Visit Sponsor

Written by: Senza categoria

Smart home: la casa intelligente

Crescono il comfort e la sicurezza nell’ambiente domestico. Le novità e le tendenze del 2021

 

Con la recente rivoluzione tecnologica anche le nostre case si sono messe al passo coi tempi. Spesso, infatti, si sente parlare di “smart home” o di domotica, che sta prendendo sempre più piede tra le case italiane e non. Ma cos’è una smart home? Quali sono i trend di quest’anno in merito?

 

Che cos’è una smart home?

“Smart home” è un termine ormai noto nel settore tecnologico e immobiliare, che spesso sostituisce il termine italiano “domotica”, ovvero una casa intelligente, automatizzata e al passo con le tecnologie contemporanee per migliorare la qualità della vita e il comfort quotidiano. Sicuramente avrai visto case con porte automatiche o tende e garage che si aprono a una determinata ora in televisione o in qualche video su YouTube. Bene, tutto ciò fa parte del mondo delle smart home, sempre più diffuso nelle case di tutto il mondo.

In realtà, esistono delle differenze tra domotica e smart home: la domotica comprende dispositivi e apparecchi elettronici con determinate funzioni integrate collegati all’impianto elettrico della casa, mentre per “smart home” ci si riferisce a quei dispositivi che funzionano insieme quando sono collegati alla rete Internet della casa, per ridurre i consumi e migliorare la casa automatizzando alcune funzioni. Tutto ciò si riconduce alla filosofia dell’IoT (Internet of Things), che rende anche gli oggetti quotidiani, tramite la connessione a Internet, moderni e con determinate funzioni che ne migliorino l’utilizzo.

 

Perché esistono sempre più smart home?

Avere una smart home è un privilegio, anche se col passare del tempo le offerte presenti sui vari siti di e-commerce stanno aumentando, rendendo disponibili tali tecnologie anche per chi ha un budget limitato. Comprando dispositivi come Amazon Alexa o Google Home è già possibile collegare dispositivi come smart tv e lampadine per sincronizzare l’attivazione tramite l’assistente vocale, con l’aggiunta di molte funzioni disponibili. Una casa con queste potenzialità migliora la qualità di vita per chi la abita; in più diventa più interessante in caso di futura vendita. I fattori per cui si nota un notevole miglioramento con una smart home sono i seguenti:

● Comfort

● Funzioni aggiuntive

● Automatizzazione

● Minore consumo di energia (con apparecchi programmati a un certo orario)

● Comunicazione tra i dispositivi della casa

● Valore intrinseco della casa

● Sicurezza

Visto che i dispositivi di una smart home vengono connessi alla stessa rete domestica, è consigliabile configurare una VPN (sono disponibili anche VPN in prova gratuita) sul proprio router domestico, per garantire la sicurezza dei dati in entrata e in uscita dalla propria rete. Un file infetto potrebbe mettere a repentaglio l’intero funzionamento della vostra smart home, perciò è sempre meglio prevenire.

 

Le novità e le tendenze del 2021

Anche quest’anno sono arrivati nuovi dispositivi per rendere migliore la vita in una smart home. Molti dispositivi usciti di recente sul mercato rendono “smart” le parti più importanti della nostra casa, come il bagno o la cucina, oppure possono adattarsi addirittura al nostro stato d’animo. Ecco alcune delle novità:

Stanze della casa che diventano “smart”. Il bagno, la cucina, la palestra domestica possono modernizzarsi grazie a dispositivi come frigoriferi e fornelli sincronizzati con l’intera casa. Fornelli intelligenti, specchi con tv integrata, regolazione intelligente della temperatura dell’acqua, analisi del cibo comprato per suggerire acquisti futuri e tanto altro ancora.

Sicurezza. In precedenza abbiamo menzionato la sicurezza legata alla rete domestica, ma l’avanguardia della tecnologia prevede persino la sicurezza della casa stessa. Sono già disponibili alcuni dispositivi per il riconoscimento facciale o tramite impronta, anche se per budget elevati; ovviamente abbiamo anche allarmi antifurto e telecamere di sicurezza, già sincronizzabili con il proprio smartphone.

Assistenza vocale. È possibile sincronizzare più di un dispositivo di assistenza vocale nelle varie parti della casa, per usufruire delle potenzialità che questi dispositivi offrono.

Regolazione della luce intelligente. Sembra fantascienza, ma molti marchi noti sul mercato stanno sviluppando e rilasciando sul mercato dispositivi capaci di regolare la luce della casa in base allo stato d’animo del proprietario.

Questi sono solo alcuni dei trend di quest’anno per le smart home, ma con il connubio smart/IA (Intelligenza artificiale) stanno aumentando le potenziali funzioni dei dispositivi domestici.

(Visited 77 times, 1 visits today)
Share

Tag


, ,
Last modified: 1 Settembre 2021