BRESSANONE (BOLZANO). La quarta edizione dellEnergy Forum, convegno internazionale organizzato dallEconomic Forum (Monaco-Bolzano) e dedicato questanno allarchitettura e urbanistica solari, si è svolta a Bressanone dal 2 al 4 dicembre. La particolarità della manifestazione consiste nel riunire progettisti e rappresentanti dellindustria solare e degli istituti di ricerca provenienti da Europa, Americhe, Africa, Medio ed Estremo Oriente. Nellampia sala in legno del Forum Bressanone e nei suoi spazi di servizio si sono alternate relazioni a invito, relazioni libere su attività di ricerca, testimonianze progettuali, dibattiti, sessione poster ed esposizione di produttori e distributori della componentistica dimpianti solari e sistemi costruttivi per la loro integrazione nelledificio.
Tra i prodotti in esposizione, moduli fotovoltaici in film sottile Cigs dalla colorazione omogenea integrabili in rivestimenti metallici (Alucobond), profili con passacavi integrati (Welser) per la realizzazione di facciate fotovoltaiche semitrasparenti e un modulo di «finestra passiva» (LiLu, Licht Luft) che integra nel serramento limpianto di ventilazione meccanica controllata con recuperatore di calore. Particolarmente ampio, come duso, lo spazio dedicato al solare fotovoltaico, questanno presentato alla luce delle applicazioni Bipv (integrate alledificio), anche nelle costruzioni esistenti. Altro aspetto che caratterizza lEnergy Forum è la possibilità dincontrare una nutrita rappresentanza di esperti stranieri, in particolare nordamericani, che presentano ricerche di frontiera contraddistinte da un grande pragmatismo. Nella seconda parte del convegno, tra i temi a scala urbana sono emersi gli studi sulle misure di mitigazione della «gentrificazione» basate su edilizia ad alta efficienza energetica (Austin, Texas) e quelli sul benessere ambientale negli spazi esterni urbani (Toronto).
«Il target privilegiato del convegno resterà anche nella prossima edizione quello degli architetti», ha affermato Andreas Karwager, amministratore delegato dellEconomic Forum. Il comitato scientifico (formato da esperti provenienti da: Lawrence Berkeley National Laboratory, Fraunhofer, Solar Energy Research Institute di Singapore e Dipartimento di architettura del Mit) dedicherà il prossimo incontro, in programma il 2-3 dicembre, alle solar skins.
(Visited 69 times, 1 visits today)
Articoli recenti
- Abitare nella crisi: prove per una svolta necessaria 7 Gennaio 2026
- Ezio Micelli: la casa oggi, infrastruttura da innovare 7 Gennaio 2026
- Fondazione Querini Stampalia, immersioni nell’effimero 6 Gennaio 2026
- Parigi e Giancarlo De Carlo: un ritorno che apre lo spazio 6 Gennaio 2026
- Fiori e metabolismi: l’architettura portoghese in tre mostre 31 Dicembre 2025
- Emilio Ambasz, prosa che si fa poesia, verde 29 Dicembre 2025
- Allestimenti e dintorni: racconti sul saper fare 29 Dicembre 2025
- Memorie della Milano delle fabbriche 28 Dicembre 2025
- Ignazio Gardella, la lezione alessandrina 23 Dicembre 2025
- Rigenerare Le Ciminiere: architettura, comunità e futuro culturale di Catania 23 Dicembre 2025
- I territori che vogliamo: tra geografia e beni comuni 23 Dicembre 2025
- Arte e architettura: risonanze e controcampi 22 Dicembre 2025
- Giorgio Ciucci e Kenneth Frampton, dialogo a distanza 22 Dicembre 2025
- Milano sotto l’albero: sguardi ibridi in mostra 21 Dicembre 2025
Tag
abitare
alejandro aravena
allestimenti
anniversari
arte contemporanea
biennale venezia 2016
bologna
Chiese
cina
compatibilità ambientale
concorsi
congressi
coronavirus
Dalle Aziende
fiere
firenze
fotografia
francia
germania
infrastrutture
INU
lettere al Giornale
libri
Milano
mostre
musei
napoli
paesaggio
parigi
Pianificazione
premi
recupero
reporting from the front
restauro
rigenerazione urbana
ritratti di città
Ri_visitati
roma
sicilia
spazio pubblico
territorio fragile
torino
triennale milano
università
venezia
«Il Giornale dell’Architettura» è un marchio registrato e concesso in licenza da Società Editrice Allemandi a r.l. all’associazione culturale The Architectural Post; ilgiornaledellarchitettura.com è un Domain Name registrato e concesso in licenza da Società Editrice Allemandi a r.l. a The Architectural Post, editore della testata digitale, derivata e di proprietà di «Il Giornale dell’Architettura» fondato nell’anno 2002 dalla casa editrice Umberto Allemandi & C. S.p.A., oggi Società Editrice Allemandi a r.l.
CONTATTI SOCIAL:
© 2026 Giornale dell'Architettura •
© 2026 TheArchitecturalPost - Privacy - Informativa Cookies - Developed by Studioata






















