Nellambito del piano di intervento dellEsu padovano mirato a una serie di interventi di manutenzione straordinaria di sei residenze universitarie (per un importo stanziato pari a 22 milioni investiti nei prossimi tre anni), è stato presentato il primo intervento realizzato (importo lavori, 297.000 euro) riguardante il circolo rionale Cappellozza (ora residenza Ippolito Nievo). Si tratta di uno dei due circoli rionali progettati negli anni trenta da Quirino De Giorgio (laltro è il Bonservizi), che nel tempo ha subito notevoli alterazioni e trasformazioni. In origine composto da tre volumi puri, rivestiti in travertino, di diverse altezze (a nord il volume più alto, destinato ad uffici e affacciato sugli spazi di piazzale San Giovanni, al centro la sala per le adunanze, nella parte meridionale il piccolo volume destinato alle docce pubbliche, collegato alla sala da un passaggio aereo), ha subito diverse trasformazioni che ne hanno notevolmente modificato sia le proporzioni tra i volumi (ledificio della sala è stato sopraelevato di un piano) che le finiture, oltre che alterato gli spazi interni. Il progetto di restauro (Massimiliano DAmbra, Archeo Ed Engineering), condotto contestualmente ai lavori di manutenzione, ha puntato sulla ricostruzione filologica dellinsieme, attenuando le alterazioni: ripristinati i rivestimenti in travertino; demoliti i tamponamenti che occludevano spazi aperti; sostituiti i vetri opachi con altri trasparenti; riposizionati i decori e mosaici ispirati agli originali ormai perduti.
Articoli recenti
- Partecipazioni nazionali, top e flop 10 Maggio 2025
- Chi troppo riempie, poco o nulla allestisce 9 Maggio 2025
- La coerenza del pensiero si perde nell’allestimento 9 Maggio 2025
- Un Living Lab non molto urbano 9 Maggio 2025
- Padiglione Italia, in fuga dalla curatela 9 Maggio 2025
- Padiglione Santa Sede, ex-chiese come cantieri di socialità 9 Maggio 2025
- 2025, la Biennale di Architettura di Pisa si fa città e lancia una Call 9 Maggio 2025
- Venezia, la Biennale dell’accumulazione 7 Maggio 2025
- Vienna, quella fantastica città che sta sopra i tetti 6 Maggio 2025
- Cent’anni di creatività. All’ADI il design italiano 6 Maggio 2025
- Venezia, Biennale e non solo. Quante mostre in Laguna 6 Maggio 2025
- Ricostruire l’Ucraina: più potere alle comunità 3 Maggio 2025
- Architettura e conflitto per la XII edizione di Mantovarchitettura 2 Maggio 2025
- Per un’impermeabilizzazione di qualità 30 Aprile 2025
Tag
Edizione mensile cartacea: 2002-2014. Edizione digitale: dal 2015.
Iscrizione al Tribunale di Torino n. 10213 del 24/09/2020 - ISSN 2284-1369
Fondatore: Carlo Olmo. Direttore: Michele Roda. Redazione: Cristiana Chiorino, Luigi Bartolomei, Ilaria La Corte, Milena Farina, Laura Milan, Arianna Panarella, Maria Paola Repellino, Veronica Rodenigo, Cecilia Rosa, Ubaldo Spina. Editore Delegato per The Architectural Post: Luca Gibello.
«Il Giornale dell’Architettura» è un marchio registrato e concesso in licenza da Società Editrice Allemandi a r.l. all’associazione culturale The Architectural Post; ilgiornaledellarchitettura.com è un Domain Name registrato e concesso in licenza da Società Editrice Allemandi a r.l. a The Architectural Post, editore della testata digitale, derivata e di proprietà di «Il Giornale dell’Architettura» fondato nell’anno 2002 dalla casa editrice Umberto Allemandi & C. S.p.A., oggi Società Editrice Allemandi a r.l.
L’archivio storico
CLICCA QUI ed effettua l’accesso per sfogliare tutti i nostri vecchi numeri in PDF.
© 2025 TheArchitecturalPost - Privacy - Informativa Cookies - Developed by Studioata