Visit Sponsor

Written by: Professione e Formazione

Le nuove frontiere del solare

BRESSANONE (BOLZANO). La quarta edizione dell’Energy Forum, convegno internazionale organizzato dall’Economic Forum (Monaco-Bolzano) e dedicato quest’anno all’architettura e urbanistica solari, si è svolta a Bressanone dal 2 al 4 dicembre. La particolarità della manifestazione consiste nel riunire progettisti e rappresentanti dell’industria solare e degli istituti di ricerca provenienti da Europa, Americhe, Africa, Medio ed Estremo Oriente. Nell’ampia sala in legno del Forum Bressanone e nei suoi spazi di servizio si sono alternate relazioni a invito, relazioni libere su attività di ricerca, testimonianze progettuali, dibattiti, sessione poster ed esposizione di produttori e distributori della componentistica d’impianti solari e sistemi costruttivi per la loro integrazione nell’edificio.
Tra i prodotti in esposizione, moduli fotovoltaici in film sottile Cigs dalla colorazione omogenea integrabili in rivestimenti metallici (Alucobond), profili con passacavi integrati (Welser) per la realizzazione di facciate fotovoltaiche semitrasparenti e un modulo di «finestra passiva» (LiLu, Licht Luft) che integra nel serramento l’impianto di ventilazione meccanica controllata con recuperatore di calore. Particolarmente ampio, come d’uso, lo spazio dedicato al solare fotovoltaico, quest’anno presentato alla luce delle applicazioni Bipv (integrate all’edificio), anche nelle costruzioni esistenti. Altro aspetto che caratterizza l’Energy Forum è la possibilità d’incontrare una nutrita rappresentanza di esperti stranieri, in particolare nordamericani, che presentano ricerche di frontiera contraddistinte da un grande pragmatismo. Nella seconda parte del convegno, tra i temi a scala urbana sono emersi gli studi sulle misure di mitigazione della «gentrificazione» basate su edilizia ad alta efficienza energetica (Austin, Texas) e quelli sul benessere ambientale negli spazi esterni urbani (Toronto).
«Il target privilegiato del convegno resterà anche nella prossima edizione quello degli architetti», ha affermato Andreas Karwager, amministratore delegato dell’Economic Forum. Il comitato scientifico (formato da esperti provenienti da: Lawrence Berkeley National Laboratory, Fraunhofer, Solar Energy Research Institute di Singapore e Dipartimento di architettura del Mit) dedicherà il prossimo incontro, in programma il 2-3 dicembre, alle solar skins.

Autore

About Author

(Visited 55 times, 1 visits today)
Share
Last modified: 17 Luglio 2015