«Rebuilding after disaster. The Biloxi model home program» è il titolo del libro pubblicato nel 2009 da Architecture for Humanity (Afh) per documentare il processo di ricostruzione in atto nella cittadina di East Biloxi (Mississippi) a seguito della devastazione provocata dalluragano Katrina (2005). Un anno dopo il disastro, Afh insieme ad alcuni partner fonda il programma pilota «Biloxi Model Home», con lobiettivo di fornire servizi di progettazione e assistenza finanziaria per la ricostruzione attraverso lutilizzo di tecniche partecipative, ponendo attenzione alle caratteristiche culturali e sociali del luogo e della comunità. La situazione di partenza era sconfortante, con oltre il 90% delle abitazioni fortemente danneggiate o distrutte. Nonostante ciò la prima fase del progetto prevedeva il coinvolgimento di sole sette famiglie.
Il programma propone a livello individuale una metodologia di sviluppo del progetto basata sul rapporto committente-architetto; ogni famiglia coinvolta lavora con un progettista che cerca di dare soluzioni spaziali alle abitudini di vita di ogni nucleo. Inoltre, alla scala locale «Biloxi Model Home» opera attraverso unagenzia di coordinamento per la gestione delle risorse finanziarie e umane, mentre a livello nazionale e internazionale promuove la definizione di elevati standard di costruzione a basso costo e la codifica di buone pratiche dintervento.
La selezione dei progettisti è avvenuta con procedura a inviti; dei 26 studi di architettura statunitensi interpellati, 14 hanno presentato dei concept designs per nuove tipologie abitative in grado di coniugare i nuovi aspetti normativi (sicurezza e prestazioni energetiche) ai caratteri delledilizia tradizionale. Nellottobre 2006, tramite un evento partecipativo, i progetti sono stati presentati alle famiglie selezionate, le quali hanno potuto avviare la discussione con gli architetti. La scelta delle imprese è avvenuta invece su base territoriale, preferendo costruttori locali. Tra gennaio 2007 e ottobre 2009 le prime sette abitazioni sono state costruite con costi che oscillano tra 160 e 300 euro/mq. La condivisione delle varie fasi di lavoro (che prosegue dopo la conclusione del progetto pilota) ha permesso di rafforzare i legami sociali tra i residenti, facendo sì che la comunità si riconoscesse nelle abitazioni e nei nuovi spazi pubblici che poco alla volta ricominciano a vivere.
http://openarchitecturenetwork.org/Biloxi
(Visited 63 times, 1 visits today)
Articoli recenti
- Ludovica Molo: autonomia del progetto e cura dei luoghi 16 Settembre 2026
- Costruire Cultura: dialoghi su architettura, città e innovazione 16 Settembre 2026
- Il gres porcellanato nelle architetture residenziali contemporanee: una scelta di qualità 16 Settembre 2026
- La nuova Capanna Carrel al Cervino: le sfide del progetto e del cantiere 15 Settembre 2026
- La torre del presidente 15 Settembre 2026
- Ticino, attraverso la storia materiale del costruito 15 Settembre 2026
- Polvere, macerie, progetti, ricostruzione 14 Settembre 2026
- Milano, nello studentato più discusso d’Italia 9 Settembre 2026
- Canton Ticino: prendersi cura del territorio. Insieme 9 Settembre 2026
- Elia Zenghelis (1937-2026) 8 Settembre 2026
- Natura e clima: 800 anni di lezione francescana 8 Settembre 2026
- Quando si progettava il welfare: Pesaro ricorda Carlo Aymonino 7 Settembre 2026
- La montagna che non è più: un dramma senza fine 7 Settembre 2026
- Dall’idea al catalogo: come nasce una slot online e come arriva sui portali autorizzati 2 Settembre 2026
«Il Giornale dell’Architettura» è un marchio registrato e concesso in licenza da Società Editrice Allemandi a r.l. all’associazione culturale The Architectural Post; ilgiornaledellarchitettura.com è un Domain Name registrato e concesso in licenza da Società Editrice Allemandi a r.l. a The Architectural Post, editore della testata digitale, derivata e di proprietà di «Il Giornale dell’Architettura» fondato nell’anno 2002 dalla casa editrice Umberto Allemandi & C. S.p.A., oggi Società Editrice Allemandi a r.l.
CONTATTI SOCIAL:
© 2026 Giornale dell'Architettura •
© 2026 TheArchitecturalPost - Privacy - Informativa Cookies - Developed by Studioata



















