Visit Sponsor

Written by: Design

Le proposte di Duravit per ISH 2015

Le proposte di Duravit per ISH 2015

FRANCOFORTE SUL MENO. Si è svolta dal 10 al 14 marzo l’edizione 2015 della fiera leader mondiale nei settori del bagno, delle energie rinnovabili e delle tecnologie per il risparmio energetico, la climatizzazione e l’automazione degli edifici.
Non poteva mancare di presentare le proprie novità l’azienda tedesca, protagonista a scala mondiale nel settore arredobagno con alle spalle un’esperienza quasi bicentenaria: è stata infatti fondata nel 1817 a Hornberg, dove ancora oggi si trovano la sede principale e il Design center.
La filosofia che ha ispirato i prodotti è la tendenza a una maggiore individualizzazione e risposta alle esigenze dell’utenza sul piano del comfort. Un’istanza di originalità che si traduce in valore aggiunto in termini di qualità, design e soluzioni tecnologiche di alto livello, grazie anche all’introduzione di due nuovi materiali che combinano performance ed estetica.

Le collaborazioni con i designer
Consolidata da tempo quella con Philippe Starck. Del designer francese, a Francoforte è stata presentata la nuova serie «Cape Cod»: bacinelle realizzate in un innovativo composto ceramico (DuraCeram) e disponibili in tre forme (circolare, quadrata e triangolare con spigoli arrotondati) con caratteristici bordi sottili (soli 5 mm, ma facili da pulire e resistenti agli urti), vasche coordinate e mobili dalle superfici in legno massello (rovere vintage, noce americano, rovere europeo e carpino bianco) con supporti cromati, abbinabili a piacimento. La zona lavabo è completata da un minimale specchio di grandi dimensioni (1106 x 766 mm) illuminato a LED. Le vasche da bagno (in versione centro stanza, da appoggio a parete o angolari), altrettanto minimali e con poggiatesta sagomato, si presentano come monoliti grazie alla realizzazione nel nuovo materiale DuraSolid.
Porta sempre la firma del designer francese la nuova serie «ME by Starck»: lavabi di dimensioni varie e sanitari caratterizzati da un sottile bordo perimetrale e da un ridotto peso, così come, per gli impianti a colonna, dall’assenza di nicchie laterali per i fissaggi. La gamma è completata da vasche, piatti doccia e altri accessori griffati Starck.
Dalla collaborazione con il tedesco Christian Werner è scaturita «L-Cube», nuova serie di mobili per il bagno che trasforma idealmente l’ambiente in un collage di design, definito da forme geometriche: stile, funzione, finitura (30 le varietà disponibili) e colore vengono infatti scelti secondo le preferenze personali e possono essere abbinati a «ME by Starck» e «P3 Comforts». Nella stessa geometria dei mobili, sono disponibili nuovi specchi con funzione dimmer integrata e illuminazione LED anabbagliante sui quattro lati.
L’ambiente doccia porta invece la firma del trio viennese EOOS. I piatti «Stonetto», realizzati in DuraSolid Q, materiale composito simil pietra dalle elevate proprietà antiscivolo e disponibile nei colori bianco, sabbia e antracite. Lo scarico rimane nascosto sotto una copertura realizzata nel medesimo materiale e, grazie anche a una lieve inclinazione del piatto doccia, permette un efficiente deflusso dell’acqua. Il piatto doccia può essere installato direttamente sul massetto o sul pavimento finito a filo, parzialmente incassato o in appoggio. Gli accessori (maniglioni, mensole o sedili) in finitura cromata lucida con cestelli e sedili in poliuretano color antracite, ribaltabili a parete. Il box doccia «OpenSpace B», le cui ante (a richiesta anche a specchio) si possono semplicemente “chiudere” appoggiandole alla parete, onde ridurre gli ingombri. Il box è disponibile in quattro dimensioni (da 90 x 80 cm fino a 100 x 100 cm) e può essere abbinato a un piatto doccia oppure essere posizionato direttamente sul pavimento piastrellato. È completato a parete su entrambi i lati da sottili cornici cromate e inserti in bianco lucido che definiscono il contorno e garantiscono stabilità. Grazie all’elevato grado di prefabbricazione degli elementi, i tempi di montaggio sono ridotti, anche in caso di pareti irregolari, come nei vecchi edifici, dove la struttura riesce a sopperire a giochi fino a 25 mm.
Al disegno di EOOS si deve anche la vasca da bagno «Paiova 5» che, grazie a due diverse inclinazioni dello schienale (dotabile di sistema idromassaggio), permette di scegliere tra una posizione seduta ergonomica e una più reclinata. Il calco è l’esito di una simbiosi tra una vasca angolare e una centro stanza: una sorta di scultura che restituisce l’ergonomia dell’interno vasca in un involucro di forma pentagonale. È disponibile in due dimensioni (monoposto o più spaziosa per due persone) e versioni: angolare con pannello in acrilico integrato e da incasso per un’installazione personalizzata.
Si deve infine allo studio tedesco Phoenix Design la serie completa per il bagno «P3 Comforts»: sanitari dalle dimensioni generose, con maggiori volumi interni e profondità, e con migliori piani d’appoggio. Oltre alle vasche, la linea comprende i piatti doccia in DuraSolid A, abbinabili al box «OpenSpace B».

