Visit Sponsor

Roberta ChionneWritten by: Biennale di Venezia

Polonia: “Fair Building”

VENEZIA. Sempre molto attenti alle questioni costruttive, i polacchi individuano il fronte nel cantiere e nella costruzione fisica del manufatto architettonico, evidenziandone la condizione di “processo” che, nonostante i progressi tecnologici, rimane strettamente connesso alla presenza umana. Il lavoro manuale è infatti ancora una componente necessaria, spesso non adeguatamente riconosciuta e salvaguardata.

La mostra «Fair Building» curata dall’architetto Dominika Janicka con Martyna Janicka e Michal Gdak sceglie d’indagare quella importantissima e spesso sconosciuta fase che segue il disegno dell’edificio e precede la sua presentazione finale al cliente, mostrando condizioni che persino gli architetti ignorano.

Tra le impalcature dell’allestimento che ricreano il contesto di un cantiere, una serie di video restituisce efficacemente i risultati di una ricerca condotta in 11 grandi cantieri polacchi gestiti da importanti ditte di costruzioni. Mostrando le fasi costruttive filmate dagli stessi operai attraverso GoPro montate sulla fronte i visitatori possono sperimentare l’esperienza fisica di chi lavora attraverso immagini, rumori, voci. Un ultimo video raccoglie le testimonianze di oltre 50 operai che hanno permesso di realizzare uno schema grafico estremamente interessante per comprendere chi e come lavora in un grande cantiere contemporaneo, in condizioni tutt’altro che fair. In quali condizioni è allora possibile realizzare un “edificio giusto”? Una parete del padiglione lascia la parola anche ai visitatori.

 

Commissario: Hanna Wróblewska Curatore: Dominika Janicka, in cooperation with Martyna Janicka and Michał Gdak Sede: Giardini

Autore

  • Roberta Chionne

    Architetta e dottore di ricerca in Storia dell’architettura e dell’urbanistica presso il Politecnico di Torino, collabora dal 2002 con “Il Giornale dell’Architettura”, di cui è redattrice dal 2007 al 2014, responsabile in particolare del settore cultura e degli inserti monografici mensili. Iscritta all'Ordine dei giornalisti, è autrice per centri culturali e riviste tra cui «Nigrizia», «Pagina99», «Cer Magazine» e l’Istituto di studi storici Gaetano Salvemini, con cui collabora dal 2001 al 2008 al progetto «Polonia tra passato e futuro», curando la sezione architettura della mostra «Costruttivismo in Polonia» (Bollati Boringhieri, 2005). Dal 2010 si occupa di progetti e autori africani che promuovono i valori della sostenibilità e della creatività, scrivendo articoli e saggi tra cui «Made in Mali - Cheick Diallo designer» (Silvana editoriale, 2011)

About Author

(Visited 399 times, 1 visits today)
Share

Tag


, , ,
Last modified: 27 Maggio 2016