Visit Sponsor

Written by: Forum

Centro comunitario di Klong Toey a Bangkok

Centro comunitario di Klong Toey a Bangkok

Klong Toey è attualmente una delle aree più estese e antiche di abitazioni informali a Bangkok. Si stima vivano qui più di 140.000 persone, la maggior parte delle quali in case sotto lo standard minimo, prive di alcun diritto di proprietà e con poco o nessun supporto dalle istituzioni. L’area ha grandi sfide sociali aperte, per la mancanza di servizi pubblici quali la sanità, l’istruzione a prezzi accessibili, i servizi igienici e l’elettricità; il grave problema della droga influisce notevolmente sul clima sociale. Oltre alla funzione principale, quella di campo da calcio e parco giochi, il progetto funziona come strumento per la comunità nell’affrontare un disagio giovanile diffuso, aggravato dagli elevati tassi di disoccupazione, violenza e criminalità. Il Klong Toey Community Lantern è un piccolo contributo di una strategia a lungo termine perseguita su una scala più grande.
Il periodo di preparazione durato anni ha permesso al team di costruire la struttura in appena tre settimane, coinvolgendo la comunità attraverso interviste, seminari. Lo spazio era limitato sul sito ed era necessario mantenere le dimensioni del campo di calcio: come risultato di queste limitazioni l’impronta a terra della struttura misura 12 x 1,2 m e l’altezza totale della costruzione è di 5 m, fondata su una base di cemento. Il concept è la combinazione di elementi modulari in legno e sezioni variabili, articolando una varietà di attrezzature sportive prima assenti nella zona, un palcoscenico per spettacoli e incontri pubblici, pareti per arrampicata e posti a sedere ai bordi dell’area giochi.

Progetto: Tyin Tegnestue Architects Committente: Comunità di Klong Toey Sponsor: LINK arkitektur AS Superficie: 91 mq Cronologia: febbraio 2011 – marzo 2011 Costruito da: Tyin Tegnestue con studenti e abitanti Costo: 4.500 euro Foto: Tyin Tegnestue Web: www.tyintegnestue.no
IMG20121214154333435

IMG20121214153721748

Autore

About Author

(Visited 242 times, 1 visits today)
Share
Last modified: 18 Luglio 2015