Non solo prodotti: ricerca, materiali e tecnologie
Se è vero che il materiale utilizzato nella produzione gioca un ruolo fondamentale, e che nel bagno è soprattutto il contatto con l’acqua a determinarne la scelta, Duravit si è assunta il compito di impiegare materiali innovativi e funzionali che siano al contempo gradevoli ai sensi e invitanti. La scelta viene fatta su più livelli: aspetto, piacevolezza al tatto, facilità di pulizia e grado di sicurezza sono i fattori determinanti.
L’esito delle più recenti ricerche svolte dall’azienda riguarda due nuovi materiali che combinano prestazioni ed estetica, offrendo un’alternativa all’acrilico e alle sue comprovate qualità.
DuraSolid A è un materiale composito a base minerale. I prodotti che ne derivano sono realizzati mediante un processo di colatura che permette l’attuazione di soluzioni di design inedite: come gli spigoli vivi, che nell’ordinario procedimento di termoformatura sono difficili da ottenere, mentre ora è anche possibile unire parti tridimensionali. Ciò consente di ottenere corpi fluidi e monolitici, senza fughe e giunzioni visibili, dalla pregiata finitura vellutata.
Utilizzato ora per la prima volta nel bagno, DuraSolid Q è un materiale ricomposto a base minerale che consente di realizzare forme precise con tolleranze produttive minime. Il risultato è una superficie opaca le cui caratteristiche si approssimano a quelle della pietra naturale, con elevate durezza e densità della superficie che rendono il prodotto resistente a danneggiamenti e sporco. Duravit offre prodotti in DuraSolid Q nei tipici colori della pietra (bianco, sabbia e antracite), con leggere screziature che ne rafforzano l’aspetto naturale. Ne scaturiscono così nuove opportunità nella configurazione del bagno, potendo scegliere anche il colore della vasca in abbinamento alle piastrelle e all’arredamento.
Grazie alla struttura della superficie, i prodotti in DuraSolid A e DuraSolid Q raggiungono il grado di antiscivolosità di gruppo B senza trattamento aggiuntivo. I piatti doccia sono inoltre autoportanti, cioè con un apposito supporto possono essere installati anche senza piedi (sia se installati a filo pavimento o parzialmente incassati o appoggiati sul pavimento stesso). Grazie agli scarichi integrati e altamente efficienti, i piatti doccia sono adatti anche ai soffioni doccia di grandi dimensioni e ai soffioni a pioggia.

