Uno scempio incombe su uno dei più bei paesaggi del Veneto, tutelato (in teoria) dallEnte parco dei Colli Euganei, istituito nel 1989, e dal relativo Piano ambientale redatto da Roberto Gambino e Paolo Castelnovi. Dovrebbe sorgere, a ridosso della Rocca federiciana di Monselice, al posto dellattuale, il nuovo impianto di Italcementi, in bella vista sulla pianura contigua con la sua torre metallica alta circa 100 metri (nel disegno). Inoltre, non vi è nessuna garanzia che i suoi forni produrranno cementi e non altro, e neppure quanto ai combustibili impiegati (pet-coke, derivati del petrolio, ecc.). Del resto, lattuale ristagno delledilizia esclude che vi sia unincombente necessità dincrementare la produzione di materiali da costruzione. Infine, Italcementi si è impegnata a dismettere il cementificio, liberando larea tra 30 anni.
Enti locali e Parco, nonché autorità di tutela, avevano ogni strumento per respingere la richiesta del gruppo Italcementi. Oggi resistono ancora sulle barricate le associazioni ambientaliste locali, preoccupate anche della salute della popolazione. Inaspettatamente, il progetto «revamping» (così è denominato), è stato invece accolto, con insignificanti correttivi, dal soprintendente ai Beni culturali e paesaggistici del Veneto Ugo Soragni, dalla Regione, dalla Provincia di Padova, dal Comune di Monselice, dalla maggioranza dei 15 comuni dellarea collinare, inizialmente contrari al progetto, ma poi «ammansiti» da Italcementi; e infine, dallo stesso Ente parco, la cui ragione istitutiva era la tutela del paesaggio e dei monumenti, e non degli interessi industriali. Ma anche, dobbiamo sottolinearlo, nel silenzio della stampa nazionale. Il Parco dei Colli Euganei ha già subito varie aggressioni, come il progetto di un quartiere di 25 villini con vista sulla Casa del Petrarca ad Arquà, e quello di un ascensore allinterno del Colle della Rocca di Monselice; entrambi i relativi cantieri sono attualmente sotto sequestro giudiziario.
Articoli recenti
- Smarrirsi in Veneto, tra Carlo Scarpa, villette e capannoni 18 Ottobre 2025
- Scuola di Specializzazione in Beni Architettonici e del Paesaggio a Venezia: iscrizioni aperte 16 Ottobre 2025
- In tempi di crisi, ci salverà l’urbanistica analogica 15 Ottobre 2025
- De Carlo 20. La sfida dei Collegi: conservare innovando 15 Ottobre 2025
- De Carlo 20. Urbino, dove la Pineta ferma la città 15 Ottobre 2025
- De Carlo 20. La Data, apertura senza enfasi per un luogo senza fine 15 Ottobre 2025
- Aga Khan Award 2025, vincono le forme per le comunità 14 Ottobre 2025
- De Carlo 20. L’utopia di Terni: partecipata e incompiuta 14 Ottobre 2025
- De Carlo 20. Bordighera, la vacanza democratica dei milanesi 13 Ottobre 2025
- Dedalo Minosse, quanti premi alla miglior committenza 12 Ottobre 2025
- Patrimoni a rischio: gli spazi sacri di Juha Leiviskä 11 Ottobre 2025
- Chemnitz, le forme del suono nella capitale della cultura 8 Ottobre 2025
- Archivi e cultura di progetto: così rivive il mercato del QT8 8 Ottobre 2025
- Ri_visitati. Red Brick Art Museum: mattoni e natura a Pechino 7 Ottobre 2025
Tag
Edizione mensile cartacea: 2002-2014. Edizione digitale: dal 2015.
Iscrizione al Tribunale di Torino n. 10213 del 24/09/2020 - ISSN 2284-1369
Fondatore: Carlo Olmo. Direttore: Michele Roda. Redazione: Cristiana Chiorino, Luigi Bartolomei, Ilaria La Corte, Milena Farina, Laura Milan, Arianna Panarella, Maria Paola Repellino, Veronica Rodenigo, Cecilia Rosa, Ubaldo Spina. Editore Delegato per The Architectural Post: Luca Gibello.
«Il Giornale dell’Architettura» è un marchio registrato e concesso in licenza da Società Editrice Allemandi a r.l. all’associazione culturale The Architectural Post; ilgiornaledellarchitettura.com è un Domain Name registrato e concesso in licenza da Società Editrice Allemandi a r.l. a The Architectural Post, editore della testata digitale, derivata e di proprietà di «Il Giornale dell’Architettura» fondato nell’anno 2002 dalla casa editrice Umberto Allemandi & C. S.p.A., oggi Società Editrice Allemandi a r.l.
L’archivio storico
CLICCA QUI ed effettua l’accesso per sfogliare tutti i nostri vecchi numeri in PDF.
© 2025 TheArchitecturalPost - Privacy - Informativa Cookies - Developed by Studioata