Il 27 novembre sono stati decretati i vincitori del concorso internazionale didee per la sede della Foundation Centre Sustainability lungo lAfsluitdijk, la famosa diga costruita nel 1932 nella regione della Frisia dopo le tremende ondate che avevano sconvolto lOlanda negli anni precedenti. Limponente opera idraulica è sormontata da unautostrada e attraversa il Mare del Nord per 32 km dividendolo dallinsenatura dello Zuiderzee, trasformata in lago artificiale dolce. Su 80 partecipanti, la giuria composta dai vertici della Fondazione, dal Politecnico di Delft e dal Cartesius Institute, ha aggiudicato il primo premio pari merito al team «Bilinear» (LAja), che ha pensato una promenade architettonica sopraelevata lungo la diga, e al team «Changing Perspective» (Rotterdam), che ha proposto un intervento flessibile che si configura in una serie di edifici situati su unisola satellite. Il concorso è stato bandito il 22 aprile in occasione la Giornata mondiale della terra, data simbolo del piano ambizioso della Fondazione che prevede di costruire per il 2014 un centro innovativo sul piano della ricerca idraulica, energetica e per processi ambientali sostenibili con edifici di ricreazione che accolgano i 300.000 visitatori che ogni anno raggiungono lAfsluitdijk, preservando lidentità stessa del luogo. Un modello di sostenibilità che incanali le future necessarie trasformazioni della diga che verranno discusse in primavera dalla Camera.
Articoli recenti
- Dedalo Minosse, quanti premi alla miglior committenza 12 Ottobre 2025
- Patrimoni a rischio: gli spazi sacri di Juha Leiviskä 11 Ottobre 2025
- Chemnitz, le forme del suono nella capitale della cultura 8 Ottobre 2025
- Archivi e cultura di progetto: così rivive il mercato del QT8 8 Ottobre 2025
- Ri_visitati. Red Brick Art Museum: mattoni e natura a Pechino 7 Ottobre 2025
- Dentro la natura 7 Ottobre 2025
- Moquette in lana: bellezza naturale, performance superiori 7 Ottobre 2025
- Pisa e la sua Biennale: sesta edizione, grandi numeri 7 Ottobre 2025
- Ri_visitati. Mario Botta a Ligornetto, 50 anni di tettonica vernacolare 6 Ottobre 2025
- Utopian Hours 2025: le città come alleanza globale 6 Ottobre 2025
- Aperto, urbano, sobrio. Il Grande Maxxi si prepara al cantiere 1 Ottobre 2025
- Ri_visitati. Rezé, il Le Corbusier rimosso 30 Settembre 2025
- Al di là del muro: nuove narrazioni architettoniche sul confine 30 Settembre 2025
- Intelligenza e democrazia in architettura: il progetto come bene comune 29 Settembre 2025
Tag
Edizione mensile cartacea: 2002-2014. Edizione digitale: dal 2015.
Iscrizione al Tribunale di Torino n. 10213 del 24/09/2020 - ISSN 2284-1369
Fondatore: Carlo Olmo. Direttore: Michele Roda. Redazione: Cristiana Chiorino, Luigi Bartolomei, Ilaria La Corte, Milena Farina, Laura Milan, Arianna Panarella, Maria Paola Repellino, Veronica Rodenigo, Cecilia Rosa, Ubaldo Spina. Editore Delegato per The Architectural Post: Luca Gibello.
«Il Giornale dell’Architettura» è un marchio registrato e concesso in licenza da Società Editrice Allemandi a r.l. all’associazione culturale The Architectural Post; ilgiornaledellarchitettura.com è un Domain Name registrato e concesso in licenza da Società Editrice Allemandi a r.l. a The Architectural Post, editore della testata digitale, derivata e di proprietà di «Il Giornale dell’Architettura» fondato nell’anno 2002 dalla casa editrice Umberto Allemandi & C. S.p.A., oggi Società Editrice Allemandi a r.l.
L’archivio storico
CLICCA QUI ed effettua l’accesso per sfogliare tutti i nostri vecchi numeri in PDF.
© 2025 TheArchitecturalPost - Privacy - Informativa Cookies - Developed by Studioata