Il 24 marzo è stato inaugurato il «Palatino», ledificio più comunemente conosciuto come Palafuksas che dopo 13 anni e 15 milioni di euro spesi, è finalmente destinato ai commercianti dellabbigliamento nella storica piazza della Repubblica, mercato di Porta Palazzo. Lopera progettata da Massimiliano e Doriana Fuksas (strutture di Ai Studio – Ai Engineering Srl) avrebbe dovuto aprire nel 2006 ma sono stati proprio i commercianti a sollevare i dubbi sullutilizzo della struttura a causa degli alti costi che avrebbero dovuto (e dovranno) sostenere per laffitto. Di qui lipotesi di destinarlo a spazio espositivo (vi sono state allestite alcune mostre temporanee) o a museo del cioccolato. Ledificio, che sostituisce un padiglione del mercato dellabbigliamento realizzato negli anni sessanta, si sviluppa su cinque livelli: due interrati, adibiti a parcheggio e a spazi tecnici, e tre fuori terra che ospitano il centro commerciale (anche sede di mostre temporanee) e, allultimo un ristorante con vista panoramica che dovrebbe aprire entro lanno. Nonostante linvolucro vetrato, limpressione è quella di un palazzo introverso e poco permeabile, che ricrea una piazza al suo interno attraverso la disposizione delle attività commerciali lungo il perimetro. Questa scelta distributiva riporta alla luce due ghiacciaie del Seicento, che saranno utilizzate come spazio espositivo. Tre passerelle metalliche, sorrette da undici pilastri, collegano i diversi piani caratterizzando lo spazio centrale completamente vuoto illuminato da tagli obliqui in copertura.
Articoli recenti
- Scuola di Specializzazione in Beni Architettonici e del Paesaggio a Venezia: iscrizioni aperte 16 Ottobre 2025
- In tempi di crisi, ci salverà l’urbanistica analogica 15 Ottobre 2025
- De Carlo 20. La sfida dei Collegi: conservare innovando 15 Ottobre 2025
- De Carlo 20. Urbino, dove la Pineta ferma la città 15 Ottobre 2025
- De Carlo 20. La Data, apertura senza enfasi per un luogo senza fine 15 Ottobre 2025
- Aga Khan Award 2025, vincono le forme per le comunità 14 Ottobre 2025
- De Carlo 20. L’utopia di Terni: partecipata e incompiuta 14 Ottobre 2025
- De Carlo 20. Bordighera, la vacanza democratica dei milanesi 13 Ottobre 2025
- Dedalo Minosse, quanti premi alla miglior committenza 12 Ottobre 2025
- Patrimoni a rischio: gli spazi sacri di Juha Leiviskä 11 Ottobre 2025
- Chemnitz, le forme del suono nella capitale della cultura 8 Ottobre 2025
- Archivi e cultura di progetto: così rivive il mercato del QT8 8 Ottobre 2025
- Ri_visitati. Red Brick Art Museum: mattoni e natura a Pechino 7 Ottobre 2025
- Dentro la natura 7 Ottobre 2025
Tag
Edizione mensile cartacea: 2002-2014. Edizione digitale: dal 2015.
Iscrizione al Tribunale di Torino n. 10213 del 24/09/2020 - ISSN 2284-1369
Fondatore: Carlo Olmo. Direttore: Michele Roda. Redazione: Cristiana Chiorino, Luigi Bartolomei, Ilaria La Corte, Milena Farina, Laura Milan, Arianna Panarella, Maria Paola Repellino, Veronica Rodenigo, Cecilia Rosa, Ubaldo Spina. Editore Delegato per The Architectural Post: Luca Gibello.
«Il Giornale dell’Architettura» è un marchio registrato e concesso in licenza da Società Editrice Allemandi a r.l. all’associazione culturale The Architectural Post; ilgiornaledellarchitettura.com è un Domain Name registrato e concesso in licenza da Società Editrice Allemandi a r.l. a The Architectural Post, editore della testata digitale, derivata e di proprietà di «Il Giornale dell’Architettura» fondato nell’anno 2002 dalla casa editrice Umberto Allemandi & C. S.p.A., oggi Società Editrice Allemandi a r.l.
L’archivio storico
CLICCA QUI ed effettua l’accesso per sfogliare tutti i nostri vecchi numeri in PDF.
© 2025 TheArchitecturalPost - Privacy - Informativa Cookies - Developed by Studioata