La vicenda delle valutazioni per l’Abilitazione scientifica nazionale (ASN; http://abilitazione.miur.it/public/pubblicarisultati.php) nel settore “Progettazione architettonica”, rese note da poche settimane, sta sollevando un vespaio di polemiche. Su tutte, i toni attraverso cui sono stati formulati i giudizi da parte di alcuni commissari. In particolare, le valutazioni di Pippo Ciorra (docente dell’Università di Camerino e senior curator del Maxxi), che hanno ben poco di imparzialità scientifica (e altrettanto poco di grammaticalmente corretto), hanno sollevato l’indignazione dell’AIAC. Infatti, a seguito della lettera indirizzata il 10 febbraio al ministro dellIstruzione dellUniversità e della ricerca Maria Chiara Carrozza, in cui esprimeva preoccupazione per gli atti, relazioni riassuntive e verbali pubblicati sul sito web dellASN, elaborati dalla commissione desame (composta, oltre che da Ciorra, da Riccardo Campagnola, Cherubino Gambardella, Luca Ortelli e Benedetto Todaro), l’Associazione italiana di architettura e critica ha lanciato una petizione per chiedere al ministro di prendere provvedimenti e verificare la legittimità e la correttezza delle decisioni prese dalla commissione (Petizione al Ministro dellIstruzione dellUniversità e della Ricerca). Ma, al di là degli aspetti formali (gravissimi, perchè inoltre mal celano scelte partigiane e consorterie), si riapre anche la questione sui criteri di valutazione di titoli e curriculum in merito ai rapporti sia tra ricerca, didattica e divulgazione, sia tra impegno esclusivamente accademico e dimensione professionale.
Articoli recenti
- Dedalo Minosse, quanti premi alla miglior committenza 12 Ottobre 2025
- Patrimoni a rischio: gli spazi sacri di Juha Leiviskä 11 Ottobre 2025
- Chemnitz, le forme del suono nella capitale della cultura 8 Ottobre 2025
- Archivi e cultura di progetto: così rivive il mercato del QT8 8 Ottobre 2025
- Ri_visitati. Red Brick Art Museum: mattoni e natura a Pechino 7 Ottobre 2025
- Dentro la natura 7 Ottobre 2025
- Moquette in lana: bellezza naturale, performance superiori 7 Ottobre 2025
- Pisa e la sua Biennale: sesta edizione, grandi numeri 7 Ottobre 2025
- Ri_visitati. Mario Botta a Ligornetto, 50 anni di tettonica vernacolare 6 Ottobre 2025
- Utopian Hours 2025: le città come alleanza globale 6 Ottobre 2025
- Aperto, urbano, sobrio. Il Grande Maxxi si prepara al cantiere 1 Ottobre 2025
- Ri_visitati. Rezé, il Le Corbusier rimosso 30 Settembre 2025
- Al di là del muro: nuove narrazioni architettoniche sul confine 30 Settembre 2025
- Intelligenza e democrazia in architettura: il progetto come bene comune 29 Settembre 2025
Tag
Edizione mensile cartacea: 2002-2014. Edizione digitale: dal 2015.
Iscrizione al Tribunale di Torino n. 10213 del 24/09/2020 - ISSN 2284-1369
Fondatore: Carlo Olmo. Direttore: Michele Roda. Redazione: Cristiana Chiorino, Luigi Bartolomei, Ilaria La Corte, Milena Farina, Laura Milan, Arianna Panarella, Maria Paola Repellino, Veronica Rodenigo, Cecilia Rosa, Ubaldo Spina. Editore Delegato per The Architectural Post: Luca Gibello.
«Il Giornale dell’Architettura» è un marchio registrato e concesso in licenza da Società Editrice Allemandi a r.l. all’associazione culturale The Architectural Post; ilgiornaledellarchitettura.com è un Domain Name registrato e concesso in licenza da Società Editrice Allemandi a r.l. a The Architectural Post, editore della testata digitale, derivata e di proprietà di «Il Giornale dell’Architettura» fondato nell’anno 2002 dalla casa editrice Umberto Allemandi & C. S.p.A., oggi Società Editrice Allemandi a r.l.
L’archivio storico
CLICCA QUI ed effettua l’accesso per sfogliare tutti i nostri vecchi numeri in PDF.
© 2025 TheArchitecturalPost - Privacy - Informativa Cookies - Developed by Studioata