Il 24 marzo è stato inaugurato il «Palatino», ledificio più comunemente conosciuto come Palafuksas che dopo 13 anni e 15 milioni di euro spesi, è finalmente destinato ai commercianti dellabbigliamento nella storica piazza della Repubblica, mercato di Porta Palazzo. Lopera progettata da Massimiliano e Doriana Fuksas (strutture di Ai Studio – Ai Engineering Srl) avrebbe dovuto aprire nel 2006 ma sono stati proprio i commercianti a sollevare i dubbi sullutilizzo della struttura a causa degli alti costi che avrebbero dovuto (e dovranno) sostenere per laffitto. Di qui lipotesi di destinarlo a spazio espositivo (vi sono state allestite alcune mostre temporanee) o a museo del cioccolato. Ledificio, che sostituisce un padiglione del mercato dellabbigliamento realizzato negli anni sessanta, si sviluppa su cinque livelli: due interrati, adibiti a parcheggio e a spazi tecnici, e tre fuori terra che ospitano il centro commerciale (anche sede di mostre temporanee) e, allultimo un ristorante con vista panoramica che dovrebbe aprire entro lanno. Nonostante linvolucro vetrato, limpressione è quella di un palazzo introverso e poco permeabile, che ricrea una piazza al suo interno attraverso la disposizione delle attività commerciali lungo il perimetro. Questa scelta distributiva riporta alla luce due ghiacciaie del Seicento, che saranno utilizzate come spazio espositivo. Tre passerelle metalliche, sorrette da undici pilastri, collegano i diversi piani caratterizzando lo spazio centrale completamente vuoto illuminato da tagli obliqui in copertura.
Articoli recenti
- Città del Messico, la comunità che costruisce e cura i suoi presidi 22 Febbraio 2025
- Immeuble Molitor, se il restauro di Corbu è troppo grigio 19 Febbraio 2025
- Bologna, in Montagnola spunta Filla: nuova foglia in cerca di linfa 19 Febbraio 2025
- Parigi si muove sottoterra: Villejuif e la stazione di Perrault 17 Febbraio 2025
- Le nature interiori di Villa Savoye 15 Febbraio 2025
- Architettura e qualità? In Francia hanno un’idea (e ora una strategia) 14 Febbraio 2025
- La Biennale di Carlo Ratti: Installazione? No, necessaria sperimentazione 12 Febbraio 2025
- L’Archintruso. Ecco il vero piano MAGA: Make Architecture Great Again 12 Febbraio 2025
- Intelligens, l’architettura dell’adattamento sbarca a Venezia 11 Febbraio 2025
- Un quartiere virale: Seul, lo stile Gangnam 10 Febbraio 2025
- Gilles Perraudin, l’arte dei fondamenti in architettura 8 Febbraio 2025
- Wood Architecture Prize 2025: prestazioni senza ansia 7 Febbraio 2025
- Roma, 45 anni dopo, è ancora una città interrotta 5 Febbraio 2025
- Ri_visitati. Milano verticale, in principio fu la Velasca: 70 anni con restauro 4 Febbraio 2025
Tag
Edizione mensile cartacea: 2002-2014. Edizione digitale: dal 2015.
Iscrizione al Tribunale di Torino n. 10213 del 24/09/2020 - ISSN 2284-1369
Fondatore: Carlo Olmo. Direttore: Michele Roda. Redazione: Cristiana Chiorino, Luigi Bartolomei, Ilaria La Corte, Milena Farina, Laura Milan, Arianna Panarella, Maria Paola Repellino, Veronica Rodenigo, Cecilia Rosa, Ubaldo Spina. Editore Delegato per The Architectural Post: Luca Gibello.
«Il Giornale dell’Architettura» è un marchio registrato e concesso in licenza da Umberto Allemandi & C. S.p.A. all’associazione culturale The Architectural Post; ilgiornaledellarchitettura.com è un Domain Name registrato e concesso in licenza da Umberto Allemandi & C. S.p.A. a The Architectural Post, nuovo editore della testata digitale, derivata e di proprietà di «Il Giornale dell’Architettura» fondato nell’anno 2002 dalla casa editrice Umberto Allemandi & C. S.p.A.
L’archivio storico
CLICCA QUI ed effettua l’accesso per sfogliare tutti i nostri vecchi numeri in PDF.
© 2025 TheArchitecturalPost - Privacy - Informativa Cookies - Developed by Studioata