al credito e la promozione di strumenti innovativi di finanziamento, nonché altre iniziative per lo sviluppo del settore.

 

A chi si rivolge

Possono beneficiare delle agevolazioni le imprese operanti in qualunque settore che intendono acquisire un supporto specialistico nel settore creativo. Sono ammissibili alle agevolazioni le iniziative finalizzate all’introduzione nell’impresa di innovazioni di prodotto, servizio e di processo e al supporto dei processi di ammodernamento degli assetti gestionali e di crescita organizzativa e commerciale, attraverso l’acquisizione di servizi specialistici nel settore creativo.

I servizi specialistici devono:

a) essere erogati da imprese creative di micro, piccola e media dimensione, ovvero da università o enti di ricerca

b) essere oggetto di un contratto sottoscritto dopo la presentazione della domanda di agevolazione ed entro 3 mesi dalla data del provvedimento di concessione delle agevolazioni

c) avere ad oggetto i seguenti ambiti strategici:

  • azioni di sviluppo di marketing e sviluppo del brand
  • design e design industriale
  • incremento del valore identitario del company profile
  • innovazioni tecnologiche nelle aree della conservazione, fruizione e commercializzazione di prodotti di particolare valore artigianale, artistico e creativo

Il contenuto e le finalità delle prestazioni specialistiche, nonché le modalità organizzative adottate per il loro concreto svolgimento nel corso del rapporto, dovranno risultare dal contratto stipulato per l’acquisizione del servizio.

 

Le agevolazioni

Il secondo gruppo di agevolazioni con sportello in apertura il 22 settembre (interventi per la promozione della collaborazione tra imprese creative e soggetti operanti in altri settori, sostenendo l’acquisizione di servizi specialistici), si basa su contributi a fondo perduto, fino a copertura del 80% delle spese per l’acquisizione dei servizi specialistici nel settore creativo e, comunque, per un importo massimo pari a 10.000 euro, fatto salvo il rispetto della disciplina in materia di aiuti di Stato.

 

Termini e modalità di presentazione delle domande

Le agevolazioni sono concesse sulla base di una procedura valutativa con procedimento a sportello. Le domande devono essere compilate esclusivamente per via elettronica, utilizzando la procedura informatica che sarà messa a disposizione in un’apposita sezione del sito internet del soggetto gestore (www.invitalia.it) a partire dalle ore 10 del 6 settembre 2022. La trasmissione della domanda di agevolazione sarà invece possibile a partire dalle ore 10 del 22 settembre 2022.

Per approfondire: invitalia.it/cosa-facciamo/creiamo-nuove-aziende/fondo-imprese-creative/capo-iii

 

Autore

  • Ubaldo Spina

    Ricercatore, Industrial Designer e BDM presso CETMA (www.cetma.it), dove lavora occupandosi di progetti di ricerca sul design e servizi di design e innovation management. Consulente di startup, PMI e Grandi Imprese, con focus sulla gestione dei processi di sviluppo di nuovi prodotti e fornitura di servizi avanzati di progettazione concettuale e strategica, ingegneria, prototipazione e protezione IP. Esperto europeo nella ricerca di "Tecnologie emergenti per il design" e membro dello Steering Board del progetto WORTH, il più grande incubatore europeo finanziato all’interno del programma COSME per la creazione e il supporto di collaborazioni transnazionali tra designer, PMI e technology provider, è membro della Commissione "Ricerca per l'impresa" dell'ADI - Associazione per il Disegno Industriale. Per conto del Joint Research Center della Commissione Europea, ha co-curato il rapporto "Innovation Ecosystems in the Creative Sector: The Case of Additive Manufacturing and Advanced Materials for Design". Il suo gruppo di lavoro ha ricevuto diversi premi ADI Design Index, nel 2011 e nel 2016 le Menzioni d'Onore Compasso d'Oro ADI. Docente nell'ambito delle attività didattiche magistrali de “Il Sole 24 Ore”, coordina la pagina Design de “Il Giornale dell'Architettura” e le rubriche giornalistiche “SOS Design” (Design for Emergencies), “Design&Startup” e “Professione Designer”.

    Visualizza tutti gli articoli

About Author

(Visited 306 times, 1 visits today)
Share
Last modified: 5 Settembre 2022