Piazza Sandonato è un forte polo attrattore che gode anche della vicinanza dellUniversità e del nuovo Palazzo di giustizia. Esiste un piano per far fronte allingente flusso di mobilità che graverà sullintero quartiere?
Il Piano di Novoli deve essere ancora completato ma sono già stati realizzati parcheggi per 1.700 posti auto pubblici, oltre a 1.400 posti di sosta di relazione ovvero di servizio alle attività commerciali. La linea 2 della tramvia costituirà un asse importante della mobilità che collegherà laeroporto alla stazione, con la previsione di almeno due fermate a Novoli.
Quando si prevedono le ultimazioni delle infrastrutture che renderanno più fruibile e sicura lintera area?
Immobiliare Novoli sta ultimando, su sollecitazione costante degli uffici comunali, le opere di urbanizzazione previste in convenzione per quanto riguarda larea est.
La società proprietaria è disponibile a cedere gratuitamente al Comune 1.500 mq del complesso. Avete un programma per il loro utilizzo?
Non cè ancora niente di definitivo, ma insieme al quartiere si sta discutendo di destinazioni socio- culturali in considerazione della carenza di spazi pubblici specialmente in quellarea. In particolare una forte richiesta che proviene dai cittadini riguarda la realizzazione di una biblioteca.
A che punto è il recupero dellex centrale termica?
Lintervento, sia pure parziale, era previsto allinterno della Convenzione del Piano di recupero dellex stabilimento Fiat, poi scaduto. La società che si doveva occupare del recupero ha accettato di versare al Comune la somma prevista nel piano per consentire allamministrazione di procedere al recupero dellimmobile. A tal fine lamministrazione ha pubblicato un avviso con il quale sollecita la presentazione di consulenze progettuali ed economico-finanziarie che permettano agli uffici di pubblicare un bando di gara per la progettazione, ristrutturazione e gestione dellimmobile.
Linaugurazione del Parco della Musica è gravata da perplessità per la mancanza di fondi per completare il secondo lotto. Quale futuro si prevede per questopera strategica?
Esiste una promessa del precedente governo per unulteriore tranche di fondi per il completamento dellopera. Stiamo comunque verificando anche altre modalità di finanziamento.
Il nuovo auditorium è unopportunità internazionale per Firenze. A chi sarà affidata la gestione per massimizzarne la redditività?
Verificheremo se il Maggio musicale possiede unorganizzazione adatta a gestirlo. In alternativa dovremmo ricorrere a una fondazione o a una società, ma non è ancora stato stabilito niente di definitivo.