Visit Sponsor

Paola BiancoWritten by: Senza categoria

Trend e contro-trend: un tocco di colore con Tonalite!

Trend e contro-trend: un tocco di colore con Tonalite!

Continua in questo Cersaie 2017 la scelta di molte aziende di riprodurre i materiali da costruzione pregiati per eccellenza: su tutti il marmo, declinato in formati sempre più ampi – visto sicuramente un 4 m per 1 m -; inoltre legno – dalle riproduzioni di semplici tavolati invecchiati dal tempo, a legni chiari trattati “alla nordica” -, in parte anche il cor-ten – presente come rivestimento parietale e per altri usi -. Le tonalità prevalenti pertanto sono quelle chiare (tipo travertino e marmo di Carrara) o, al loro opposto, quelle molto scure, tendenti al nero assoluto. Le applicazioni principali: interni ed esterni di contract e residenza.

Al contrario Tonalite, azienda di Sant’Agata Bolognese (BO), si presenta al pubblico con una collezione che va in direzione parzialmente contraria, soprattutto nelle linee Trapez – come suggerisce il nome dalla forte spinta geometrica – e Joyful, entrambe da utilizzare come rivestimento, nonché nella Floor, da utilizzare invece come pavimentazione, dove risaltano tridimensionalità di ispirazione tessile. Si presentano infatti come piastrelle dalle dimensioni contenute e dai colori accesi. Perfette quindi per spiccare in ambienti dove a prevalere è il colore bianco. Altri prodotti del loro catalogo hanno forme rotonde e colori ancora una volta vivaci, quasi degli Smarties, da comporre “a mosaico” con pezzi di raccordo di colori diversi. Il tutto per una casa in chiave pop e abitata da eterni adolescenti.

Autore

  • Paola Bianco

    Nata a Padova (1969) e laureata in Architettura a Venezia nel 1997. Nel 1998 ottiene un Master in Energy and Sustainable Development presso la De Montfort University di Leicester (UK). Nel 2000 è a Bruxelles per uno stage alla Commissione Europea (DG Transport and Energy). Successivamente si trasferisce a Bologna, dove si occupa per alcuni anni di temi ambientali presso varie pubbliche amministrazioni. Dal 2004 si iscrive all’Ordine degli Architetti della Provincia di Bologna, presso il quale si impegna in diverse Commissioni. Nel 2006 apre il suo studio, dove si occupa prevalentemente di certificazione energetica, sicurezza nei cantieri e dove ospita periodicamente mostre legate a diverse forme d’arte (fotografia, scultura, fumetto, giardinaggio). Partecipa a concorsi di architettura e a bandi di pubbliche amministrazioni. Collabora dal 2008 con "Il Giornale dell’Architettura"

    Visualizza tutti gli articoli

About Author

(Visited 310 times, 1 visits today)
Share

Tag



Last modified: 27 Settembre 2017