Visit Sponsor

Written by: Inchieste

Cosa pensa Daniel Libeskind

Si ritiene soddisfatto dell’evoluzione del progetto?
Il piano originale del nuovo Wtc e la sua architettura non sono il prodotto di un’unica mano, ma credo che nella sostanza siano ancora presenti i capisaldi dei miei disegni. La struttura principale del progetto, la «One World Trade Center», sarà come l’ho disegnata io, alta 1.776 piedi (540 m), come l’anno della fondazione degli Stati Uniti, e il piano conserva le cinque torri disposte in una griglia a spirale. La mia griglia imita la forma della torcia della Statua della Libertà vista dal fiume Hudson. Il centro del sito resta come l’ho proposto, un memoriale e un ampio spazio pubblico, e un’apertura o «cuneo di luce» nell’edificio ricorderà le 8.46 dell’11 settembre (momento in cui il primo aereo ha colpito la torre). Entrambi sono ancora elementi di spicco del piano. Mi sono inoltre opposto a un centro commerciale sotterraneo, come nel precedente Wtc, proponendo invece dei negozi sulla strada.

Crede che il progetto cambierà ancora in maniera consistente o, a questo punto, possiamo ritenerlo definitivo?
Non risponde.

Com’è stato per lei lavorare in squadra, e com’erano i rapporti tra i vari architetti? Avete avuto motivi di scontro, fraintendimenti, momenti in cui è stato difficile collaborare?

Come ho già detto, non è stata una sola mano a creare il nuovo sito, ma moltissimi partecipanti. Poi ci sono state le voci dei newyorchesi, degli abitanti di Lower Manhattan, delle famiglie sopravvissute eccetera, e tutto ha pesato sull’evoluzione del progetto. Per quanto mi riguarda, le ho sempre ritenute importanti per un processo democratico e ho creduto che potessero contribuire all’esito. Per far parte di un progetto come questo occorre molta pazienza, perché è una sfida enorme. Ho voluto esserne coinvolto perché New York è la mia città e sono soddisfatto del risultato, ma è stata un’esperienza avvilente. È stata dura, eppure è stato il massimo, un’esperienza assai significativa.

Autore

About Author

(Visited 63 times, 1 visits today)
Share
Last modified: 10 Luglio 2015