PADOVA. Per il terzo anno consecutivo lattività didattica del Corso di laurea in Ingegneria edile Architettura a ciclo unico (introdotto a Padova nel 2008 presso il Dipartimento ICEA dell’Università degli Studi) si conclude con l’allestimento di uno spazio espositivo temporaneo progettato e realizzato dagli studenti come luogo in cui mostrare al mondo esterno i lavori condotti durante lanno accademico. L’iniziativa nasce da un progetto didattico centrato di anno in anno attorno allopera di noti progettisti: nel 2012 Louis Kahn, nel 2013 Le Corbusier e nel 2014 Renzo Piano. Nella programmazione didattica dei diversi settori disciplinari, così, una parte delle attività è dedicata allapprofondimento dellopera di un protagonista dellarchitettura e della sua pratica costruttiva attraverso lezioni frontali, conferenze, viaggi di studio (questanno a Genova, Trento, Torino, Parigi e New York), laboratori didattici e tesi di laurea. Come atto conclusivo, lesposizione dei lavori di studio avviene allinterno di un padiglione progettato e autoprodotto. «Four Rooms for Renzo Piano» è il titolo della mostra che accoglie gli esiti dei corsi di Composizione architettonica (E. Narne), Storia dellarchitettura (G. Guidarelli, E. Svalduz, S. Zaggia), Disegno (A. Giordano, E. Monteleone) e Produzione edilizia (R. Paparella, C. Zanchetta), nel confronto con lopera del maestro genovese. La formula rimane costante negli anni: il padiglione è frutto di un concorso interno tra gli studenti del secondo anno, i quali devono proporre le loro soluzioni in linea con larchitetto di riferimento, rispettando budgetmolto contenuti. Ai vincitori spetta di redigere i disegni esecutivi, dimpostare il cantiere e dirigere i loro colleghi nella costruzione del manufatto.
Il Padiglione (IEA Pavillon), infine, è anche un pretesto per avvicinare allambito accademico realtà esterne la cui presenza è fondamentale per la formazione. Nel corso di questanno le attività di studio legate alla figura di Piano hanno visto una stretta collaborazione con lOrdine degli Architetti di Padova e la Fondazione Barbara Cappochin (che in questa edizione della Biennale internazionale di architettura ospita presso il Palazzo della Ragione patavino la mostra «Renzo Piano Building workshop Pezzo per Pezzo» dal 15 marzo al 15 luglio). A conclusione delle attività si è pertanto deciso di organizzare, in sinergia con la rivista «Architetti Notizie», due eventi, allinterno dello spazio espositivo, dedicati alla presentazioni di alcune realtà professionali che si sono segnalate nellultima edizione del Premio biennale.
Il padiglione 2014 è organizzato su quattro ambienti, collegati tra loro mediante una struttura longitudinale con funzione di corridoio distributivo e spazio espositivo, pensati per accogliere la figura di Piano come ideale committente. Ogni ambiente è stato progettato da un gruppo di studenti, coinvolto in un tema specifico: lo studiolo, la stanza del riposo, la stanza del convivio e la loggia sul paesaggio.
Inaugurazione giovedì 29 ore 18, Cortile del complesso di Ingegneria Meccanica (via Venezia 1, Padova)
«Four Rooms for Renzo Piano»
