Nel marzo 2003 il Comune bandisce una gara con licitazione privata per la progettazione preliminare, definitiva ed esecutiva inerente il restauro del Broletto, un complesso formato da quattro palazzi di epoche diverse (palazzo dellArengo, palazzo dei Paratici, palazzo dei Referendari e palazzo del Podestà) affacciati su ununica corte centrale. Limporto lavori stimato dal bando è di 6,9 milioni (per una parcella presunta di 589.000 euro) e lintervento riguarda solo una parte del complesso a esclusione del palazzo dellArengo. La gara è vinta dallo studio bresciano Tortelli Frassoni Associati.
Il 16 ottobre 2007 il Comune approva il progetto definitivo per il restauro e lallestimento museale dellintero complesso, incluso il palazzo dellArengo, finalizzato alla realizzazione della pinacoteca civica della Collezione Adele e Paolo Giannoni, con un quadro indicativo di spesa di circa 14 milioni. Con la collaborazione della Direzione dei Beni culturali e paesaggistici del Piemonte, lintervento viene inserito tra i progetti del 150°. La gara di appalto integrato, bandita sul progetto definitivo vincitore della gara del 2003, è aggiudicata alla Pessina Costruzioni Spa per un importo di 5,6 milioni. Lallestimento museale viene appaltato alla Capitolium Snc di Roma per 3,8 milioni, a cui si aggiungono 1,3 milioni per il recupero della facciata del palazzo dellArengo. Rispetto alla stima iniziale di 14 milioni, il costo viene così rideterminato in circa 11 milioni, di cui 8,5 finanziati tramite contributi statali e 3,2 a carico del sistema territoriale (di cui 2 stanziati dalla Fondazione Cariplo). La fine dei lavori è prevista per linizio del 2011; a fine ottobre è stato presentato il progetto di allestimento museale e attualmente stanno proseguendo i restauri del palazzo dei Referendari e del Podestà.
(Visited 65 times, 1 visits today)
Articoli recenti
- Nascosti, in piena vista: il paradosso dei paesaggi degli allevamenti padani 14 Maggio 2026
- Speciale Biennale Arte Venezia 2026 14 Maggio 2026
- L’archiviaggio. Normandia e Bretagna oltre il turismo del must see 14 Maggio 2026
- Atlante del mondo: tutte le nazioni della Biennale Arte 13 Maggio 2026
- Le installazioni effimere di Venezia: più scenografia che città 12 Maggio 2026
- Gli allestimenti della Biennale si sintonizzano su toni minori 12 Maggio 2026
- Fondazioni per tutti i gusti: nei Palazzi e in Laguna 12 Maggio 2026
- Se polemiche e pasticci si mangiano l’arte 12 Maggio 2026
- Mendrisio, il gran varietà delle architetture a teatro 10 Maggio 2026
- L’INU al World Urban Forum di Baku 8 Maggio 2026
- Venezia, la Piazza Ros(s)a dei Giardini: arte, regimi e legittimazione 7 Maggio 2026
- Torino, un Piano in gran parte regolativo. E va bene così 6 Maggio 2026
- Le settimane speciali di Milano: ecco le mostre che durano 6 Maggio 2026
- Urban Value, il modello che ridefinisce la rigenerazione 6 Maggio 2026
Tag
abitare
alejandro aravena
allestimenti
anniversari
arte contemporanea
biennale venezia 2016
bologna
Chiese
cina
compatibilità ambientale
concorsi
congressi
coronavirus
Dalle Aziende
fiere
firenze
fotografia
francia
germania
infrastrutture
INU
lettere al Giornale
libri
Milano
mostre
musei
napoli
paesaggio
parigi
Pianificazione
premi
recupero
reporting from the front
restauro
rigenerazione urbana
ritratti di città
Ri_visitati
roma
sicilia
spazio pubblico
territorio fragile
torino
triennale milano
università
venezia
«Il Giornale dell’Architettura» è un marchio registrato e concesso in licenza da Società Editrice Allemandi a r.l. all’associazione culturale The Architectural Post; ilgiornaledellarchitettura.com è un Domain Name registrato e concesso in licenza da Società Editrice Allemandi a r.l. a The Architectural Post, editore della testata digitale, derivata e di proprietà di «Il Giornale dell’Architettura» fondato nell’anno 2002 dalla casa editrice Umberto Allemandi & C. S.p.A., oggi Società Editrice Allemandi a r.l.
CONTATTI SOCIAL:
© 2026 Giornale dell'Architettura •
© 2026 TheArchitecturalPost - Privacy - Informativa Cookies - Developed by Studioata




















