Nellambito del piano di intervento dellEsu padovano mirato a una serie di interventi di manutenzione straordinaria di sei residenze universitarie (per un importo stanziato pari a 22 milioni investiti nei prossimi tre anni), è stato presentato il primo intervento realizzato (importo lavori, 297.000 euro) riguardante il circolo rionale Cappellozza (ora residenza Ippolito Nievo). Si tratta di uno dei due circoli rionali progettati negli anni trenta da Quirino De Giorgio (laltro è il Bonservizi), che nel tempo ha subito notevoli alterazioni e trasformazioni. In origine composto da tre volumi puri, rivestiti in travertino, di diverse altezze (a nord il volume più alto, destinato ad uffici e affacciato sugli spazi di piazzale San Giovanni, al centro la sala per le adunanze, nella parte meridionale il piccolo volume destinato alle docce pubbliche, collegato alla sala da un passaggio aereo), ha subito diverse trasformazioni che ne hanno notevolmente modificato sia le proporzioni tra i volumi (ledificio della sala è stato sopraelevato di un piano) che le finiture, oltre che alterato gli spazi interni. Il progetto di restauro (Massimiliano DAmbra, Archeo Ed Engineering), condotto contestualmente ai lavori di manutenzione, ha puntato sulla ricostruzione filologica dellinsieme, attenuando le alterazioni: ripristinati i rivestimenti in travertino; demoliti i tamponamenti che occludevano spazi aperti; sostituiti i vetri opachi con altri trasparenti; riposizionati i decori e mosaici ispirati agli originali ormai perduti.
Articoli recenti
- Case dolci case (d’artista) 23 Marzo 2025
- Nel suo Politecnico, tutto il mondo di Carlo De Carli 22 Marzo 2025
- Com’è dolce la città: nelle librerie italiane il mito della prossimità 22 Marzo 2025
- Corrente Urbana, Open Call per ripensare il Lungotevere 19 Marzo 2025
- Reggio Calabria e Napoli, le onde (s)travolgenti di Hadid 18 Marzo 2025
- Quo vadis architetto? Il Mies oscuro 17 Marzo 2025
- Turisti, case, tram. Firenze, politiche e tormenti di un simbolo 17 Marzo 2025
- Piccolo, creativo, locale (come gli U2): è il design irlandese 17 Marzo 2025
- Ri_visitati. Delft: dove lo spazio fa scuola, da 60 anni 17 Marzo 2025
- Elizabeth Diller: la costruzione è sempre un fatto instabile 11 Marzo 2025
- Nuovarchitettura, giovani progettisti in rete 11 Marzo 2025
- Studiare Architettura al Politecnico di Milano, a Mantova! 11 Marzo 2025
- Co-housing a Napoli, una politica pubblica sostenibile 9 Marzo 2025
- Oderzo premia le forme della resistenza 8 Marzo 2025
Tag
Edizione mensile cartacea: 2002-2014. Edizione digitale: dal 2015.
Iscrizione al Tribunale di Torino n. 10213 del 24/09/2020 - ISSN 2284-1369
Fondatore: Carlo Olmo. Direttore: Michele Roda. Redazione: Cristiana Chiorino, Luigi Bartolomei, Ilaria La Corte, Milena Farina, Laura Milan, Arianna Panarella, Maria Paola Repellino, Veronica Rodenigo, Cecilia Rosa, Ubaldo Spina. Editore Delegato per The Architectural Post: Luca Gibello.
«Il Giornale dell’Architettura» è un marchio registrato e concesso in licenza da Umberto Allemandi & C. S.p.A. all’associazione culturale The Architectural Post; ilgiornaledellarchitettura.com è un Domain Name registrato e concesso in licenza da Umberto Allemandi & C. S.p.A. a The Architectural Post, nuovo editore della testata digitale, derivata e di proprietà di «Il Giornale dell’Architettura» fondato nell’anno 2002 dalla casa editrice Umberto Allemandi & C. S.p.A.
L’archivio storico
CLICCA QUI ed effettua l’accesso per sfogliare tutti i nostri vecchi numeri in PDF.
© 2025 TheArchitecturalPost - Privacy - Informativa Cookies - Developed by Studioata