Invece, sul fronte dei sistemi, con «Combi L» Duravit ha intensificato l’esperienza di idromassaggio nella vasca, rendendola stimolante e rilassante al tempo stesso. Il nuovo sistema presenta bocchette piatte ed eleganti che si integrano con discrezione in qualsiasi vasca, mentre l’unità di comando è stata ridisegnata ed è semplice e comoda da usare. Le quattro innovative bocchette a getto orientabile, che con i loro movimenti ascendenti e discendenti raggiungono quasi tutta la zona dorsale, producono pura intensità. Sei bocchette acqua/aria posizionate sulle pareti laterali della vasca producono un benefico effetto massaggiante, mentre due bocchette poste nella zona dei piedi stimolano le zone di riflesso plantare. Allo stesso tempo, dodici bocchette piatte Durapearl sul fondo vasca liberano una miscela di perle d’acqua e aria che avvolgono il corpo. In alternativa si possono scegliere sottili getti d’acqua e il comprovato effetto aria con aria preriscaldata. Tutti i gruppi di bocchette possono essere attivati o disattivati separatamente premendo un tasto.
L’incremento del comfort dipende anche dal contenimento del disturbo sonoro, grazie a una pompa di nuova generazione che ha ridotto il livello di 3 dB (ovvero circa il 20% in meno del rumore percepito), migliorando tuttavia l’efficienza: è infatti ora sufficiente una potenza di 800 W contro i 1.250 precedenti.

Per quanto concerne i sedili elettronici con funzioni bidet essenziali, Duravit punta su soluzioni tecnologiche avanzate e amplia la sua gamma con «SensoWash Slim», che si presenta quasi come un sedile tradizionale. Il telecomando permette di azionare tre tipi di doccetta (posteriore, comfort e Lady), mentre temperatura dell’acqua, intensità e posizione del getto della doccetta possono essere regolate secondo le proprie preferenze personali. In versione notturna, un LED illumina l’interno del vaso e permette di orientarsi. Coperchio e sedile si chiudono delicatamente grazie al meccanismo a chiusura rallentata. Entrambi possono essere sganciati con un semplice gesto per un’agevole pulizia. Come per tutti i modelli SensoWash di Duravit, uno scaldacqua istantaneo garantisce un impiego intelligente delle risorse: l’acqua calda è disponibile solo al bisogno e sempre nella quantità desiderata. SensoWash Slim è disponibile in diverse versioni compatibili con sette serie Duravit, tra cui le nuove collezioni «P3 Comforts» e «ME by Starck» oltre a «DuraStyle», «Happy D.2», «Starck 2», «Starck 3» e «Darling New».

Tuttavia, non tutte le innovazioni sono visibili, come quelle nel campo della ceramica, della smaltatura e dei trattamenti delle superfici. Data la sempre maggiore richiesta d’igiene, Duravit ha sviluppato «HygieneGlaze»: non un semplice rivestimento superficiale ma uno smalto ceramico con effetto antibatterico ed efficacia praticamente illimitata. Arricchito con ioni metallici a base zinco e stagno, «HygieneGlaze» viene integrato nello smalto ceramico durante la cottura: tale processo produttivo garantisce una costante riduzione dei germi, soprattutto là dove si annidano nei bordi di vasi e orinatoi. L’analisi igienico-microbiologica dell’Istituto di Igiene e sanità pubblica dell’Università di Bonn e la stretta collaborazione con gli esperti di igiene dell’azienda Hytecon confermano dal punto di vista scientifico l’efficacia delle caratteristiche anti-batteriche di «HygieneGlaze»: lo speciale smalto ha un effetto tossico su germi e batteri e ne provoca la distruzione. Attualmente «HygieneGlaze» è disponibile a richiesta per tutti i vasi e gli orinatoi delle nuove serie per il bagno «P3 Comforts» e «ME by Starck». Successivamente sarà disponibile anche per altre serie Duravit.

Per maggiori informazioni: www.duravit.it

Autore

About Author

(Visited 1.838 times, 1 visits today)
Share
Last modified: 8 Ottobre 2015