Visit Sponsor

Written by: Progetti

3 interventi italiani premiati da Europa Nostra

3 interventi italiani premiati da Europa Nostra

VIENNA. Si è tenuta il 5 maggio al Burgtheater la cerimonia di consegna dei premi assegnati dall’Unione europea e dall’associazione Europa Nostra come riconoscimento a interventi di conservazione del patrimonio culturale. Tra i 27 progetti, scelti tra 200 partecipanti provenienti da 30 stati europei, è stato insignito dell’importante onorificenza il restauro del teatro sociale di Bergamo Alta, firmato dallo studio d’ingegneria Berlucchi di Brescia. L’intervento, conclusosi nel 2009 dopo oltre tre anni di lavoro, aveva già ricevuto il Premio Domus restauro e conservazione, assegnato per l’anno 2010 dalla Facoltà di Architettura dell’Università di Ferrara in collaborazione con l’azienda Fassa Bortolo.
Progettato agli inizi del XIX secolo da Leopoldo Pollack secondo il canone della tradizione italiana, il Sociale non ebbe un destino particolarmente favorevole. Attraversato da alterne fortune ma da sempre in competizione con l’altro teatro di Bergamo – il Riccardi, oggi intitolato alla memoria di Gaetano Donizetti – il suo utilizzo nel corso del Novecento divenne sempre più sporadico, sino all’abbandono definitivo avvenuto dopo l’ultima rappresentazione lirica del 1929.
Oggi, grazie al prezioso intervento di restauro conservativo condotto con particolare cura e rispetto dell’organismo originario, il teatro di Bergamo Alta è rientrato a pieno titolo a far parte del patrimonio storico e artistico della città, accogliendo ormai in modo continuativo dalla sua riapertura eventi culturali e spettacoli.

Autore

  • Marco Adriano Perletti

    Architetto e PhD, svolge attività professionale occupandosi di progettazione architettonica e paesaggistica, pianificazione urbanistica e valutazione ambientale strategica. Ha svolto attività didattica al Politecnico di Milano partecipando a programmi di ricerca. Collabora con «il Corriere della Sera» e ha pubblicato: «Nel riquadro dei finestrini. L'architettura urbana nello spazio cinetico» (Milano 2005); «Novara. Sebastiano Vassalli tra città e paesaggio globale» (Milano 2008); con A. Femia e M. Paternostro, «1 e 3 Torri. Palazzo MSC a Genova» (Parigi 2017); «Architettura come Amicizia. Conversazioni con Mario Botta, Aurelio Galfetti, Luigi Snozzi, Livio Vacchini» (Brescia 2018); "Costruire sostenibile con la canapa. Guida all’uso in edilizia di un materiale naturale e innovativo" (Santarcangelo di Romagna, 2020)

    Visualizza tutti gli articoli

About Author

(Visited 115 times, 1 visits today)
Share
Last modified: 7 Luglio 2015