Come nella tradizionale morra cinese, la carta vince sul sasso. Ormai è definitivamente cancellato il progetto del gruppo guidato da 5+1AA e Rudy Ricciotti che, sei anni fa, vinse il concorso di progettazione per il nuovo Palazzo del cinema al Lido di Venezia (cfr. «Il Giornale dellArchitettura», n. 31, luglio/agosto 2005). Il suo destino sintreccia con gli sviluppi, inizialmente pubblici ma in seguito sempre più legati ai privati, del progetto di valorizzazione culturale, ricettiva e turistica del Lido di Venezia. Oltre che dallo Stato, i fondi per la costruzione del palacinema sarebbero dovuti arrivare dalla vendita dellex Ospedale a mare dellisola. Linserimento del progetto nelle opere per il 150o dellUnità dItalia (novembre 2008) ne sposta successivamente la gestione sotto il controllo di un commissario speciale (marzo 2009, Vincenzo Spaziante), grazie al quale vengono bypassate le normali procedure urbanistiche, come ad esempio le richieste di variante o il parere della Commissione per la salvaguardia di Venezia. In questo contesto, Est Capital Group si aggiudica il bando di gara (unica offerta, novembre 2009) per la gestione del Centro congressi legato al Palazzo del cinema, in cambio dellacquisizione e trasformazione dellex Ospedale, il rifacimento di parte della viabilità, la riorganizzazione degli stabilimenti balneari; a questo pacchetto si aggiunge la disponibilità (acquistata negli anni precedenti) degli alberghi Des Bains ed Excelsior e del Forte Malamocco, nonché la realizzazione di una darsena per circa 1.000 imbarcazioni, in prossimità del Mose (costruito a sua volta dalla Mantovani, con la quale Est Capital fa cordata) come sorta dindennizzo, dato che nel progetto di trasformazione dellex Ospedale, dove erano previste tre torri e una trentina di ville, è sfuggita la presenza del piccolo aeroporto del Lido che, per motivi di sicurezza, pone il veto alla costruzione di edifici alti. Nel frattempo, il costo dellintervento lievita da 90 a 150 milioni, comprensivi della bonifica da amianto presente nellarea di scavo, scoperto solo a cantiere aperto. Ora, dopo lo sradicamento di una pineta (sostituita da nuove piantumazioni in altre zone del Lido) e 37 milioni spesi, e deciso che il nuovo palazzo non si farà (troppo elevati i costi per una sala che ora viene giudicata sovradimensionata), si opta per un auditorium più contenuto. Mantovani ed Est Capital si candidano alla sua realizzazione, in project financing, controllando così in toto il futuro del Lido. Rimane uno scavo da riempire e unimpresa costruttrice, la veneziana Sacaim, che da un lato chiede un indennizzo allamministrazione comunale di 50 milioni e dallaltro si pone volontariamente in amministrazione controllata, in quanto a potenziale rischio fallimento dati i mancati introiti per tutti i lavori finora eseguiti. Intanto, la Mostra del cinema, a proprie spese, ha restaurato ledifico originario del 1937.
Articoli recenti
- Modello albanese? Problema architettonico 8 Gennaio 2025
- Yoshio Taniguchi (1937-2024) 7 Gennaio 2025
- Quo vadis architetto? Tre architetti e una villa, la E-1027 6 Gennaio 2025
- Da Koolhaas a Morozzo della Rocca, se la teoria è progetto 5 Gennaio 2025
- Ri_visitati. Le Albere a Trento: sogni, treni e appartamenti vuoti 3 Gennaio 2025
- Il mio commiato al Giornale, miracolo che si rinnova settimanalmente 1 Gennaio 2025
- L’archintruso. Calendario 2025 per architetti devoti 19 Dicembre 2024
- 30 racconti per un anno 18 Dicembre 2024
- Inchiesta: Roma e il Giubileo 18 Dicembre 2024
- Brescia: dalla mostra al museo al territorio 18 Dicembre 2024
- Tobia Scarpa, 90 anni e non sentirli 18 Dicembre 2024
- Salvare Milano ma non sfasciare l’Italia 16 Dicembre 2024
- Reinventare il costruito con il riuso adattivo 16 Dicembre 2024
- “Paesaggi aperti”, per dare valore ai territori 16 Dicembre 2024
Tag
Edizione mensile cartacea: 2002-2014. Edizione digitale: dal 2015.
Iscrizione al Tribunale di Torino n. 10213 del 24/09/2020 - ISSN 2284-1369
Fondatore: Carlo Olmo. Direttore: Luca Gibello. Redazione: Cristiana Chiorino, Luigi Bartolomei, Milena Farina, Laura Milan, Arianna Panarella, Michele Roda, Veronica Rodenigo, Ubaldo Spina.
«Il Giornale dell’Architettura» è un marchio registrato e concesso in licenza da Umberto Allemandi & C. S.p.A. all’associazione culturale The Architectural Post; ilgiornaledellarchitettura.com è un Domain Name registrato e concesso in licenza da Umberto Allemandi & C. S.p.A. a The Architectural Post, nuovo editore della testata digitale, derivata e di proprietà di «Il Giornale dell’Architettura» fondato nell’anno 2002 dalla casa editrice Umberto Allemandi & C. S.p.A.
L’archivio storico
CLICCA QUI ed effettua l’accesso per sfogliare tutti i nostri vecchi numeri in PDF.
© 2024 TheArchitecturalPost - Privacy - Informativa Cookies - Developed by Studioata