Visit Sponsor

Written by: Professione e Formazione

Energie rinnovabili per mare e isole minori

Energie rinnovabili per mare e isole minori

Resi noti i progetti vincitori del concorso internazionale d’idee “Le energie rinnovabili per le Isole minori e le Aree marine protette italiane”. L’edizione 2013, promossa dall’Associazione Marevivo, dal CITERA dell’Università La Sapienza di Roma, dall’Enea, dal GSE, dal Ministero per i Beni e le attività culturali e dal Ministero dell’Ambiente e della tutela del territorio e del mare, ha visto la collaborazione dell’Ancim (Associazione nazionale comuni isole minori), chiamata a indicare le reali priorità territoriali, sia sulle componenti funzionali sia ambientali, delle aree interessate dalle proposte di progetto.
Sono stati così individuati i cinque settori d’intervento previsti dal bando finalizzato alla ricerca di progetti innovativi (replicabili ed economicamente sostenibili) mirati all’utilizzo delle energie rinnovabili in un contesto socio-culturale e paesaggistico di pregio (e al contempo delicato) come quello delle isole minori e delle aree marine protette. Il filo conduttore delle proposte, pertanto, è rappresentato dalla produzione di energia termica e/o elettrica da fonti rinnovabili (sole, vento, geotermia, biomasse, maree correnti e moto ondoso), per vivere l’insularità non come condizione di limitatezza (delle risorse naturali, delle possibilità di movimentazione, di servizi) ma come potenziale da valorizzare.
La giuria, composta da rappresentanti degli enti promotori e coordinata dal GSE, ha assegnato i seguenti premi ai progetti BEEboat (Maurizio Vellucci, WOW Architettura e Design) per la Mobilità sostenibile, PER-Pontile Ecologico Reversibile (Giuseppe Orsini, Michela De Licio, Matteo Rosa, Emanuele Gigli) per le Aree portuali, Sotto una nuova luce (LB7 STUDIO) per i Fari. Per la categoria Illuminazione pubblica non è stato assegnato alcun premio per mancanza di elementi d’innovazione, mentre per la categoria Edifici, è stato assegnato il solo terzo posto al progetto Cannizzo Blu (Anna Mazzucchelli). Infine la giuria ha assegnato una menzione speciale al progetto Jellyfish (Andrea Guarrera) “per la qualità progettuale e l’innovazione”.
La cerimonia di premiazione si terrà giovedì 27 febbraio al MAXXI di Roma.

Autore

  • Domenico Mollura

    Nato a Milazzo (Messina), consegue la laurea in Architettura presso l’Università degli Studi di Palermo nel 2006. Dopo aver lavorato presso una società di ingegneria di Ravenna, esercita la professione in Sicilia, occupandosi anche di pubblicistica nel campo dell’architettura e dell’urbanistica. Dal 2009 collabora con «Il Giornale dell’Architettura»

    Visualizza tutti gli articoli

About Author

(Visited 115 times, 1 visits today)
Share
Last modified: 18 Luglio 2015